Via libera alla metro per LIN


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Via libera alla «super rete» della metropolitana Firmato un protocollo d'intesa tra governo ed enti locali. Di Pietro: «Dopo l'estate altri interventi prioritari e subito l'ok per la Brebemi»


Via libera alla linea 4 del metrò fino a Linate, alla linea 5 fino a San Siro e all'allungamento della 3 fino a Paullo: la riunione a Palazzo Marino fra il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, il sindaco Letizia Moratti e i rappresentanti di Provincia e Regione si è conclusa con la firma di un protocollo d'intesa. Aumenteranno anche i punti di interscambio tra le linee metropolitane: oggi sono 4 (Duomo, Loreto, Centrale, Cadorna), in futuro se ne aggiungeranno altri 6 (Sant'Ambrogio, Crocetta, San Babila per la M4 e Zara, Garibaldi e Lotto per la M5). Il costo complessivo degli interventi è di oltre 2,6 miliardi di euro

(Corriere.it)
 
Quindi alla fine la metro per LIN si fa.

Mis embrava di aver letto proprio su questo forum che la metro 4 a LIN erano solo false chaicchere.....morale: diffidare da chi fa disinformazione volontaria.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Mis embrava di aver letto proprio su questo forum che la metro 4 a LIN erano solo false chaicchere.....morale: diffidare da chi fa disinformazione volontaria.
Eh si, sembrava anche a me. [:301]
 
Nel caso della M4 ovviamente tra Giambellino e Crocetta M3 dato che la M5 come lavori e' partita pochi giorni fa' (La M4 primo tratto doveva partire sotto l'era Albertini ndr).
Il tratto Giambellino-CrocettaM3 dovra' esser pronto prima dell'Expo, il rimanente (ancora da progettare dopo).
Interessante la ex M6 che invece sara' un prolungamento della M5 dopo la variante ottenuta da Goggi (e presentata con i disegni ad alcuni forumisti poco prima che terminasse il suo mandato di assessore) da Garibaldi a Lotto passante sotte le 3 torri di CityLife per la quale la Morati vuole che si termini i lavori prima del 2015.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Mi sembrava di aver letto proprio su questo forum che la metro 4 a LIN erano solo false chaicchere.....morale: diffidare da chi fa disinformazione volontaria.
Ricordi male: si è sempre parlato di M4 a LIN dopo il 2015, per ora nulla è in contraddizione ed è presto per parlare di "disinformazione volontaria" da parte di qualcuno ;) ... anche perché non si può aprire un processo per ogni 3ad postato.
Di balle se ne sentono sempre e ad ogni proposito, se qualcuno ha la memoria corta posso aiutarare io ... :D:D:D
 
In effetti sulla 4 c'è stata una sorta di ripensamento sulla stazione di Linate, ma poi il progetto evidentemente rimane quello originale. A mio avviso va bene, anche se LIN dovesse essere ridotto servirebbe ai passeggeri che partono/arrivno dallo scalo. Diciamo che è la svolta per la rete metropolitana di Milano: vengono confermati ed approvati i progetti di ulteriore sviluppo come la M3 sino a Paullo, tutta la 5.

Questo l'articolo completo:

Moratti: «Interessati 80 milioni di passeggeri all'anno»
Via libera alla «super rete» della metropolitana
Firmato un protocollo d'intesa tra governo ed enti locali. Di Pietro: «Dopo l'estate altri interventi prioritari e subito l'ok per la Brebemi»


Via libera alla linea 4 del metrò fino a Linate, alla linea 5 fino a San Siro e all'allungamento della 3 fino a Paullo: la riunione a Palazzo Marino fra il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, il sindaco Letizia Moratti e i rappresentanti di Provincia e Regione si è conclusa con la firma di un protocollo d'intesa. Aumenteranno anche i punti di interscambio tra le linee metropolitane: oggi sono 4 (Duomo, Loreto, Centrale, Cadorna), in futuro se ne aggiungeranno altri 6 (Sant'Ambrogio, Crocetta, San Babila per la M4 e Zara, Garibaldi e Lotto per la M5). Il costo complessivo degli interventi è di oltre 2,6 miliardi di euro.
ALTRE TRATTE - «Gli ampliamenti previsti serviranno, secondo le previsioni, a trasportare più di 80 milioni di passeggeri ogni anno» ha spiegato la Moratti. Di Pietro ha spiegato che questo «è solo l'inizio» e che dopo l'estate ci saranno altri accordi su interventi prioritari, come l'allungamento del metrò 1 da Sesto San Giovanni a Monza, l'allungamento della 2 fino ad Agrate e Vimercate, la metrotranvia per Desio-Seregno e il parcheggio scambiatore alla fiera di Rho-Pero. Si è quindi arrivati a un compromesso fra le esigenze del Comune (che aveva chiesto di allungare il tracciato previsto per le linee 4 e 5 rispettivamente fino all'aeroporto e allo stadio) e quelle di Provincia e Regione, che chiedevano di portare il metrò nell'hinterland

www.corriere.it/Vivimilano
 
Io sul Corriere leggo così:

L'accordo firmato oggi sblocca 80 milioni di euro per il primo lotto della linea 4 del metrò da San Cristoforo al Policlinico</u>, finanzia la progettazione del secondo lotto fino a Linate
 
La M1 o la fanno a due piani o i pax da Monza non so proprio dove li metteranno.
I treni la mattina arrivano a Loreto strapieni e passano ogni minuto/munuto e mezzo !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

La M1 o la fanno a due piani o i pax da Monza non so proprio dove li metteranno.
I treni la mattina arrivano a Loreto strapieni e passano ogni minuto/munuto e mezzo !!!

Perché mai provato prendere la M2 a Loreto alle 7:30/8:00? in direzione gessate/Cologno? Io dovevo sempre aspettare 3/4 treni per poter riuscire perlomeno ad entrare. Idea tra l'altro balzana quella della M5 con treni decisamente piccoli rispetto alle reali esigenze.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


Io sul Corriere leggo così:

L'accordo firmato oggi sblocca 80 milioni di euro per il primo lotto della linea 4 del metrò da San Cristoforo al Policlinico</u>, finanzia la progettazione del secondo lotto fino a Linate


Infatti nulla di nuovo, anzi la M5 come tempistica ha superato la M4 (1 lotto) che doveva essere cantierizzata da Albertini.
Tra l'altro il progetto della M4, 2 lotto dovra' essere ora stilato (2 anni di lavori) e risolta la questione del Bivio dopo i 3 ponti di Mecenate (Si prevede uno sdoppiamento della M4 da una parte verso Mecenate dall'altro verso Segrate passando per LIN (per il solo scalo l'investimento non sarebbe remunerativo).

Per i fans di LIN (dato che per l'EXPO sara' si psera pronto il 1lotto della M4) posso annunciare che forse sara' realizzata una fermata "Milano-Forlanini" lungo la linea di Cintura della S9 che permetterebbe anche ad altri treni diermare in corrispondenza del viale Forlanini e da li raggiungere l'aeroporto magai con un bus dedicato e non la baracca ATM 73.
Questo nei piani di RFI ma primasi dovra' realizzare la fermata MI-Tibaldi dato che tra un anno verra' chiusa la stazione di MI-P.Genova ed i trani (eccetto la S9) s'attesteranno a MI-Rogoredo.
 
Allora:

M5 primo tratto: finanziata, lavori iniziati
M4 primo tratto: da ieri totalmente finanziata, progetto esecutivo in fase terminale (lavori se va bene a febbraio)

M5 secondo tratto, progettazione in corso, immpegno a finanziare da parte del governo, bisogna trovare il socio per project financing
m4 secondo tratto, fiannziata la progettazione, impegno a finanziare l'opera, fine dei discorsi.

per il resto nemmeno il becco di una lira!

sapete poi l'ultima? Rutelli ha bloccato stamattina quei soldi per la M4 perchè vuole rassicurazioni da parte di Palazzo Marino relativamente a problematiche archeologiche: in pratica, lui ha fatto una figura di cacca a Roma con la metro C di cui è saltata una fermata e forse ne salta un altra (Argentina e Venezia, guarda caso le principali) a causa della sottovalutazione dei reperti nel sottosuolo, in più ne sta rischiando una peggiore perchè il socio per la Metro D ci sta pensando su, allora lui che fa? visto che il socio della m4 è lo stesso nella metro D cerca di stringergli i cosiddetti per salvare i cavoli (metro D) e fare bella figura con la capra (m4)
 
I pullman di ATM verranno ben preso sostituiti da nuove vetture. Mi pare siano in arrivo i primi 500 tra quest'anno e l'anno prossimo poi altri 250.
 
Sono stati illustrati anche i costi degli interventi che ammontano a 3.155 milioni di euro, di cui 510 con copertura finanziaria e i rimanenti 2.645 da finanziare.
Nello specifico, il lotto 1 della M4 costa 790 milioni e ne sono già stati trovati 510. Rimangono invece ancora completamente da finanziare il lotto 2 della stessa metropolitana (910 milioni di euro il costo), la M5 Garibaldi-San Siro (costo 657 milioni di euro) e il completamento della M3 da San Donato a Paullo (costo 798 milioni di euro).
In questa direzione, il ministro Di Pietro si è impegnato a sottoporre alla prossima riunione del Cipe la richiesta di finanziamento di 80 milioni di euro a completamento dello stanziamento previsto dallo Stato per la realizzazione del lotto 1 della M4 e per il finanziamento della progettazione delle tratte M3 da San Donato a Paullo (per 8,6 milioni), della linea M4 Sforza Policlinico-Linate aeroporto (9,9 milioni) e della linea M5 da Garibaldi a San Siro (6 milioni di euro).
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Quindi alla fine la metro per LIN si fa.

Mis embrava di aver letto proprio su questo forum che la metro 4 a LIN erano solo false chaicchere.....morale: diffidare da chi fa disinformazione volontaria.
Ma basta che leggi il corriere di Milano per capire che hai toppato in pieno...quindi prima di parlare di "disinformazione volontaria" ti prego di informati meglio onde evitare di fare "disinformazione volontaria".:D
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

La M1 o la fanno a due piani o i pax da Monza non so proprio dove li metteranno.
I treni la mattina arrivano a Loreto strapieni e passano ogni minuto/munuto e mezzo !!!

Come ci disse Goggi allungare a dismisura i bracci esterni comporta problemi di saturazione specialmente per la M1 ed il lavoro esterno alla citta' dovrebbe essere svolto dalle Linee S e non M cosi a Milano ci ritroviamo linee e non una "rete".
 
Milano dovrebbe copiare, come mi pare stia facendo, la rete parigina. Linee metropolitane in Parigi e appena fuori la Pheriperique e RER (linee S) per l'area metropolitana. Spero che almeno i treni delle linee S vengano cambiati al più presto perché allo stato attuale fanno veramente schifo, senza contare che dopo una certa ora sono dei coacervi di deli nquenza
 
Invece di buttare soldi nella metro per Paullo dovrebbero spenderli per aumentare la frequenza dei treni, usando le migliori tecnologie possibili. A Mosca, Sankt Peterburg e Minsk i treni viaggiano a meno di 60 secondi uno dall' altro e con velocità decisamente più alte (e tecnologie d' epoca). Ma da noi si pensa solo al cemento, quello che viene dopo non conta, non rende.