Viaggio nel deserto di Malpensa

Mi spiace, ma - lavorando per una catena di negozi - posso dirti che questi che chiami stereotipi sono molte volte aderenti alla realtà.

Quoto
ormai è uno sport popolare quello di gridare alla faziosità ed alla strumentalizzazione degli articoli. Ma entrando nel merito non mi pare proprio quanto rappresentato sia una fantasia. I negozi chiusi o ad orari ridotti, il percorso obbligato all'interno del duty free per costringere i passeggeri a dare una sbirciata ai prodotti, sono sotto gli occhi di tutti, non si può negare. La photogallery avrà immagini un po' sensazionalistiche, ma sarebbe ben più fuorviante fotografare l'area controlli intasata alle 6 di mattina, sapendo che 4 ore dopo sarà il deserto.

Sabato primo agosto verso le 6.30 del mattino i banchi LH erano un disastro, c'erano delle code allucinanti.

Al mio ritorno, il 21 agosto verso le tre del pomeriggio, il deserto più completo ovunque (sono andato su a controllare) :)

LHI i vacanzieri li ha tirati su... una volta reintrodotti i voli tolti e diminuiti i turisti i LF se ne sono andati in picchiata?

La photogallery avrà immagini un po' sensazionalistiche, ma sarebbe ben più fuorviante fotografare l'area controlli intasata alle 6 di mattina, sapendo che 4 ore dopo sarà il deserto.

le foto 3 e 4 no c'entrano un fava.
condividendo le difficoltà dell'aeroporto, che sono evidenti, che cosa c'entrano quelle due foto?
approccio cialtrone del giornalista, a mio avviso.

Intendiamoci..non nego che molto spesso trovi i caciarioni in partenza per Ibiza che scassano le pelotas del vicino di gate , magari in viaggio di lavoro per l'Asia o le Americhe ...

Ma troviamo anche il business man laureatosi alla "Leinonsachisonoio" University ...

Per quello ritengo stucchevoli gli stereotipi , qulasiasi essi siano ....
:)

le foto 3 e 4 no c'entrano un fava.
condividendo le difficoltà dell'aeroporto, che sono evidenti, che cosa c'entrano quelle due foto?
approccio cialtrone del giornalista, a mio avviso.

Tu hai ragione, perchè capisci bene cosa comporterebbe una situazione effettivamente descritta da quelle fotografie. L'immagine di per se è senz'altro strumentalizzata (anche se la maggior parte dei lettori di repubblica ne evinceranno semplicemente che "a Malpensa non c'è più traffico"). Quello a cui mi riferisco è, invece, che l'articolo nel suo insieme rappresenta una verità innegabile, e scagliarsi sulla foto tre o su qualche altro stereotipo serve semplicemente a distogliere l'attenzione sul discorso generale.

Intendiamoci..non nego che molto spesso trovi i caciarioni in partenza per Ibiza che scassano le pelotas del vicino di gate , magari in viaggio di lavoro per l'Asia o le Americhe ...

Ma troviamo anche il business man laureatosi alla "Leinonsachisonoio" University ...

Per quello ritengo stucchevoli gli stereotipi , qulasiasi essi siano ....
:)

quoto in pieno.....e se MXP vuole davvero diventare un aeroporto internazionale deve abbandonare certi stereotipi, non so se il giornalista e' mai andato ad LHR , CDG o FRA....senza menzionare ATL o latri scali americani

Aggiungo due cose che m'ero dimenticato...
Ho pernottato a poca distanza da MXP: andata Novotel, ritorno Holiday Inn Express (entrambi buoni, meglio il primo).
Pagato - tariffa Expedia - doppia b/b 54 euro il primo, 59 il secondo.
Erano mediamente pieni ma esclusivamente di vacanzieri (me compreso nell'occasione). Sembrava strano soprattutto il primo, chiaramente pensato per il business.
LF dei voli da me utilizzati:
LHI NAP/MXP del 17/08 (secondo volo della giornata) attorno al 40%
OS MXP/VIE del 19/08 (primo volo della giornata) attorno al 25% operato con F70
OS VIE/MXP del 29/08 (ultimo volo della giornata) attorno al 95% operato con A319
LHI MXP/NAP del 30/08 (secondo volo della gioranata) attorno al 75%.

Solito impallinamento mediatico... da dubitare sulla intelligenza di chi l'ha scritto.
Peccato che non si dica mai il vero perchè... perchè questo aeroporto non va. Ma si sa in questo periodo va di moda dire che tanto non ci interessava:
il parcheggio sulla darsena... bah tanto non ci interessava...
l'expo... non ci interessava...

Quoto tutto ma in particolare la tua frase:
"Peccato che non si dica mai il vero perchè... perchè questo aeroporto non va."

Nessuno ha interesse a far capire al pueblo perché la colpa è di Linate.

Linate, il comodo, Linate, il nostro gioiello (?!?!), il city airport (ci siamo inventati di sana pianta pure una definizione, fenomenali, ma quanto siamo avanti a Milano??) dove solo 500.000 persone all'anno hanno una doppia carta d'imbarco. L'amico di La Russa e di Penati. Il vanto della Moratti e della SEA. Linate che tiene le casse in ordine, Linate che ride e si diverte.

Ha ha ha ha!

Basta con queste cavolate!!!

Chiudo dicendo che l'articolo di Repubblica è un'accozzaglia di minchiate ma che i negozi al Sat.B stiano patendo la fame è fuori da ogni dubbio. Dove vuoi andare con 51 voli al giorno, charter esclusi????

.......ma che i negozi al Sat.B stiano patendo la fame è fuori da ogni dubbio. Dove vuoi andare con 51 voli al giorno, charter esclusi????

per non parlare poi degli affitti e dei costi di gestione per ogni singolo negozio ....

Repubblica si conferma giornale di grande levatura.
Se FCO attualmente è lassativo non si trova di meglio che sputare scemenze altrove.

Al giornalista Colaprico i miei complimenti, in 11 anni non avevo mai letto una schifezza simile.
Scrivere "L' aeroporto lombardo lotta per la sopravvivenza" non è una falsità, è una firma, la firma di uno che non sa nemmeno fare i conti. Disgustoso. Mi chiedo solo cui prodest.

Penso che non valga la pena proseguire la discussione la discussione su simili baggianate.

In effetti se pensiamo che il T1 MXP è sui 13-14 M. di pax, le foto "desertiche" di Repubblica fanno sorgere seri dubbi sul fatto che siano scattate in momenti casuali. Il sospetto che si siano cercati i momenti esatti dove non c' era nessuno è molto forte...
Senza nulla togliere ai reali problemi di MXP.

Solita tornata di aria fresca tanto per non far scordare alla gente che Malpensa non è cosa buona e giusta. Nell'annanta 2002-2003, c'era meno traffico ma di questi articoli manco l'ombra. Basta non darci peso e conferirgli l'importanza che si merita ciè carta da straccia.

Da una parte arrivano notizie, faziose, su un aeroporto che soffre, mentre dall'altra c'è il silenzio più assoluto.
Concordo sul fatto che non venga detto "dove sta la colpa", viene usato solamente come strumento di propaganda politica.

Però aviazionecivile.com potrebbe scrivere una bella lettera a repubblica.
Vero, ma non credo che la pubblicherebbero e sanno già che quello che hanno scritto è sbagliato a.k.a. falso.

Con Repubblica su MXP eccetera ho un record personale negativo. Anni fa ho cercato inutilmente di instaurare un rapporto con chi scriveva di aviazione e Alitalia, nonostante fossi stato presentato da un redattore di un certo peso (ma della sede milanese) e in quel momento stessi facendo un lavoro piuttosto delicato per il proprietario.

Se a tavolino si decide che bisogna difendere degli interessi/punti di vista si spala m. senza problemi a cannonate. Che sia vero quel che si scrive ha poca importanza, se non si rischiano querele. Ora c' è da difendere l' onore di FCO, su cui nemmeno il Sindaco Alemanno è zelante. Altrimenti non si spiega questo rinnovato interesse per la brughiera, purtroppo con scarso interesse per la verità. Sopravvivenza e agonia sono termini forse adatti al parlare di Montichiari, ho qualche dubbio che Malpensa stia per chiudere, come la Repubblica vorrebbe forse far pensare.

Se il giornalismo italiano è quello allora la "libertà di stampa" vuol dire libertà di stampare minchiate senza contraddittorio, ad un pubblico invasato di ideologia e preconcetti, sempre ben disposto a credere quello che fa comodo. Purtroppo è un Paese da Bar Sport, dove nessuno ammetterà mai che il rigore accordato alla propria squadra non c' era e, purtroppo, quest' atteggiamento non è limitato al calcio, dove la faziosità potrebbe anche essere tollerata in nome dello sfogo sociale.

Solita tornata di aria fresca tanto per non far scordare alla gente che Malpensa non è cosa buona e giusta. Nell'annanta 2002-2003, c'era meno traffico ma di questi articoli manco l'ombra. Basta non darci peso e conferirgli l'importanza che si merita ciè carta da straccia.

Io ho l'impressione che Bonomi stia tentando di pompare le infrastrutture di Malpensa a un punto tale da rendere conveniente l'abbandono di Linate piuttosto che tagliare su MXP.
Potevano benissimo chiudere il T2 e trovarsi con un terminal con un buon utilizzo invece no stanno ampliando sia il T1 che il T2 tanto da renderli ineliminabili.

In questo ambito cosa migliore di dire che sono tutte opere inutili, uno spreco di soldi pubblici. Tutto un magna magna della politica del nord...

Ok, ragazzi, tutto quello che scrivete puo essere anche vero, ma è senza ombra di dubbio che Malpensa è ormai un aeroporto quasi fantasma, l'ho visto io con i miei occhi alle 9.00 della mattina, alle 9.00 di sera tutti i negozi sono chiusi e certo non è una cosa che da speranza...

Vero, ma non credo che la pubblicherebbero e sanno già che quello che hanno scritto è sbagliato a.k.a. falso.

Con Repubblica su MXP eccetera ho un record personale negativo. Anni fa ho cercato inutilmente di instaurare un rapporto con chi scriveva di aviazione e Alitalia, nonostante fossi stato presentato da un redattore di un certo peso (ma della sede milanese) e in quel momento stessi facendo un lavoro piuttosto delicato per il proprietario.

Se a tavolino si decide che bisogna difendere degli interessi/punti di vista si spala m. senza problemi a cannonate. Che sia vero quel che si scrive ha poca importanza, se non si rischiano querele. Ora c' è da difendere l' onore di FCO, su cui nemmeno il Sindaco Alemanno è zelante. Altrimenti non si spiega questo rinnovato interesse per la brughiera, purtroppo con scarso interesse per la verità. Sopravvivenza e agonia sono termini forse adatti al parlare di Montichiari, ho qualche dubbio che Malpensa stia per chiudere, come la Repubblica vorrebbe forse far pensare.

Se il giornalismo italiano è quello allora la "libertà di stampa" vuol dire libertà di stampare minchiate senza contraddittorio, ad un pubblico invasato di ideologia e preconcetti, sempre ben disposto a credere quello che fa comodo.

Che situazione..... E meno male che fanno le battaglie per la libertà e la trasparenza.

Riguardo l'ultima frase, ti do ragione al 100%, anche di più se possibile.

Per vivere in questo paese ci vuole un bel fegato e una dose notevole di coraggio per rimanerci.

Ok, ragazzi, tutto quello che scrivete puo essere anche vero, ma è senza ombra di dubbio che Malpensa è ormai un aeroporto quasi fantasma, l'ho visto io con i miei occhi alle 9.00 della mattina, alle 9.00 di sera tutti i negozi sono chiusi e certo non è una cosa che da speranza...
Anche prima i negozi chiudevano alle 9... un paio di anni fa sono andato a MXP alla sera per prendermi un caffe alle dieci mentre aspettavo un arrivo ma ho rinunciato. Non è il negozio che chiude presto il segno che qualcosa non va bene.

Ma se come si dice MXP perde per via di LIN; LIN sarà un'adeguato biglietto da visita per i viaggiatori dell'Expo 2015?

Aeroporto quasi fantasma? Con 400 movimenti circa al T1 e 100 al T2 mi sembra un' affermazione azzardata.