Viaggio nel deserto di Malpensa

Aggiungerei anche che la percezione di affollamento è soggettiva, e a parità di pax, è tanto maggiore quanto minori sono gli spazi. Onestamente nemmeno a FRA, SIN o CDG (tutti aeroporti fantasma...:)) ricordo di folle oceaniche, probabilmente perchè ci sono spazi adeguati. Infine l' aereoporto è tanto meno affollato quanto più è efficiente. Se puoi arrivare un' ora prima della partenza (o della coincidenza) del volo, perchè sai che troverai check-in, security e controllo passaporti rapido, non arriverai due ore prima, come dovrà fare chi si troverà una situazione opposta. Però quest' ultimo pax, "frequenterà" l' aereoporto per un tempo doppio rispetto al pax "fortunato", creando un maggior affollamento, ma senza determinare un maggior numero di passeggeri.

Alla fine contano i numeri, secondo i quali non solo i movimenti, ma anche i passeggeri sono stabili in questo contesto economico difficilissimo. Merito certo anche delle tariffe scontate, ma comunque buon segno, Malpensa non ha perso altro che il traffico dei transiti Alitalia.

Alla fine contano i numeri, secondo i quali non solo i movimenti, ma anche i passeggeri sono stabili in questo contesto economico difficilissimo. Merito certo anche delle tariffe scontate, ma comunque buon segno, Malpensa non ha perso altro che il traffico dei transiti Alitalia.

Sarei felice di poter dire io questa frase dopo l'inverno.

I problemi di MXP e dell' indotto nessuno li nega, ma questo è un articolo decisamente di parte e fazioso che vuol fare intendere che le cose vadano molto peggio della realtà. Nonostante l'abbandono di AZ, MXP è pur sempre il secondo aeroporto italiano che l'anno scorso ha fatto 19,3 milioni di pax, ma evidentemente queste cose su Repubblica non vanno scritte.

Se per fare un ceck in ci si mette 10' a pax vi sarà una fila mostruosa e sensazione di calca
Se ci si mette 2' la sensazione cambia e di molto
Lo stesso dicasi per controllo passaporti ,ritiro bagagli.

Ma il giornalista è altri sono al corrente di come è il Piano Scala di SEA/LH??
E di come era e come è il Piano Fenice di CAI???

Io ho l'impressione che Bonomi stia tentando di pompare le infrastrutture di Malpensa a un punto tale da rendere conveniente l'abbandono di Linate piuttosto che tagliare su MXP.
Potevano benissimo chiudere il T2 e trovarsi con un terminal con un buon utilizzo invece no stanno ampliando sia il T1 che il T2 tanto da renderli ineliminabili.

In questo ambito cosa migliore di dire che sono tutte opere inutili, uno spreco di soldi pubblici. Tutto un magna magna della politica del nord...

pompa pompa , più pompa più può andare in giro e dire che sta facendo qualcosa , peccato che l'unica cosa che dovrebbe fare si guarda bene dal farla
il solito magna e il solito sperpero di soldi pubblici

aspettando che LH risolva i problemi per loro
manco la vergogna gli rimane ,solo buttare via nostri soldi gli riesce bene

potresti elaborare?
non capisco a quale passaggio (o a cosa) di preciso ti riferisci.
grazie

Mi sembra abbastanza chiaro. Si parla di quanto era bello quando c'era gente danarosa in giro e ora invece siamo impestati da poveracci mal vestiti e con le pettinature brutte. Quoto in toto il post n°14 di B747MXP.
Tu dici che lavorando in una catena di negozi questi non sono stereotipi.
Io invece lavoro in molte palestre della Milano bene e posso dirti che lo sono eccome; spesso, troppo spesso la cafonaggine peggiore è da attribuirsi a persone con soldi e anche con occupazioni che dovrebbero garantire una certa apertura mentale.

Articolo pieno di stereotipi superati, vetusti e arroganti.

Adesso il viaggiatore danaroso ed internazionale è mediamente più educato di chi viaggia per piacere/vacanze ... tutto da dimostrare !

Ma per piacere !

vorrei quotare altri passaggi , ma ho già perso la voglia ...

comunque notevole il "panning" della foto N°7 , degno dei migliori scatti dei nostri Mario e Fabio88 , I-ENRY e colleghi :D :D :D

Straquoto

Ultima modifica da un moderatore:
concordo con la faziosita' dell'articolo, ma una cosa che ancora non e' stata detta e' che indipendentemente da signori coi soldi e in viaggi d'affari o da turisti in infradito, forse si e' dimenticato che tutti i voli charter che prima erano al T2 ora partono/arrivano al T1, quindi la percentuale di "turisti in ciabatte" (descritti nell'articolo come se fossero viaggiatori di serie B) e' ovvio che aumenta e che e' piu' facile incontrarli... fare 2 + 2 prima di scrivere?

Mi sembra abbastanza chiaro. Si parla di quanto era bello quando c'era gente danarosa in giro e ora invece siamo impestati da poveracci mal vestiti e con le pettinature brutte. Quoto in toto il post n°14 di B747MXP.
Tu dici che lavorando in una catena di negozi questi non sono stereotipi.
Io invece lavoro in molte palestre della Milano bene e posso dirti che lo sono eccome; spesso, troppo spesso la cafonaggine peggiore è da attribuirsi a persone con soldi e anche con occupazioni che dovrebbero garantire una certa apertura mentale.

Ma infatti io non ho mai parlato di cafonaggine o cose del genere...
Ho semplicemente detto che facendo un lavoro a contatto con il pubblico, ti rendi subito conto chi è interessato a comprare e chi invece ti fa perdere tempo per poi dire grazie e arrivederci.
Non commento assolutamente sul fattore educazione. Ci sono tanti villani sia tra chi è pieno di soldi sia tra chi non ne ha. Ma - da un'ottica puramente commerciale - puoi ben capire che alla fine si preferisce avere qualche maleducato in più che paga che non tanti educati che non scuciono il grano.
Perché quei negozi a fine mese se no non ci arrivano... E dunque posso ben capire la signora del passaggio che citi.

Perché al ristorante dell'aeroporto, giusto per fare un esempio, si ferma molto più probabilmente chi in viaggio per lavoro (mette a nota spese) che non il turista in partenza per il Mar Rosso.

Ovviamente è il mio punto di vista

dopo un'estate rovente che ha mostrato al mondo che figura di merd.a era capace il pseudo hub nazionale, ci mancava la solita spazzatura del solito giornale avverso al nord ed ai suoi politici rappresentativi ( concorrenti economici del loro "padrone svizzero").
cio che conta sonon i numeri e se malpensa resta il secondo aeroporto nazionale vuol dire che qualcuno ci vola.
Se per restare hub dovevamo tenere alitalia è meglio che stia a fiumicino a peseverare nella sua efficenza.
Invitiamo comunque il giornalista ad andare a malpensa in orari normali e se del caso forniamo occhiali.
Infine se il gossip è il suo forte puo sempre far domanda a novelladuemila o forse repubblica ne è la caricatura?

Ma non c'è un indirizzo email per scrivere al titolato giornalista?
Per dirgli cose che già sa?
Evidentemente gli è stato detto di scrivere un articolo su MXP, nel quale, pur senza violare una verità formale (le foto sono vere...), doveva trasparire chiaramente l' idea di un aeroporto in piena decadenza, frequentato da pochi pax di livello infimo e magari (questo lo aggiungo io...), non degno dei cospicui lavori ivi previsti e dei relativi finanziamenti. Che potrebbero essere dirottati sul "vero" hub nazionale (non facciamo nomi...:)) oppure su Linate che come tutti sanno, è il "vero" aeroporto di Milano. Da collegare quindi con la metro prima possibile.

Temo che le proiezioni di traffico ad Agosto e successivi nascondano invece un'altra realtà. Il sistema Malpensa sta andando in pezzi. Alla ritirata di AZ MXP ha effettivamente perso unicamente il traffico in transito mantenendo il p2p complice l'instabilità di AZ.
Nel breve altre compagnie hanno riempito i vuoti specialmente sull'internazionale, ora quelle stesse compagnie tagliano i voli e si concentrano solo su Linate. La stessa LHI non se la sta vedendo bene.
In buona sostanza l'ondata di consolidamento è partita con un anno di ritardo. Anche quando Linate fu riaperto ci volle più di un anno perchè vi fosse un sostanziale travaso fra i due scali. Per anni LIN ha girato a meno delle sue capacità, ora AZ e gli altri faranno pesare i loro A321.
Sull'intercontinentale si è quasi fatta piazza pulita ma temo che il prossimo passo saranno gli internazionali.

dopo un'estate rovente che ha mostrato al mondo che figura di merd.a era capace il pseudo hub nazionale, ci mancava la solita spazzatura del solito giornale avverso al nord ed ai suoi politici rappresentativi ( concorrenti economici del loro "padrone svizzero").
cio che conta sonon i numeri e se malpensa resta il secondo aeroporto nazionale vuol dire che qualcuno ci vola.
Se per restare hub dovevamo tenere alitalia è meglio che stia a fiumicino a peseverare nella sua efficenza.
Invitiamo comunque il giornalista ad andare a malpensa in orari normali e se del caso forniamo occhiali.
Infine se il gossip è il suo forte puo sempre far domanda a novelladuemila o forse repubblica ne è la caricatura?

sono interventi così che mi rilassano,in poltrona,portatile davanti,dvd sull'LCD e wiskhetto

L'unica foto in cui si vede bene un orologio è la 15.
Le lancette segnano le 12:40 ed essendo che fuori c'è la luce, immagino sia in pieno giorno, anche se qualcuno potrà dire che c'è il lavoro di Photoshop dietro...

Dalle 13 alle 15 partono più di 20 voli dal T1, quindi deve essere andato non un giornalista, ma una squadra. Quanti uomini saranno serviti per transennare l'area e non permettere a nessuno di entrare nel campo di azione dell'obiettivo? :)

L'unica foto in cui si vede bene un orologio è la 15.
Le lancette segnano le 12:40 ed essendo che fuori c'è la luce, immagino sia in pieno giorno, anche se qualcuno potrà dire che c'è il lavoro di Photoshop dietro...

Dalle 13 alle 15 partono più di 20 voli dal T1, quindi deve essere andato non un giornalista, ma una squadra. Quanti uomini saranno serviti per transennare l'area e non permettere a nessuno di entrare nel campo di azione dell'obiettivo? :)
non ce' molto da scherzare provate verso il 15 ottobre ad andare a mxp e vedrete veramente poche persone circolare x l aerostazione...io vivo a 2 passi da mxp e sfido chiunque a farsi una passeggiata con me...!!! vedrete che la realta nn e' poi cosi di gran lunga diversa da come viene dipinta a tinte fosche dal giornalista in questione.. Anche qualche mattina fa ero in aeroporto e alle 12,30 sul piazzale del T1 ci saran stati parcheggiati nn piu di 20 aerei! cosa che prima della dipartita az nn si era mai vista almeno nel picco della stagione estiva ! Al T2 le cose cambiano con 16 aerei easyjet di base si vede molta gente e anche forse complici gli spazie piu esigui.. si ha la sensazione di essere in un aeroporto trafficato! l

Temo che le proiezioni di traffico ad Agosto e successivi nascondano invece un'altra realtà. Il sistema Malpensa sta andando in pezzi. Alla ritirata di AZ MXP ha effettivamente perso unicamente il traffico in transito mantenendo il p2p complice l'instabilità di AZ.
Nel breve altre compagnie hanno riempito i vuoti specialmente sull'internazionale, ora quelle stesse compagnie tagliano i voli e si concentrano solo su Linate. La stessa LHI non se la sta vedendo bene.
In buona sostanza l'ondata di consolidamento è partita con un anno di ritardo. Anche quando Linate fu riaperto ci volle più di un anno perchè vi fosse un sostanziale travaso fra i due scali. Per anni LIN ha girato a meno delle sue capacità, ora AZ e gli altri faranno pesare i loro A321.
Sull'intercontinentale si è quasi fatta piazza pulita ma temo che il prossimo passo saranno gli internazionali.
come nn quotarti..

Ultima modifica da un moderatore:
Dai dati di Agosto LIN tende a stabilizzarsi, mentre MXP cala ben oltre le aspettative.

se è vero come sembra che in agosto c'è stato un ulteriore e in"previsto" calo a MXP si può dire che oggettivamente c'è stato ben poco movimenti nei terminal

se poi teniamo conto che un terminal ha solo low costisti che han tutto in testa fuorchè fare spesa nei negozi presenti ,e anche l'altro terminal tra voli charter e voli svenduti mi immagino che clientela si sarà ritrovata
nell'intoccabile MXP è assurdo che adesso neanche i negozi si possano lamentare
è proprio una congiura
se poi si vuole dire che tutto va bene e che a sbagliare è il solito giornalista ok , contenti voi
i negozi magari un pò meno