Video Decollo 747-8 Cargolux - Manovra pericolosa o effetto ottico?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
a parere mio è un effetto ottico tanto che si vedono aggiustamenti focali.

Beh, ci possono essere andati vicini ma se non è caduto vuol dire che lo stallo non c'è stato. :D

Le cause, invece? Vento? Spostamento del carico?

a mio avviso sono manovre di "manovrabilità" standard per verificare eventuali problemi e portare l'aereo in condizioni di volo critiche prima della consegna.
Routine di collaudo.
Poi magari sbaglio per carità

a mio avviso sono manovre di "manovrabilità" standard per verificare eventuali problemi e portare l'aereo in condizioni di volo critiche prima della consegna.
Routine di collaudo.
Poi magari sbaglio per carità

forse qualcuno stava per farla grossa e gli è andata bene.....nope, not standard delivery maneuvers

Escluderei lo spostamento del carico, visto che era il volo di consegna, doveva essere per forza vuoto. Per me e' solo una manovra di saluto un po' troppo anticipata, avrebbe dovuto fare ancora un pochino quota.

L'ipotesi di un eccesso della manovra di saluto sembra plausibile. Ci sono altri due video di decolli di 747-8 della Cargolux da Seattle in cui la manovra (wing wave) viene fatta ad una quota piu' alta ed in maniera meno accentuata.

https://www.youtube.com/watch?v=_yjvhUxtx6E

https://www.youtube.com/watch?v=4y1cLnFw2ew

Difficile dire se fossero più in alto in questo secondo decollo. Interessante la tecnica: non con gli aileron bensì con gli aerofreni per far perdere portanza a un'ala e poi all'altra.

Ciao Kenadams,
potrebbe sembrarlo, ma è fatto proprio con gli alettoni, infatti se guardi bene si muovono
Dopo una certa escursione, entrano comunque in gioco gli spoiler per aumentare il rateo di roll
Non si possono usare gli aerofreni in maniera asimmetrica

Ciao Kenadams,
potrebbe sembrarlo, ma è fatto proprio con gli alettoni, infatti se guardi bene si muovono
Dopo una certa escursione, entrano comunque in gioco gli spoiler per aumentare il rateo di roll
Non si possono usare gli aerofreni in maniera asimmetrica

Bene, detta la mia stronzata quotidiana posso andare a dormire...

Grazie :)

non capisco dove stia il confine tra essere veri o propri fenomeni della cloche o essere degli sprovveduti.A me sta manovra fa veramente paura.
Ma io non sono pilota e per di piu sono neofita in questo settore.

Non so se sia una stata una manovra "sicura" o meno, ma di certo non avrei voluto essere a bordo.

a me ha subito ricordato questo video (che tra l altro non ho mai capito veramente se è autentico)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.