[Video] Concorde: 27 anni di servizio supersonico

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,097
401
Genova - LIMJ
http://www.youtube.com/watch?v=WonrawRp8yY

Ringrazio innanzitutto Doctorstein per il permesso di aprire questo piccolo thread.

Nei viral dello spot olimpico mi sono imbattuto in questo splendido video di British Airways dedicato ai 27 anni di servizio supersonico del Concorde che, a mio avviso, meritava di essere condiviso.

Non sono nato nell'epoca del Concorde, mio padre lo era ed ha avuto l'onore di volare su questo magnifico aereo, eppure questo cortometraggio mi ha fatto venire la pelle d'oca. Macchina eccezionale, avanti anni luce rispetto alla concorrenza degli anni '60, con alcune feature che sarebbero entrate nella normale dotazione di aeromobili commerciali sono anni, se non decenni dopo. Unico superstite di quella che doveva essere una generazione di aerei supersonici, capaci di attraversare l'Atlantico in poco più del tempo che oggi si impiega per andare da Milano a Roma con l'alta velocità italiana. E' stato il simbolo per eccellenza del volo di due generazioni, masterpiece dell'ingegneria aeronautica, ammiraglia della flotta per i suoi unici due operatori, Air France e British Airways.
Grazie Concorde di essere ancora capace di suscitare emozioni a quasi 10 anni dal ritiro dal servizio.

Ultima modifica:
La più bella macchina mai costruita dall'uomo per solcare il cielo.
Grazie per lo splendido video.

Ma come mai, al di là dell'incidente, non è continuato lo sviluppo dei supersonici?

Ma come mai, al di là dell'incidente, non è continuato lo sviluppo dei supersonici?

Proprio a causa dell'incidente ci fu un notevole calo di passeggeri quindi mantenere voli con il Concorde non era più profittevole anche perchè i costi della manutenzione e del carburante erano notevoli.

Proprio a causa dell'incidente ci fu un notevole calo di passeggeri quindi mantenere voli con il Concorde non era più profittevole anche perchè i costi della manutenzione e del carburante erano notevoli.

Non è stato proprio l'incidente di Parigi a decretarne la fine, bensì la flessione della domanda in seguito al 11/09 (i Concorde furono rimessi in servizio a Novembre di quell'anno) e il costante aumento del prezzo del greggio.

Gran bel video.
Viene da pensare che con una congiuntura economica diversa forse non sarebbe stato un sogno pensare di rivederlo in volo per le Olimpiadi di Londra.

Il video non mi ha fatto impazzire, ma la macchina continua ad avere dell'incredibile.

lacrimoni e pelle d'oca!! se fosse ancora in servizio di sicuro metterei un gruzzoletto da parte per volarci :-)