[VIDEO] Extreme landing 747...

l'atterraggio sara' stato col ILS oppure a vista ?? se non sbaglio quando abbiamo una pista in prossimita' di un mare , vedi lamezia terme per esempio , la discesa avviene manualmente, e' il cpt che porta a terra l'aereo.

Citazione:Messaggio inserito da linate

l'atterraggio sara' stato col ILS oppure a vista ?? se non sbaglio quando abbiamo una pista in prossimita' di un mare , vedi lamezia terme per esempio , la discesa avviene manualmente, e' il cpt che porta a terra l'aereo.
Non è detto guarda Fiumicino......

Era San Marteen...nn mi sembra cia sia ils...tutto in visual. Era bello basso cmq...ha toccato prima dell'inizio pista, e ha pure alzato l'acqua...per un momento lo si vede

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Era San Marteen...nn mi sembra cia sia ils...tutto in visual. Era bello basso cmq...ha toccato prima dell'inizio pista, e ha pure alzato l'acqua...per un momento lo si vede

E' vero non c'è ils e quindi i visual consentono correzioni. Lo trovo un atterraggio non perfetto..ma normale.

[:306]

St. Maarten non dispone di ils e l'avvicinamento viene condotto utilizzando una procedura VOR/DME.E'comunque presente lo spostamento della soglia pista di un centinaio di metri e prima di tale soglia non si deve toccare.

qui la carta di avvicinamento rwy 09

http://www.arubaaviation.com/SXMVOR09.pdf

certo fa impressione vedere un 747 a pochi metri d'altezza

Citazione:Messaggio inserito da I-MSAB

St. Maarten non dispone di ils e l'avvicinamento viene condotto utilizzando una procedura VOR/DME.E'comunque presente lo spostamento della soglia pista di un centinaio di metri e prima di tale soglia non si deve toccare.

qui la carta di avvicinamento rwy 09

http://www.arubaaviation.com/SXMVOR09.pdf

certo fa impressione vedere un 747 a pochi metri d'altezza

Questo è vero..ma quell'aereoporto è particolare. Hai mai visto i bagnanti che vengono volati in mare da un 747 in decollo..!!??
Purtroppo non trovo il video ma tempo fa è stato postato qu+.
[:306]

sono d'accordo con charly,

il 747 è grande e pesante (non ci vuole un esperto!) e condurlo in un avvicinamento a vista credo non sia mai semplice!
C'è da dire che il video è molto impressionante (e in un aeroporto stupendo ;)) ma resta pur sempre un atterraggio tranquillo..

Discorso simile per il kai tak (breve ricerca nei vecchi post per trovare un gran numero di commenti), video impressionante, clamoroso, che abbiamo tutti visto e rivisto alla nausea, ma considerando la particolarità della procedura, le pessime condizioni meteo e il 747 riesce comunque ad atterrare agevolmente (se fossi alla boeing lo userei come promo!!!!!!)

Penso che è normale come atterraggio d'altra parte con una pista lunga intorno ai 2100mt non è che ci sia molto da scialare per cui è necessario toccare ad inizio pista o quasi .Un altra cosa da considerare è sia il peso dell'aereo e relativa velocità di atterraggio non chè intensità e direzione del vento,Roma Radar