Via libera alla metro per LIN


Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Milano dovrebbe copiare, come mi pare stia facendo, la rete parigina. Linee metropolitane in Parigi e appena fuori la Pheriperique e RER (linee S) per l'area metropolitana. Spero che almeno i treni delle linee S vengano cambiati al più presto perché allo stato attuale fanno veramente schifo, senza contare che dopo una certa ora sono dei coacervi di deli nquenza

Infatti le S riceveranno i nuovi TSR de leNord cosi come quasi tutto il servizio verra' affidato a LeNord (anche i rami per Lodi e Pavia oggi gestiti dalla FS).

La rete di Milano tra metro' e linee S dovrebbe rifarsi a quella parigina o belinese (S-Bahn) da dove si e' utilizzato il nome "S" ed i loghi per le linee e colori.
 
quindi.... ricapitolando.... questa vergognosa "disinforamzione volontaria" da parte di qualche utente del forum si e' rivelata una bolla di sapone.... forse prima di postare certi messaggi bisognerebbe contare fino a 10 ed informarsi un po' meglio.... se invece si vogliono solo fare attacchi personali (quelli si' vergognosi) a qualcuno solo perche' dice cose magari scomode per qualcuno ma assolutamente sensate.... mah.... fate pure... se qualcuno realizza le suoe piu' intime e recondite pulsioni in questo modo....:(
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Quindi alla fine la metro per LIN si fa.

Mis embrava di aver letto proprio su questo forum che la metro 4 a LIN erano solo false chaicchere.....morale: diffidare da chi fa disinformazione volontaria.
Ma basta che leggi il corriere di Milano per capire che hai toppato in pieno...quindi prima di parlare di "disinformazione volontaria" ti prego di informati meglio onde evitare di fare "disinformazione volontaria".:D


appunto...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Milano dovrebbe copiare, come mi pare stia facendo, la rete parigina. Linee metropolitane in Parigi e appena fuori la Pheriperique e RER (linee S) per l'area metropolitana. Spero che almeno i treni delle linee S vengano cambiati al più presto perché allo stato attuale fanno veramente schifo, senza contare che dopo una certa ora sono dei coacervi di deli nquenza

Infatti le S riceveranno i nuovi TSR de leNord cosi come quasi tutto il servizio verra' affidato a LeNord (anche i rami per Lodi e Pavia oggi gestiti dalla FS).

La rete di Milano tra metro' e linee S dovrebbe rifarsi a quella parigina o belinese (S-Bahn) da dove si e' utilizzato il nome "S" ed i loghi per le linee e colori.

Lo spero che vengano affidate a Le Nord. Già ora mi pare che le ferrovie Nord stiano ricevendo nuovi convogli per sostituire i più vecchi e così per i treni delle linee S. Tra l'altro le stazioni del suburbano non sono malaccio.
 
Parte la "super rete" della metropolitana
Il Governo ha detto sì al programma di ampliamento del trasporto pubblico milanese finanziando la progettazione di M4, M5 e l'ampliamento della M3: serviranno più di 80 milioni di passeggeri all'anno. Il costo complessivo delle opere è di oltre 2,6 miliardi di euro

Il Governo ha detto sì al programma di ampliamento del trasporto pubblico milanese. Il ministro Antonio Di Pietro ha firmato oggi a Palazzo Marino il protocollo d’intesa tra il Comune di Milano, Il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano. Il primo risultato è che il piano di sviluppo del capoluogo lombardo potrà così beneficiare del finanziamento della progettazione del prolungamento della M3 (da San Donato a Paullo), della M4 (Sforza Policlinico – Linate) e M5 (Stazione Garibaldi – San Siro).
“E’ un passo importante verso una vera “rete” di trasporto pubblico al servizio di Milano e di tutto il territorio lombardo” ha commentato con soddisfazione il sindaco Letizia Moratti.
Nel corso della conferenza stampa, a cui hanno partecipato il ministro Di Pietro, l'assessore comunale a Mobilità, trasporti e ambiente, Edoardo Croci, l’assessore regionale a Infrastrutture e mobilità, Raffaele Cattaneo, e l’assessore provinciale a Viabilità, opere pubbliche stradali, mobilità e trasporti, Paolo Matteucci, è stata infatti sottolineato il “salto di qualità” che le infrastrutture milanesi e dell’hinterland faranno grazie all’avvio di questi progetti. Da linee metropolitane “per direttrici” che tagliano a raggi la città, si è ora passati agli “anelli di collegamento” che garantiranno una forte integrazione tra mobilità privata e pubblica a più modalità. Aumenteranno infatti i punti di interscambio tra tutte le linee metropolitane: oggi sono 4 (Duomo, Loreto, Centrale, Cadorna), in futuro se ne aggiungeranno altri 6 (Sant'Ambrogio, Crocetta, San Babila per la M4 e Zara, Garibaldi e Lotto per la M5).

"Presenteremo da subito al prossimo Cipe il finanziamento di 180 milioni per la progettazione e la realizzazione del potenziamento della rete delle linee metropolitane milanesi", ha annunciato il ministro.

“L’obiettivo – ha rimarcato la Moratti – è quello di rafforzare il sistema della mobilità locale e il Governo, grazie al ministro Di Pietro, ha pienamente colto l’importanza dell’operazione che non è a beneficio della sola città di Milano ma di un intero bacino socio-economico, primo in Italia e tra i principali in Europa”.

La M4 è una metropolitana che collega l’aeroporto di Linate, forma una sorta di arco nella parte a Sud, raggiunge il Policlinico, uno degli ospedali più importanti della Regione, taglia due linee metropolitane e si spinge verso la zona sud ovest, verso Corsico.
L’M5 serve la zona di Monza, salendo lungo viale Zara e Fulvio Testi per collegare la Brianza. Il suo prolungamento verso ovest, forma un arco a Nord della città che collegherà i nuovi quartieri come City Life e passando per San Siro, giungerà a Settimo Milanese e alla grande area dell’Expo 2015.
Il prolungamento della M3 serve a collegare il capoluogo con l’area di Paullo, a sud est.

Ognuna di queste tre tratte – ha sottolineato il sindaco Moratti - è caratterizzata da una o più intersezioni con le altre linee già in esercizio, la presenza di parcheggi di interscambio, la possibilità di cambi di modalità di spostamento da treno (ferrovia), auto (tangenziale o grandi arterie stradali) ad altri mezzi di trasporto pubblico che, con le metropolitane, formano la rete integrata cittadina: filovia circolare, tram, metrotarnvie e autobus. Gli ampliamenti previsti serviranno, secondo le previsioni, a trasportare più di 80 milioni di passeggeri ogni anno.

(31/07/2007)

I soldi comunque devono ancora arrivare... e ne mancano.
 
Attenzione, come sempre le orecchie di gomma si concentrano solo sulle singole parole e sparano nel mucchio a caso.

Probabilmente io, più altri utenti che hanno risposto all'inizio e scriveranno dopo, confermeranno di aver sempre capito che NON c'era l'intenzione di fare arrivare la metro 4 a LIN, invece i fatti sono diversi.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Lo spero che vengano affidate a Le Nord. Già ora mi pare che le ferrovie Nord stiano ricevendo nuovi convogli per sostituire i più vecchi e così per i treni delle linee S. Tra l'altro le stazioni del suburbano non sono malaccio.
Che le S servite da LeNord vadano sino a Pavia e Lodi e' gia deciso cosi come sempre LeNord gestiranno pure il MXP Express dalla Centrale. tutte le Linee S saranno servite solo con TAF e TSR de Le Nord e TAF di RFI.
 
Chi avrebbe detto che la M4 non sarebbe arrivata a LIN? (Anche perche' cambiare il progetto non era possibile dato che avrebbe comportato al perdita del finanaziamento del CIPE per il primo lotto) Sta cosa qui su questo Forum non mi ricordo d'averla letta.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Meno male.

La Regione dopo aver dato i contributi a RFI per l'acquisizione di alcuni convogli e locomotive poi scoperte in altre regioni sta' spingendo perche tutte le linee S passino a LeNord, al momento solo le S per Varese e Novara via passante dovrebbero ancora rimanere a RFI ma si sta' discutendo.
 
Infatti a me una volta è capitato di essere sulla linea 6 P.ta Vittoria-Megenta-Novara e trovarmi un treno FS scandaloso.
 
La metropolitana 4 è nata ed è sempre stata intesa come tracciato fra San Cristoforo e Linate. Quanto meno nella prima fase. L'opera è divisa in due tronchi. Il secondo riguarda Linate.
Se si procederà attaccando da un solo lato partendo da San Cristoforo ci vorranno una decina di anni, a voi i conti.
La M5 ha aperto i cantieri ieri e finirà per il 2012-2013. Si tratta di 5km...
La M4 è lunga il doppio, la M4 arriverà di sicuro a Linate solo dopo il 2015...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ieri a Serravalle Scrivia ho letto la stele che ricorda come l' Autocamionale Genova - Valle del Po sia stata costruita in TRE anni, prima della guerra...
... e i treni viaggiavano in orario !!! :D:D:D
Erano altri tempi ... nel bene e nel male.

CMQ l'Autocaminale cioè la Genova-Serravalle nella carreggiata diretta a Genova e ante rettfiche di tracciato, più che ad un'autostrada somiglia ad una grossa statale e pure le gallerie sono relativamente poche.
 
e' un po' che bazzico il forum e non ho mai letto che la M4 non debba arrivare a linate,l'importante e'che ci arrivi quando lo stesso sia stato ridimensionato a dovere
e comunque ci arrivera' di sicuro dopo l'EXPO,d'altrode il mega parcheggio che sta facendo SEA e' giusto che venga utilizzato al meglio ( vedi lampugnano o famagosta! ).
Per la cronaca ieri e' entrato in servizio il primo TSR di "le nord ",treno 129 tra milano e como e treno 140 al ritorno con grande soddisfazione di tutti!
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Attenzione, come sempre le orecchie di gomma si concentrano solo sulle singole parole e sparano nel mucchio a caso.

Probabilmente io, più altri utenti che hanno risposto all'inizio e scriveranno dopo, confermeranno di aver sempre capito che NON c'era l'intenzione di fare arrivare la metro 4 a LIN, invece i fatti sono diversi.
Attenzione, tu probabilmente ti sarai soffermato solo sul titolo del CdS, senza approfondire.
Se hai capito che non c'era l'intenzione di far arrivare MAI la metro a LIN avrai capito proprio male, visto che si diceva di voler usare il costruendo parcheggio come park tipo Lampugnano e Famagosta per chi vien da fuori...che fai gli fai utilizzare quella sottospecie di autobus chiamato 73?[:308][:308][:308]
 
A dir il vero delal M4 (dato che e' farina di Albertini e non della Moratti) se ne parla da una vita, Berlusconi promise ad Albertini i finanziamenti due volte a Milano (l'ultima Albertini obbligo' Berlusconi a confermarlo in pubblico quando era ancora Presidente del Consiglio), per far conoscere i dettagli della M4 (ed altre linee) un anno fa postai il sito web di un nostro amico che pubblico' i progetti (M4-M5-Linee S) e che rinnovo per chi se li fosse persi:

www.msrmilano.com



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