Video di una preoccupante runway overrun per un 738 AMC sul volo OVB-SKG

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,894
3,229
161
Roma
Questo incidente è stato postato anche su AVherald e risulta particolarmente interessante perché c'è un video girato a bordo che riprende la fase di atterraggio, da una posizione abbastanza arretrata da poter vedere il momento dell'estensione dei flap, assolutamente tardivo.

L'aereo atterra veloce e quasi a metà pista, finendo poi lungo e fermandosi oltre la pista.

Un commento da parte dei piloti qui presenti sulla dinamica mostrata nel video è ovviamente più che benvenuto!

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=KMbwIARkZec

Poco da commentare... al minuto 1 si vede un pezzo di terra con un campo sportivo sotto l'ala... quella è KalaMaria, che si trova a 3.2NM in finale per la 16
Come si può vedere l'ala è ancora pulita quando invece dovrebbero essere già completamente configurati
Detto questo, il resto viene da sè

La toccata avviene dopo l'incrocio con la pista 10/28, con un flap molto basso (e quindi presumo velocità elevata). In quel punto non rimangono più di 1200m (dei 2400 totali) di pista rimanente
E' un miracolo che non sono arrivati fino all'autostrada che c'è oltre alla testata 34

Poco da commentare... al minuto 1 si vede un pezzo di terra con un campo sportivo sotto l'ala... quella è KalaMaria, che si trova a 3.2NM in finale per la 16
Come si può vedere l'ala è ancora pulita quando invece dovrebbero essere già completamente configurati
Detto questo, il resto viene da sè

La toccata avviene dopo l'incrocio con la pista 10/28, con un flap molto basso (e quindi presumo velocità elevata). In quel punto non rimangono più di 1200m (dei 2400 totali) di pista rimanente
E' un miracolo che non sono arrivati fino all'autostrada che c'è oltre alla testata 34

Grazie per il qualificato commento, David!
Qualche ipotesi su come sia possibile che due piloti professionisti si presentino così configurati in corto finale?

Non mi soprende affatto, cose viste e riviste. Questi due a quanto pare non si sono sfogliati abbastanza rapporti d'inchiesta, riguardanti casi di runway overrun.

Nell'85-90% dei casi si legge: "the plane touched half way down the runway".

Questo è l'ennesimo episodio.

No, veramente un applauso ai russi.... si sono messi a ridere!!! mi piacerebbe sentire la registrazione in cabina...
probabilmente avranno detto " non esiste pista korta o lunga, ma solo tanta o poca vodka!!!)

Essi avevano sicuro un problema di installazione di flap/slat. Intendo che puoi sbagliare e dimenticare checklist ma se flap serve a qualche scopo la tua velocita non va bene. Non e possibile che non accorgi di andare 250kn invece di 160. Per me sicuro che hanno problemi quindi atterraggio configurazione pulita quasi con alta velocita. Noi manchiamo qualcosa.
Grandi complimenti a passeggeri anche se molti sicuro non hai capito.

VerySlowFlyer. se avessero avuto dei problemi con i flap (jammed o asymmetric) comunque avrebbero configurato prima
Se prevedi atterrare con 220kts, sicuramente non lo fai su una pista di 2400m (c'è Atene una mezzoretta più in là con una pista di 3500m) e comunque i tuoi passeggeri devono avere un briefing ed essere preparati

Non ultimo, il tracciato di FR24 fa vedere che l'aereo era al primo avvicinamento, e se avessero avuto i flap bloccati, avrebbero fatto un go-around per cercare di risolvere il problema

Un'altra cosa... si rallenta per poter estendere i Flap, non il contrario

VerySlowFlyer. se avessero avuto dei problemi con i flap (jammed o asymmetric) comunque avrebbero configurato prima
Se prevedi atterrare con 220kts, sicuramente non lo fai su una pista di 2400m (c'è Atene una mezzoretta più in là con una pista di 3500m) e comunque i tuoi passeggeri devono avere un briefing ed essere preparati

Non ultimo, il tracciato di FR24 fa vedere che l'aereo era al primo avvicinamento, e se avessero avuto i flap bloccati, avrebbero fatto un go-around per cercare di risolvere il problema

Un'altra cosa... si rallenta per poter estendere i Flap, non il contrario

Strano, non ha capito quello che voglio intendere :). Mio italiano deve migliorare [ho la rabbia].
Io ho volato aereo per spesso anni, capisco i flap.
Dico che se io penso che aereo con flap vola a 160, senza flap a 160 e' il vaso dei fiori. Come possibile che dimentico che devo installare i flap, per installare i flap devo andare rallento, e arrivo sulla strip 250 invece che 170 (io dico). Non puoi dimenticare tutto insieme due piloti, non posso credere.
Dico che e' malfunzione:
1. In arrivo lontano loro provano di installare i flap (piccolo numero, 5)
1.1 (Loro hanno provato "prima")
2. Flap non installa, decidono atterrare clean
3. Lungo
Tu dici giusto: loro devono andare intorno e nel tempo eleggere le checklist. Poi atterrare con avviso del problema. Questo e' il problema per la mia opinione: procedure un poco alternative usate. Ma Aereo *deve* essere in malfunzione.

Ultima modifica: