Viaggio da incubo: da Bari a Budapest senza bagagli

nel senso che IO con l`aggeggio potro`anche mandare il tuo bagaglio a ouagadougou anzichè a USM???????:clown::clown::clown::clown:
ah ah ah... potrebbe essere lo step 2, quello dell'hacker che riprogramma la lettura dei chips... Non diciamolo forte che qualcuno poi ci pensa!
Comunque se arrivo a USM senza bagagli, non è una tragedia: vado subito dal sarto a farmi un bello smoking Armani, 2 completi Versace, un po' di camicie Hugo Boss...
Ho visto che quelle grandi marche sono ottimamente distribuite là: un sacco di punti vendita con servizio personalizzato su misura che manco trovi in via Montenapoleone o in Savile Row....... :p:p :clown: :clown: :clown:

Se questo passeggero avesse letto le faq sul sito Alitalia...
Mi reputo un passeggero inesperto? Allora mi leggo tutte le regole e le imposizioni di compagnia e i diritti ed i doveri miei e di Alitalia.
La compagnia dice che posso portare i miei medicinali in cabina accompagnati dalle relative ricette del medico? Allora perchè metterle in stiva?
Un pò come quando ti trovi in mezzo alla neve e non hai le catene...a chi dai la colpa? A Giuliacci o a te stesso?
l
La do' "a li mortacci sua" del costruttore che non ha inventato il modello con catene incorporate, logico, no?

Ancora più surreale l'articolo in questione, quando si deduce che i passeggeri non hanno minimamente pensato di rivolgersi al banco lost&found presente in qualsiasi aeroporto del mondo, ma gli uni sono andati direttamente in albergo, mentre gli altri cercavano di contattare Az in Italia.
Piuttosto incredibile, ovvero difficile da credere.

Fare il giornalista deve essere un mestiere sempre meno difficile. La prossima volta questo sedicente giornalista scriverà un titolone del genere: " Clamorosa scoperta scientifica: è dimostrato che esiste l'acqua calda ! "
Spero che non sia così....cioè che non sono andati al Lost&Found...sarebbe drammatico.

(p.s. in questi giorni ci sono stati altri problemi a BUD? scioperi o cambi di terminal? )
sul sito stesso leggo le news:

17 dic
More and more employees took up work at Ferihegy Airport Wednesday morning. Out of 299 service positions, 200 staff reported for work this morning. As a result, conditions at the airport have improved considerably. Traffic is still passing through Terminal 2B, but without significant delays

oggi
Traffic as usual at Budapest Airport
Traffic at Budapest Airport set back to normal as BA opened Terminal 2A on 26 December and Terminal 1 on 27 December. Terminal 2A serves Schengen traffic, terminal 2B non-Schengen traffic while low cost carriers operate from Terminal 1. BA does not expect any disturbances in the departing and arrival traffic. BA call center and flight information: +36 1 296 7000.

insomma..qualche agitazione deve esserci stata.
Cui hanno cercato di rimediare con una soluzione piuttosto creativa:

15 dic
Budapest Airport to hire additional screening employees from other EU counties to avoid further damages to the airlines and improve situation for passengers
Budapest Airport has decided to hire immediately additional screening employees from other EU countries in order to avoid further damages to the airport and the airlines and improve the extremely unpleasant situation for passengers. The decision was taken after 4 days of strike and in view of the upcoming Christmas season.

The EU screeners are fully licensed in the EU and in Hungary. The passenger security screeners are scheduled to pick up work beginning on Tuesday morning, 16th December, provided the strike continues.

Budapest Airport employs the screeners with a definite work contract and only as long as the traffic needs require this. With this move BA aims to reduce the damages caused to the airlines, passengers and for the Hungarian economy.

Tutte considerazioni giuste, ma si omette di ricordare che nel 90% dei casi di smarrimento di bagagli il vettore ha la sola responsabilità oggettiva, mentre nella realtà le colpe sono delle società di handling dell'aeroporto di partenza o, più raramente, di quello di arrivo.

Tutte considerazioni giuste, ma si omette di ricordare che nel 90% dei casi di smarrimento di bagagli il vettore ha la sola responsabilità oggettiva, mentre nella realtà le colpe sono delle società di handling dell'aeroporto di partenza o, più raramente, di quello di arrivo.

beh! se per convenzione e accordi, responsabile del tracking e di tutto ciò che un ritardo o perdita bagaglio comporta è l'ultimo vettore della catena dei voli presi in quella tratta (quand'anche il bagaglio fosse stato smarrito 3 metri dopo il check all'origine o danneggiato da un'autobotte alla prima partenza), per il passeggero è "irrilevante" di chi siano le colpe.
Per "lui" è la compagnia. Poi che sia "l'ultima o la prima", dipende dalla sensibilità del passeggero a capire come possono essere andate le cose, per la pace della sua mente.. ma non cambia la sostanza: è sempre privo del bagaglio.
Pensiamo al caso in cui l'handler non è null'altro che una società dello stesso gruppo della compagnia (AZ, ad es. in molti casi): la differenza tra handler e compagnia è minima e puramente amministrativa/fiscale.
Se un handler (esterno e contrattualizzato alla compagnia) tende a ritardare o perdere o danneggiare frequentemente i bagagli, sta alla compagnia porvi rimedio.
Sicuramente sappiamo che ci sono aeroporti critici di per sè nella gestione bagagli (gestione degli handler? il personale? la logistica? le infrastrutture?) e chi lo sa, se può, li evita, indipendentemente dalla compagnia (e di conseguenza dell'handler).
Spesso le compagnie subiscono i danni d'immagine causati da altri, è innegabile.

:D:D:D:D:D:D:D:D hahahhahahahhahah
scusate , scusate ............ ma sto crepando dalle risate.
hahhahahahahah
sto pensando al passeggero che ha smarrito la valigia , che citofona al cancello dell ambasciata italiana.
hahahhahahahhahahahahah
forse cercava il nastro trasporto bagagli!!!!
e poi mi piacerebbe sapere cosa ha detto in ambasciata!!!!!!!!! non penso che abbia trovato chiuso tutto.
:D:D:D:D:D
mamma mia che risate.

Non ci trovo niente di scandaloso, in realtà. A me è capitato un paio di volte di arrivare a BUD senza bagagli - entrambe le volte per coincidenze molto brevi a MUC (scalo efficientissimo!). LH, che ha un certo stile, mi ha dato €100 in contanti (in valuta locale) per il disturbo - uno dei benefit che tocca a chi ha la tessera oro.
Sospetto - anzi so per certo - che il signor Gennaro menta. Sono a Budapest adesso, ci vengo 20 volte all'anno, e conosco la città abbastanza bene da sapere che è piena di negozi "non-stop", piccole botteghe piene di qualsiasi genere, dal pane al dentifricio, dal detersivo per piatti alle sigarette, gelati confezionati, birra, vino, palinka, Coca Cola e tutto il resto - inclusa una discreta varietà di spazzolini da denti. Questi negozi sono aperti dalle 0 alle 24, dal lunedì alla domenica, anche il giorno di Natale.
Non vendono mutande e medicinali, quelli no, ma essendo arrivato a Budapest il 23 dicembre, il signor Gennaro avrà avuto tutto il tempo (una giornata intera) per acquistare anche qualche capo di abbigliamento e farmaco essenziale in uno dei tanti grandi magazzini o negozietti di questa città.
Non ricevere i bagagli è consueto, imbarcare i propri medicinali è da sciocchi, mentire è da bambini. Buon anno, Mr. Gennaro.

:D:D:D:D:D:D:D:D hahahhahahahhahah
scusate , scusate ............ ma sto crepando dalle risate.
hahhahahahahah
sto pensando al passeggero che ha smarrito la valigia , che citofona al cancello dell ambasciata italiana.
hahahhahahahhahahahahah
forse cercava il nastro trasporto bagagli!!!!
e poi mi piacerebbe sapere cosa ha detto in ambasciata!!!!!!!!! non penso che abbia trovato chiuso tutto.
:D:D:D:D:D
mamma mia che risate.
secondo me quando hanno capito di cosa si trattava hanno fatto finta di essere chiusi!
Poi non si va mai in ambasciata, ma al consolato, per ricevere assistenza....E' stato quello l'errore? ah ah ahah

Se questo passeggero avesse letto le faq sul sito Alitalia...
Mi reputo un passeggero inesperto? Allora mi leggo tutte le regole e le imposizioni di compagnia e i diritti ed i doveri miei e di Alitalia.
La compagnia dice che posso portare i miei medicinali in cabina accompagnati dalle relative ricette del medico? Allora perchè metterle in stiva?
Un pò come quando ti trovi in mezzo alla neve e non hai le catene...a chi dai la colpa? A Giuliacci o a te stesso?

Perfettamente d'accordo