Il problema è che il panorama aeroportuale degli scali minori in Italia è costellato se non contraddistinto da episodi simili.è la realtà che è ipercafonal , tutti possono dire tutto di tutto , ed probabilmente giusto sia così
se hai delle ragioni da esporre fallo cmq , magari il tuo post si perderà in mezzo altri cento ma che vuol dire
per esempio sull'aereporto di Salerno ,viceversa a quello che posso pensare di Cuneo , penso sia una struttura che vada sviluppata
certo che se partono con una compagnia che lascia a piedi i viggiatori prima di natale vuol dire che per ora non ci sono presupposti imprenditoriali seri .
Il resto sono chiacchere e come al solito soldi pubblici buttati .
Secondo me una soluzione per l'Italia c'è!
BISOGNA SEGUIRE IL MODELLO SPAGNOLO facendo per tutti gli aeroporti un' UNICA SOCIETA' DI GESTIONE!!!!
Eviteremmo spreco di soldi per migliorare aeroporti inutili (che cercano di portarsi avanti arrancando con qualche rotta insulsa) e i soldi che di conseguenza si risparmierebbero, io li indirizzerei per il miglioramento delle autostrade, ferrovie ecc... ecc... per raggiundere gli aeroporti principali!
Basta vedere i dati di traffico degli aeroporti spagnoli....
P.S.
E' solo un mio parere...
non ho tirato fuor io la questione delle accise, del deposito di carburante sotterraneo (!), dell'autobotte, bensì GAN, tra le varie motivazioni per aver deciso di interrompere i voli da QSR...i-givo ma falla finita..ti appendi a tutto pur di dire che QSR non serve.
Il problema è che il panorama aeroportuale degli scali minori in Italia è. . .
Come mai le compagnie serie in genere non toccano quegli aeroporti e non cadono nella rete tesa dai gestori e politici di turno?
Non certo per mancanza di aerei adatti ad es. perchè sappiamoche tutte le major e/o le compagnie serie gestiscono realtà di collegamenti minori in modo adeguato sia in termini di frequenze, di a/m, di orari.
i problemi sono tanti e toccano tutti e quasi tutte hanno la stessa matrice
quindi non è un problema di dimensioni
anzi in italia più l'aereporto è grosso più tutto è problema e disastro
quindi non capisco l'accanirsi contro i piccoli che paradossalmente avrebbero soluzioni più rapide
ma oggi in italia da MXP e Salerno tutto è deserto o quasi provocato dalla malagestione politica locale
speriamo in domani
QSR non è inutile, è dannoso, come tutti i micro-aeroporti simili. Costano alla collettività, perché sono tutti in perdita e tenuti i piedi da sussidi, inoltre tolgono slealmente traffico da aeroporti sani vicini.Poi sul fatto che QSR sia un apt inutile non voglio più spenderci mezza parola. E' inutile su questo forum dove ci sono troppi con i paraocchi che pensano che l'italia aeronautica sia fatta da MXP e FCO
QSR è uno sfizio campanilista che perderà soldi in eterno ed è nato solo per creare posti di lavoro fasulli. Ogni volo o pax di QSR potrebbe essere servito adeguatamente da NAP.Ma cosa stai dicendo...delirio puro.
Dannoso ? Ma a chi ? A NAP ? Eppure la regione ne ha previsti 3.
Allo stesso modo allora sarebbero dannosi per MXP tutti gli aeroporti che vanno da TRN a VCE. Ma per piacere.
premetto che non è per accanimento terapeutico ma una discussione si fa tra botte e risposte...argomenti e contro-argomenti.Ok ma la questione carburante non la vedo un insormontabile problema all'apertura di QSR. Anche i ristoranti ci sono piccoli ed economici oppure piccoli ed esosi...inoltre l'accise si recupera come credito di imposta
Sono concorde cmq che l'infrastruttura deve avere tutto il necessario per poter funzionare e QSR al momento ha TUTTO l'indispensabile, checcè se ne dica.
22000 passeggeri in 5 mesi (dal 2 Agosto al 31 dicembre , compresi i 3000 restati a terra che dovevano transitare su QSR) non sono pochi per un aeroporto che ha iniziato le operazioni a stagione estiva già finita. Ovvio che con una pista allungata i numeri sarebbero altri. Ma con un solo vettore e pochi voli (ottobre e novembre c'era solo il MXP operativo, BBU e BCN cancellati) è già tanto (poi ci sono tanti fattori che se volete vi elenco che non hanno beneficiato a questo apt).
Cmq vedremo presto se questo aeroporto è considerato inutile. Il 17 Gennaio sarà aperto il bando per la progettazione della nuova pista e il 22 dello stesso mese per l'ingresso di una società di gestione SERIA. Solo allora potremmo verametne vedere se questo apt tira.
..... Eppure la regione ne ha previsti 3.
...QUOTE]
che la regione ne abbia previsti 3, sorry, ma è molto relativo.
Sono proprio gli enti pubblici come la regione o le provincie o i comuni che alimentano certi progetti per i loro stessi fini, addobandoli di quanto necessario per far sì che siano indispensabili...importanti...
Ammettiamo che a loro degli sprechi o convenienze economico-impreditoriali interessa poco se non quando scrivono relazioni o contestano i loro oppositori politici.
Bhe il piano presentato ad ENAC ed APPROVATO da quest'ultima è di portare QSR a 250.000 paxx/annui entro 5 anni dall'inizio dei voli. Quindi immagino che il pareggio possa essere stato valutato in 5 anni. Ovvio che se finanzi sempre i voli non lo raggiungi mai. Ma a me sembra che il finanziamento era quello ,irrisorio, di 2.5 milioni di euro e nient'altro. Poi gli aeroporti, sappiamo tutti bene, che non guadagnano certo sui voli che hanno ma sugli annessi e connessi.Ad esempio i parcheggi! A QSR per il primo anno erano gratuiti ma è inpensabile che rimangano tali. E cosi via.
(preferirei che gli aeroporti guadagnassero da tutto, voli compresi...)
è sempre tutto nei numeri...appunto: investimenti e ritorni economici.Il discorso da fare è sui numeri : tu stesso hai detto che quelli fatti fin'ora non sono male.. A sto punto mi chiedo : sviluppando per bene l'apt (pista e servizi, viabilità etc) resta sempre e solo un apt inutile e dannoso oppure è un apt che può dare qualcosa all'aviazione italiana ?
Articolo che fotografa abbastanza bene la situazione , a parte qualche ridicola affermazione sulla OrionAir = lowcost...vabbè
Cmq il discorso carburante è presto detto : con l'autobotte si paga l'accise sul carburante come se si fosse alla pompa di benzina. L'accise in CAMPANIA è più elevata in altri parti.
Con un deposito, sotterraneo o meno, invece l'accise non si paga. La GAN credo abbia , nella sua catastrofe finanziaria, sofferto molto questo discorso e mi sa che ha un credito di centinaia di migliaia di Euro.
Poi sul fatto che QSR sia un apt inutile non voglio più spenderci mezza parola. E' inutile su questo forum dove ci sono troppi con i paraocchi che pensano che l'italia aeronautica sia fatta da MXP e FCO