VIA.MILANO

• Autore Discussione Autore Discussione TW 843
  • Data d'inizio Data d'inizio

Sinceramente ci vedo molto poca utilita'.

L'ultima volta che ero a MXP ed ho chiesto come funzionasse mi e' stato risposto che:
"...se ho 3 ore o piu' tra i voli posso usufruire del servizio..."
Vista la risposta (3 ore?) e visto che avevo piu' di 2 ore per cambiare terminal, ho desistito.

A voi che risulta come tempi minimi per usare il servizio?

Sinceramente ci vedo molto poca utilita'.

L'ultima volta che ero a MXP ed ho chiesto come funzionasse mi e' stato risposto che:
"...se ho 3 ore o piu' tra i voli posso usufruire del servizio..."
Vista la risposta (3 ore?) e visto che avevo piu' di 2 ore per cambiare terminal, ho desistito.

A voi che risulta come tempi minimi per usare il servizio?

sicuramente almeno 1 ora e mezza buona

ACCETTAZIONE E IMBARCO PASSEGGERI/BAGAGLIO
Il tempo limite per poter usufruire del Servizio e per garantire il trasferimento tra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa è pari a 100 (cento) minuti. In caso di transito sullo stesso Terminal il tempo limite è di 90 (novanta) minuti. Il passeggero, pertanto, è tenuto a rispettare i diversi tempi limite considerato che il presentarsi con congruo anticipo consente di espletare al meglio le necessarie formalità.

http://www.flyviamilano.eu/terms.html

Malpensa chiama Puglia: voli all'estero low cost

di Gianfranco Summo

Questa è una storia di decolli. Individuali e aziendali. Il decollo individuale riguarda i baresi e i pugliesi che hanno ora a disposizione un nuovo servizio per volare in tutto il mondo. Si chiama «ViaMilano». Il decollo aziendale è quello della Sea, la società di gestione degli aeroporti milanesi, che ha inventato ViaMilano e ci punta forte per il rilancio dello scalo di Malpensa.

Vediamo subito come funziona, dalla parte del potenziale viaggiatore. Sono a Bari e voglio andare a Dubai piuttosto che a Hong Kong. Naturalmente voglio risparmiare il più possibile. Non devo più saltare da un sito internet all’altro e calcolare costi, distanze, attese. Oppure adeguarmi all’offerta unica del vettore nazionale. Su www.flyviamilano.eu posso programmare e acquistare il volo comprensivo di scalo a Malpensa in una sola mossa. Altrettanto è possibile fare attraverso le agenzie di viaggio. Ma questo è solo il primo passo. Lo snodo del servizio diventa lo scalo di Malpensa al quale arrivo con un volo low cost (a Bari opera su Malpensa la EasyJet). La Sea ha eliminato tutti gli ostacoli di scalo: un servizio navetta gratuito ogni 7 minuti dal terminal nazionale al terminal intercontinentale; accesso gratuito alle sale vip per rendere le attese più confortevoli; vaucher commerciale di 10 euro da spendere nei negozi di Malpensa; accesso facilitato ai varchi di sicurezza; e soprattutto gestione del bagaglio diretta, il viaggiatore non si «occupa» della valigia se non alla destinazione finale, per il ritiro. E in più, una assicurazione globale (anche questa gratuita e sarà attiva da giugno) che non solo copre il bagaglio ma anche le eventuali spese in caso di volo cancellato. E sui bagagli lo scetticismo sarebbe d’obbligo, viste le cronache di un recente passato sulla gestione delle valige. «Mi rendo conto che la diffidenza sarebbe giustificata - spiega il direttore generale della Sea, Giulio De Metrio salentino di Nardò - ma proprio per quel che è accaduto in passato siamo ormai a zero bagagli persi. E in più per il servizio ViaMilano abbiamo dedicato in via esclusiva quaranta lavoratori per garantire il massimo dell’efficienza». Ieri De Metrio insieme al business innovation manager Vittorino Capobianco (anche lui pugliese, di Candela) era a Bari per presentare la nuova creatura alle agenzie turistiche regionali, e con loro c’erano anche i rappresentanti commerciali di alcune delle principali compagnie aeree mondiali che fanno scalo a Malpensa (Cathay Pacific, Emirates). Che cos’è? Un regalo? Voli a costi più bassi e servizi in più? No, è solo decollo aziendale. L’aeroporto di Malpensa si è svuotato di passeggeri quando (la nuova) Alitalia ha stabilito la sua base operativa a Roma. E allora l’idea: i servizi che prima dava una sola compagnia, ora li dà la Sea. Malpensa ci guadagna viaggiatori, i viaggiatori ci guadagnano in termini di risparmio.

17 Aprile 2012

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=511039&IDCategoria=1