Video dei sindacati BA

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,499
2,701
161
71
Londra
authorsilvano.substack.com
Ho trovato questo video dei sindacati BA su Youtube. A prescindere dalla rivendicazione (licenziamenti annunciati), mi sembra abbia stile. Riprende la pubblicita' dell'anno scorso (i 100 anni di BA) e ne fa parte del suo messaggio (I dipendenti sono il cuore pulsante della compagnia)

Che ne pensate? (Ricordo che il mio commento riguarda lo stile non la validita' - o meno - della vertenza)

• Like
Reactions: kenyaprince
Per essere bella, è bella, soprattutto la parte finale. Se per i prossimi uno o due anni parte della flotta rimarrà a terra, ci sta che vengano dichiarati degli esuberi. Sta ora al sindacato trovare un modo per evitare di perdere questa forza lavoro: contratti più leggeri per tutti e nessun licenziamento? Prepensionamenti e part time a tutto spiano? Boh, troveranno una soluzione accomodante, con o senza pubblicità.

Per essere bella, è bella, soprattutto la parte finale. Se per i prossimi uno o due anni parte della flotta rimarrà a terra, ci sta che vengano dichiarati degli esuberi. Sta ora al sindacato trovare un modo per evitare di perdere questa forza lavoro: contratti più leggeri per tutti e nessun licenziamento? Prepensionamenti e part time a tutto spiano? Boh, troveranno una soluzione accomodante, con o senza pubblicità.

Concordo pienamente a meta' [cit.]
Da un certo punto di vista, il sindacato e certuni, compresi miei amici, che continuano a dire "Ma l'anno scorso avemo fatto £1.9bn di operating profit" devono svegliarsi. Il passato e' passato, il profitto viene reinvestito (o dato agli investitori o usato per fare share buy-back...).

Da un altro punto di vista, questa e' la resa dei conti per BA. Questo e' il momento che Willie, e di conseguenza il suo tirapiedi a comando Alex Cruz, aspettavano da anni: la Vueling-izzazione di BA, almeno dal punto di vista dei costi operativi per i dipendenti. Non sono piu', com'e' noto, in BA ma e' legittimo che dopo quasi un decennio passato 'dentro' mi siano rimasti contatti e, soprattutto, amicizie. Ho visto personalmente i testi delle proposte BA, che includono:
  • Nuovi contratti per tutti. Ossia, licenziamento e riassunzione. Con nuove T&C, non solo per pagamenti e ferie, ma anche per quegli aspetti 'non-contrattuali' come malattia, performance e grievance. Se lo scopo e' solo sopravvivere, a che serve cambiarti il numero di giorni di ferie?
  • Tagli draconiani agli stipendi. Del taglio per gli assistenti di volo gia' si sa: £24k (In media) all-in, compresi flying allowances, per-diems e quant'altro. Sono tanti soldi in meno per gente che, in Worldwide/Eurofleet, piglia piu' che il doppio (chiaro, stipendi non piu' tenibili ma...). La cosa divertente e' che questi tagli sono duri anche per Mixed Fleet. Il P60 della mia signora, l'anno scorso - main crew Mixed Fleet, fully qualified - era di £26k. Agli altri non sono ancora arrivati, ma c'e' da immaginarsi che saremo in linea.
  • Riduzione ferie. Sempre per gli AAVV, ma immagino che sara' cosi' anche per gli altri: il nuovo contratto includerebbe 30gg di ferie, che sembrano tanti se non fosse che includono anche le ferie comandate, che in UK sono 8. Per cui 22gg di ferie per un lavoro tutto sommato usurante, quando il vecchio numero era 26 (incrementabili a 28 con anzianita').
  • Forti licenziamenti nell'HQ. Il mio vecchio dipartimento passerebbe da 82 a 18 unita', effettivamente esternalizzando tutto. Due anni fa era(vamo) 130. Gruppi come Centralised Load Control e Flight Management Unit, gia' oggetto di tagli nel 2019, sono destinati a sparire del tutto.
  • No a prepensionamenti o "volunteer redundancy". BA vuole offrire solo il minimo di legge. Aer Lingus, per esempio, propone prepensionamenti.
ovviamente questo e' il momento migliore, perche'... i sindacati non hanno potere. con 3/4 della compagnia on furlough e 4/5 degli aerei a terra e l'idea della quarantina a tenerli a terra ancora piu' a lungo, che vuoi scioperare?

BA ci sta facendo una figura del ciccio anche con i frequent flyer. Lufthansa ha rinnovato lo status per un anno, per ora BA ha fatto uno sconto solo a quelli il cui status scadeva fra Aprile e Giugno (o Luglio, al massimo).