[VIDEO] 747 colpito da un fulmine

in questo caso non lo so ma in passato alcuni aerei centrati da fulmini hanno avuto il nose radar danneggiato in modo serio (mi pare un 319 eurofly)inoltre è di pochi giorni fa la notizia che un aereo centrato al motore da un fulmine ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza.

Mi è capitato diversi anni fa su di un MD80 TRN-NAP ... eravamo in atterraggio a Napoli nel bel mezzo di un temporale... una luce accecante ed un boato sordo.. la cosa che non dimenticherò è il dopo... con una repentina accelerata ai motori.. con conseguente aumento di velocità..[:0][:0]

In genere se l'aereo è ben tenuto e c'è la necessaria continuità elettrica di tutto il rivestimento esterno, il fulmine passa all'esterno della fusoliera e viene "scaricato" da degli appositi "scaricatori statici" e infatti nel filmato si vede bene che il fulmine entra (per cosi dire) dal muso e riesce dalla coda. Se il rivestimento esterno non è ben isolato allora c'è il rischio che il fulmine possa danneggiare dei componenti elettrici e, nei casi più gravi, danneggiare la fusoliera stessa con buchi più o meno grandi.

Vorrei far notare che nonostante la pagina del TGCom riporta la data del 17 Maggio 2007, questo filmato è vecchio di almeno 10 anni (basta vedere da quanti anni la All Nippon non ha più in flotta quel modello di 747). Insomma, hanno fatto uno scoop attualissimo [:308][:308]