Viaggiare con un solo genitore, cambio di normativa

vitoque

Principiante
Utente Registrato
7 Novembre 2005
239
1
0
Cambridge, United Kingdom.
Ieri a Bergamo ho notato un paio di famiglie che non sono state fatte passare ai controlli di frontiera (su Londra e Romania).

A quanto pare la legge e' cambiata il primo febbraio. Tutti i minori di 14 anni, accompagnati da uno solo dei genitori, devono avere una dichiarazione scritta dall'altro genitore che autorizza l'altro genitore a passare la frontiera col minore + fotocopia di un documento

Fra l'altro non mi e' ben chiaro, ma sembra esserre una legge italiana, in quanto una mamma+ bimbo inglese erano partiti senza problemi da Londra, ma non sono riusciti a tornare da milano. Le famiglie lasciate a terra ovviamente hanno perso i soldi dei biglietti, e hanno dovuto trovarsi una sistemazione. Una situazione veramente sgradevole, specie con bimbi al seguito.

Quello che trovo inamissibile e' che non ci sia stata il minimo tentativo di rendere nota la cosa, magari con manifesti negli aeroporti nei mesi precedenti all'attuazione della norma. Come se tutti debbano leggere la gazzetta ufficiale...

Assurdo, mi sono fatto tantissimi viaggi da solo con mio padre per lavoro, quando mia madre non poteva prendersi le ferie e venire con noi

Io ho addirittura viaggiato solo...

Pure io, conservo ancora il megabadge "UM" e nel passaporto di quando avevo 8 anni tra i tutori è segnato "il personale di bordo della compagnia aerea Alitalia" ;)
In ogni caso qui si tratta di una situazione sulla carta molto piu' semplice, in grado di provocare moltissime grane..speriamo qualcuno faccia chiarezza

Mia moglie settimana scorsa ha fatto bergamo marrachesh bergamo con il piccoletto e non ha avuto nessun problema.

L

in teoria se il bimbo ha il passaporto individuale può viaggiare con uno dei genitori senza portare altra documentazione.
Se invece è iscritto sul passaporto dei genitori non saprei. A mio figlio ho fatto direttaemten il passaporto individuale (che è l'unico che viene rilasciato dal 25 novembre 2009 in quanto non è + possibile da tale data iscrivere i figli sul proprio passaporto).

Quindi fatemi capire: non basta più avere il suo nome sul mio passaporto?

Io ho sempre evitato grane facendogli il passaporto appena nati.

Poi loro hanno la grandissima fortuna di non avere il passaporto italiano, li invidio non poco.

Il mio ha 6 mesi ed il battesimo dell'aria lo fa dopodomani...

Sinceramente non so come avrei potuto trovare il modo di farlo prima e sono pure terrorrizzato che urli per tutta l'ora di viaggio!!!

Fortuna che ho fatto il passaporto nuovo con lui dentro il 15 ottobre 2009

Nell' area Schengen resta tutto come prima?

non credo, il mio ex marito con il figlioletto di quattro anni della di lui nuova moglie ha rischiato di essere lasciato a terra a Bergamo - la settimana scorsa - e non poter far ritorno a Parigi dove risiede insieme alla mamma del bimbo. Bimbo iscritto sul passaporto del genitore al seguito....

Chiaramente della normativa non ne sapeva niente... scoperta al gate.