VIAGGI NEGLI USA: IMPORTANTI AGGIORNAMENTI RELATIVI ALL'ESTA

Facciamo un esempio, su 100 turisti (di paesei che possono usufruire dell' ESTA) che vanno negli USA quanti hanno visitato uno di questi 4 paesi ? Diciamo 10? Quindi un 10%. Di questo 10%, almeno la metá faranno il visto, l' altro 5% non verrá negli USA. Secondo me sono numero per eccesso, ma anche in questo caso che gli USA se ne faranno una ragione, i vantaggi economici di questo provvedimento saranno infinitamente superiori.

Ah, gli USA senza dubbio. I pochi sfigati che pensano di visitare l'Iran invece un po' meno.

Mi associo all'incredulità e indignazione per questa notizia, che ci è stata comunicata ieri dall'agenzia di viaggi con cui lavoriamo. Vado a NY almeno 4/5 volte all'anno e nel 2014 sono stato in Iran per turismo. Il visto per l'Iran fa bella mostra di sé sul mio passaporto e in questi anni mai nessuna domanda all'immigration di NY... Il mio passaporto sta per scadere e a breve ne otterrò uno nuovo "vergine". Ho appena controllato il mio ESTA ed è ancora valido, anche se l'ambasciata ha annunciato che tutti gli ESTA pendenti saranno revocati. Immagino che nella nuova richiesta di ESTA, accanto alle solite (bizzarre) domande, ne comparirà una sui viaggi nei paesi incriminati. Dice "ma come fanno a sapere che sei stato in questi paesi"? Non lo so, ma se rispondi che non ci sei mai stato e poi scoprono che, invece, ci sei stato, sarai bannato dagli USA per lungo tempo. Ho visto che i visti per lavoro e turismo hanno una durata massima di sei mesi, quindi chi si reca spesso negli USA dovrà ottenere due visti all'anno: una vera seccatura, soprattutto se si vive in una città dove non è presente il consolato USA.

Mi associo all'incredulità e indignazione per questa notizia, che ci è stata comunicata ieri dall'agenzia di viaggi con cui lavoriamo. Vado a NY almeno 4/5 volte all'anno e nel 2014 sono stato in Iran per turismo. Il visto per l'Iran fa bella mostra di sé sul mio passaporto e in questi anni mai nessuna domanda all'immigration di NY... Il mio passaporto sta per scadere e a breve ne otterrò uno nuovo "vergine". Ho appena controllato il mio ESTA ed è ancora valido, anche se l'ambasciata ha annunciato che tutti gli ESTA pendenti saranno revocati. Immagino che nella nuova richiesta di ESTA, accanto alle solite (bizzarre) domande, ne comparirà una sui viaggi nei paesi incriminati. Dice "ma come fanno a sapere che sei stato in questi paesi"? Non lo so, ma se rispondi che non ci sei mai stato e poi scoprono che, invece, ci sei stato, sarai bannato dagli USA per lungo tempo. Ho visto che i visti per lavoro e turismo hanno una durata massima di sei mesi, quindi chi si reca spesso negli USA dovrà ottenere due visti all'anno: una vera seccatura, soprattutto se si vive in una città dove non è presente il consolato USA.

Ma alla scadenza (o esaurimento) di un passaporto l'ESTA non va fatto ex-novo anche se il precedente è ancora in corso di validità?
Io mi ricordo che persi un ESTA appena fatto per via del cambio passaporto perché avevo esaurito le pagine.
Ad ogni modo una volta in possesso di passaporto nuovo secondo me è quasi impossibile che possano risalire a una tua visita di questi paesi. Poi certo che fai? Te la rischi a truffare il CBP americano?
Comunque una volta entrando negli USA sono stato sottoposto a qualche domandina extra per via del visto Iraniano, nulla di che però mi è stato chiesto come mai mi fossi recato in Iran. La mia risposta? "Perché è un bellissimo paese che merita di essere visitato."

Ma alla scadenza (o esaurimento) di un passaporto l'ESTA non va fatto ex-novo anche se il precedente è ancora in corso di validità?
Io mi ricordo che persi un ESTA appena fatto per via del cambio passaporto perché avevo esaurito le pagine.
Ad ogni modo una volta in possesso di passaporto nuovo secondo me è quasi impossibile che possano risalire a una tua visita di questi paesi. Poi certo che fai? Te la rischi a truffare il CBP americano?
Comunque una volta entrando negli USA sono stato sottoposto a qualche domandina extra per via del visto Iraniano, nulla di che però mi è stato chiesto come mai mi fossi recato in Iran. La mia risposta? "Perché è un bellissimo paese che merita di essere visitato."

Sì, passaporto nuovo, ESTA nuovo.

Gli Stati Uniti hanno recentemente aggiornato la normativa relativa al Visa Waiver Program (ESTA), apponendo sostanziali limitazioni a tutti i cittadini di paesi aderenti al Programma che negli ultimi 5 anni si sono recati in Iran, Sudan, Iraq, e Siria. Per via di queste modifiche, i soggetti che hanno visitato a vario titolo questi paesi non potranno più beneficiare dell'autorizzazione ESTA, e dovranno invece richiedere un regolare visto d'ingresso per gli States, con conseguente adeguamento di tempi e costi.

Esempio personale banale: se sino alla scorsa settimana andavo tranquillamente e facevo l'immigration ai chioschi, adesso devo chiedere (e pagare profumatamente) un visto con almeno 3 mesi di anticipo, anche per un semplice volo con scalo, e seguire la trafila all'immigrazione, sicuro del fatto che mi faranno il terzo grado perchè, pur appartenendo ad un paese che rientra nel Visa Waiver Program, viaggio con il visto da Non Immigrant. Il tutto per essere stato in Sudan 4 giorni 4 anni fa.

Io l'ultima volta che sono stati in uno dei citati (Siria nello specifico) è stato a fine 2010, quindi sarei appena fuori. Comunque un bel fuck you non ci sta male.

Ciao
Massimo

devo rinnovare a breve l'ESTA e visto che ho in carniere sia Sudan che Siria vediamo se mi rimbalzano (come sembra dalle FAQ). Vi farò sapere... ero pure stato bravo a giostrami due passaporti (entrambi italiani) per evitare i noti problemi con Cuba, Israele, Nord Corea...

personalmente la penso come chi dice che, anche se la scusa è probabilmente il contro-terrorismo, almeno nel caso dell'Iran è una scelta più "commerciale"

Anche io resto un po' allibito dall'inserimento dell'Iran, soprattutto dopo tutto quello che è stato fatto a livello di aperture politiche. Riguardo al passaporto, vedo che molti fanno riferimento alla presenza fisica del visto e quindi della possibilità di evitare problemi con un doppio passaporto: non potrebbe essere un problema omettere un visto ottenuto nel periodo indicato anche se non presente fisicamente sul passaporto presentato? Con un semplice controllo incrociato si vedrebbe l'ingresso non dichiarato.

PS: Ad aprile sarò in Iran per lavoro e più avanti volevo programmare un viaggio negli US...

Anche io resto un po' allibito dall'inserimento dell'Iran, soprattutto dopo tutto quello che è stato fatto a livello di aperture politiche. Riguardo al passaporto, vedo che molti fanno riferimento alla presenza fisica del visto e quindi della possibilità di evitare problemi con un doppio passaporto: non potrebbe essere un problema omettere un visto ottenuto nel periodo indicato anche se non presente fisicamente sul passaporto presentato? Con un semplice controllo incrociato si vedrebbe l'ingresso non dichiarato.

PS: Ad aprile sarò in Iran per lavoro e più avanti volevo programmare un viaggio negli US...

Controllo incrociato al massimo se risulta nelle prenotazioni aeree fatte su un GDS americano.

Chissà come saranno contenti quelli che (come probabilmente il sottoscritto) dovranno andare ad OTC e qualche giorno dopo in fiera a Teheran

Finora giustamente si sono evitati commenti politici. In rete si trovano svariati pezzi sulle ragioni per l'inclusione dell'Iran nella lista. Ovviamente l'accordo sul nucleare c'entra, come c'entrano quelli che lo oppongono.

Se qualcuno ha voglia di saperne di più, può cominciare da qui: http://www.theguardian.com/world/ir...goats-for-terrorist-acts-by-us-congress-hr158

Interessante notare che la vasta comunità iraniana negli USA sarà particolarmente penalizzata.

Io dovrò andare in iran per lavoro, poi se volessi fare un week end a new york mi dovrei fare un visto. Ora, ok il visto, ma almeno ha una validità di qualche anno e multi entry??

Scusate l' ignoranza, il visto turistico USA per i paesi che non hanno l' ESTA vale solo 6 mesi ? Ho un' amica argentina che ha un visto di 10 anni per gli USA, che tipo di visto é? Mi scuso se sono andato OT

La durata massima del visto in sé è di 10 anni, quella del singolo soggiorno di 6 mesi.

Grazie per la risposta.
Una volta ottenuto il visto posso entrarci quante volte voglio, per un soggiorno massimo di 6 mesi, per una durata di 10 anni?
quindi per chi é andato in questi paesi basta fare il visto solo una volta ogni 10 anni, o ogni volta che devono andare negli USA devono farne un altro?

Lo fai una sola volta, e dura al massimo 10 anni (è a discrezione del funzionario che lo rilascia).

Attenzione che per gli USA il turista è sacro, ma se sentono odore di presa in giro si incazzano di brutto. Mi spiego meglio: come avete ben detto la decisione finale di essere ammessi in territorio americano spetta sempre al immigration Officer, quindi lui potrebbe "insospettitirsi" se il visto viene utilizzato in pieno cioè 6 mesi e ogni anno per tutti i 10 anni di validità (può essere portato a pensare che invece che fare il turista si vada a lavorare illegalmente per esempio, reato punito pesantemente da quelle parti ...). Per questo è sempre consigliabile stare al massimo 4-5 mesi e ritornare almeno dopo un paio di anni. E poi in USA ci sono un milione di tipologie di visto (addirittura anche per le coppie di fidanzati....) quindi diciamo è sempre meglio seguire le regole per la tipologia di visto che si richiede o possiede. Il turista che va 6 mesi inoltre deve dimostrare dati alla mano che ha sufficiente disponibilità economica per appunto stare così tanto negli USA.

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...

Posso sbagliarmi ma l'impressione è che il visto B-2 (turismo) sia dato agli italiani per 5 anni. In genere la durata dei visti è fondata sulla reciprocità, il problema è che siccome da molti anni siamo sotto il Visa Waiver Programme ci siamo dimenticati di quanto era la durata massima.

Sto cercando di capire come funziona l'ESTA semplificato di cui si parla nella pagina del CPB che ho postato prima. Apparentemente, per certe categorie esentate sarà introdotto a partire da febbraio un ESTA con domande diverse. Purtroppo, per ora non si applica a chi va nei paesi indicati nella lista per motivi di lavoro (il che dimostra che in certi casi lo scopo della revoca dell'ESTA è puramente di dissuasione economica).

C'è anche il caso che la misura non funzioni, o che crei troppo lavoro per i consolati, e che possa venire riconsiderata.