Viaggio del Papa a Valencia


Il Santo Padre tornerà a Ciampino domani alle 15.30 con un A 321 Iberia, il "Villa de Uncastillo". La compagnia l'ha ricevuto a maggio ed è già dotato dei nuovi, splendidi interni IB. ;)


Mi piacerebbe andarlo a spottare ma temo che sarebbe l'ultima cosa che faccio nella mia vita, prima di essere abbattuto [:256]



@ india9001: grazie!
 
Scusate ma perchè torna con IB??? al punto che è andato con AZ poteva volare con lei????? Vabbè!
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Scusate ma perchè torna con IB??? al punto che è andato con AZ poteva volare con lei????? Vabbè!
E' consuetudine che Alitalia (o un vettore italiano, ma comunque in genere è sempre AZ) porti il papa dall'Italia nei suoi viaggi esteri. E'sempre consuetudine che le compagnie del paese ospitante lo riportino a Roma, e in genere si tratta dei vettori di bandiera. Ecco quindi perchè AZ all'andata e IB al ritorno.
 
Citazione:Messaggio inserito da Barajas

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Scusate ma perchè torna con IB??? al punto che è andato con AZ poteva volare con lei????? Vabbè!
E' consuetudine che Alitalia (o un vettore italiano, ma comunque in genere è sempre AZ) porti il papa dall'Italia nei suoi viaggi esteri. E'sempre consuetudine che le compagnie del paese ospitante lo riportino a Roma, e in genere si tratta dei vettori di bandiera. Ecco quindi perchè AZ all'andata e IB al ritorno.

esatto!;)
 
Una delle poche occasioni (o più probabilmente l'unica) in cui il Papa è tornato con un aereo Alitalia è raccontata nel dettaglio nel libro di una giornalista francese che ha seguito da vicino Giovanni Paolo II per alcuni mesi.


In occasione del viaggio del Papa a Cuba, nel gennaio 1998, dato il pessimo safety record dela compagnia locale, la Cubana, gli organizzatori del viaggio erano propensi per andata e ritorno con Alitalia.

Intuendo ovviamente l'impossibilità di esplicitare le ragioni della scelta davanti ai responsabili della compagnia (qualunque compagnia di bandiera farebbe a gara per ospitare un Papa sui propri aerei, che sia una compagnia di un paese ateo, cristiano, islamico o induista), a Roma si inventarono la scusa che l'Ilyushin-86 era più piccolo dell'MD-11, e quindi non bastava a contenere tutta la delegazione.

I cubani però non cedettero: anzi, rilanciarono offrendo al Santo Padre due Il-86 invece che uno solo...[8D]

Per uscire da questa impasse, dal Vaticano ribatterono che non era possibile dividere in due aerei diversi la delegazione... e se la cavarono così, con un po' di fatica.

Alla fine dunque, andata e ritorno da Cuba con MD-11 AZ.[:303]


Per la cronaca, il volo di andata aveva ai comandi un pilota pavese: ricordo ancora il titolo a caratteri cubitali del nostro quotidiano cittadino, che suonava più o meno così: UN PAVESE PILOTERA' L'AEREO DEL PAPA NELLA STORICA VISITA A CUBA.[8D]

Pier
 
Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Una delle poche occasioni (o più probabilmente l'unica) in cui il Papa è tornato con un aereo Alitalia è raccontata nel dettaglio nel libro di una giornalista francese che ha seguito da vicino Giovanni Paolo II per alcuni mesi.


In occasione del viaggio del Papa a Cuba, nel gennaio 1998, dato il pessimo safety record dela compagnia locale, la Cubana, gli organizzatori del viaggio erano propensi per andata e ritorno con Alitalia.

Intuendo ovviamente l'impossibilità di esplicitare le ragioni della scelta davanti ai responsabili della compagnia (qualunque compagnia di bandiera farebbe a gara per ospitare un Papa sui propri aerei, che sia una compagnia di un paese ateo, cristiano, islamico o induista), a Roma si inventarono la scusa che l'Ilyushin-86 era più piccolo dell'MD-11, e quindi non bastava a contenere tutta la delegazione.

I cubani però non cedettero: anzi, rilanciarono offrendo al Santo Padre due Il-86 invece che uno solo...[8D]

Per uscire da questa impasse, dal Vaticano ribatterono che non era possibile dividere in due aerei diversi la delegazione... e se la cavarono così, con un po' di fatica.

Alla fine dunque, andata e ritorno da Cuba con MD-11 AZ.[:303]


Per la cronaca, il volo di andata aveva ai comandi un pilota pavese: ricordo ancora il titolo a caratteri cubitali del nostro quotidiano cittadino, che suonava più o meno così: UN PAVESE PILOTERA' L'AEREO DEL PAPA NELLA STORICA VISITA A CUBA.[8D]

Pier

Molto interessante! non me lo ricordo quell'articolo, era proprio sulla Provincia Pavese?

ciao
Philippe
 
Secondo voi gli aerei vengono offerti a gratis?? Oppure il vaticano paga il noleggio dell'AM??

Lo sapete che se andate nel sito della skyeurope troverete nella sezione media un video promozionale scaricabile in cui si vede l'inaugurazione del primo volo della compagnia con la famosa adriana e subito ddopo... Udite udite: giovanni paolo II che sale sul 737 di Adriana!!! Un accostamento un pò strano!
 
Credo che Alitalia (e le compagnie che fanno la tratta di ritorno) ne guadagnino solamente... A parte la enorme pubblicità che si fanno, penso che ci guadagnino anche un bel po' di soldi perché in fin de conti è come se si noleggiasse un aereo per un Tour Operator.


Certo, un T.O. un po' speciale [:256]
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Secondo voi gli aerei vengono offerti a gratis?? Oppure il vaticano paga il noleggio dell'AM??
E' un charter a tutti gli effetti, organizzato di solito dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni. Le tariffe per i giornalisti al seguito non sono certo a buon mercato: se anche i prelati non pagassero i costi del vettore sarebbero coperti.

Le Compagnie aeree informano che il costo approssimativo dei biglietti aerei per il Volo Papale per il Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI a Köln (Germania) in occasione della XX Giornata Mondiale della Gioventù (18-21 agosto 2005) (Roma - Köln/Bonn e Köln/Bonn - Roma) è di circa Euro 1.500,00. (Dal sito internet del Vaticano-info logistiche per i giornalisti al seguito del Papa</u>)

Marco
 
AVIOPRESS:

Lo stato della chiesa ha oggi comunicato che il Santo Padre si è stancato dei colori verde-bianco delle livree alitalia. In una concitata assemblea tenutasi alcuni giorni fa si rende noto che la decisione presa sara' quella di cosituire una compagnia aerea di bandiera dello stato Vaticano.
I nomi "papabili" potrebbero essere: VATICAN AIRLINES, oppure FLY VATICAN. Il santo padre sta ancora decidendo.
Le tratte gia' acquisite dalla nascente compagnia saranno: vaticano-milano linate, vaticano-cagliari e vaticano- torino.Non si esclude in un futuro prossim un vaticano-new york.
L'unuico problema a cui sembra i dirigeni della compagnia stiano trovando una soluzione è dove sistemare la pista. Da fonti ufficiose sembra che la linea d'asfalto sara' situata in mezzo a piazza san Pietro. Rimane comunque il problema delle limitazioni sull'inquinamento acustico.

La compagnia ha gia inoltrato ordini per 2 Boeing 787 dreamliner, e 2 Airbus A321.

rem_
 
Citazione:Messaggio inserito da remedy

AVIOPRESS:

Lo stato della chiesa ha oggi comunicato che il Santo Padre si è stancato dei colori verde-bianco delle livree alitalia. In una concitata assemblea tenutasi alcuni giorni fa si rende noto che la decisione presa sara' quella di cosituire una compagnia aerea di bandiera dello stato Vaticano.
I nomi "papabili" potrebbero essere: VATICAN AIRLINES, oppure FLY VATICAN. Il santo padre sta ancora decidendo.
Le tratte gia' acquisite dalla nascente compagnia saranno: vaticano-milano linate, vaticano-cagliari e vaticano- torino.Non si esclude in un futuro prossim un vaticano-new york.
L'unuico problema a cui sembra i dirigeni della compagnia stiano trovando una soluzione è dove sistemare la pista. Da fonti ufficiose sembra che la linea d'asfalto sara' situata in mezzo a piazza san Pietro. Rimane comunque il problema delle limitazioni sull'inquinamento acustico.

La compagnia ha gia inoltrato ordini per 2 Boeing 787 dreamliner, e 2 Airbus A321.

rem_

Immagino che le AA/VV saranno suore salesiane... e il corpo piloti con cistercensi...
 
Citazione:Messaggio inserito da KLM671

Molto interessante! non me lo ricordo quell'articolo, era proprio sulla Provincia Pavese?

ciao
Philippe
Sì, era sulla Provincia Pavese. Per la precisione, il comandante in questione era di Marcignago, un piccolo centro a poch chilometri da Pavia.

pier