Via Cimoli, Libonati nuovo presidente Alitalia

Non mi sembra esattamente un tecnico. E non mi sembra tipo che abbia tanto tempo da dedicare ad Alitalia....

ALITALIA:LIBONATI,GIURISTA E EX PRESIDENTE DI TELECOM ITALIA

(ANSA) - ROMA, 9 FEB - Professore ordinario di diritto commerciale all'università La Sapienza di Roma dal 1981, co-titolare dello studio legale Libonati-Jaeger con sede a Roma e Milano, Berardino Libonati, classe 1934, è attualmente presidente della Banca di Roma.
Legale fra i più quotati in Italia, Libonati ha anche difeso la Repubblica Italiana davanti alla Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja nel caso Raytheon-Elsi.
Numerosi gli incarichi come presidente o consigliere di amministrazione di società: oltre che presidente della Banca di Roma dal 2002, Libonati fa parte del cda di Mediobanca dal 2001 e di quello di Pirelli dal 2005, è presidente del consiglio di amministrazione di Swiss Re Italia dal 1996, consigliere di amministrazione di Acotel Group dal maggio 2000 e di Nomisma dal maggio 2003. Fa parte anche board della ESI (Edizioni scientifiche italiane dal 2003 ed è presidente di Unidroit (Insitut pour l'unification di droit privé) dal 2000.
E' stato anche presidente del banco di Sicilia, di Telecom Italia, di Tim e sindaco Eni.
Libonati ha scritto numerosi libri di diritto societario e bancario, è direttore della Rivista del Diritto Commerciale e del Diritto Generale delle Obbligazioni e condirettore di Concorrenza e Mercato oltre ad essere componente del comitato di direzione della Rivista delle Società dal novembre 1988.(ANSA).

Telecom...... Alitalia...... Ferrovie...... io non capisco...... i soliti nomi sempre per le solite poltrone.

Ma una che era presidente della Telecom.... cosa ne caspice di aerei?
Solo in Italia accadono queste cose.

NON ESISTE A MIO AVVISO LA VOLONTA' DI SALVARE ALITALIA.

L'italia non cambierà mai. [:302]

Tiz

Si forse Alazraki le avrà sparate anche un po' grosse ma alla fine era l'unico con idee rivoluzionarie. Forse accompagnato da figure competenti avrebbe certamente cambiato l'attuale schifo dell'aviazione civile italiana. Piuttosto che darla in mano a una compagnia che un mese si e uno no annuncia rotte a destra e a manca e poi una settimana dopo cancella e stravolge l'operativo, meglio che rinasca dalle sue ceneri.

Ma cosa dovrebbe fare questo nuovo AD?? Mantenere l'attuale status quo?? A questo punto ci si poteva risparmiare la buona uscita e lasciarci Cimoli... così almeno si cuoceva un pò nel suo brodo no??

Ma era obblicatorio il cambio di AD.. oppure si poteva riconfermare cimoli?

se è un traghettatore ha sbagliato posto... deve andare alla Tirrenia per lo meno....
un legale... sarà che hanno paura di tutte le cause intentate dai naviganti? supero servizio giornaliero, ferie, maternità, amianto, congedi parentali, giornate di solidarietà... bah....

Ragazzi, io non capisco nulla di aeronautica, ma quando parliamo di Libonati e di Piergiusto Jaeger (mio professore di diritto commerciale all'Università), stiamo parlando dei più grandi giuristi di diritto commerciale in Italia.

In una situazione come questa, forse ad Alitalia serve una persona di grande buon senso,imparziale e rigorosa quale sicuramente Libonati è. Altro che Cimoli.

Devo dire che leggere una comparazione fra il cantante dei Rolling Stones e Piergiusto Jaeger mi ha veramente ferito. Se solo chi ha scritto questa cosa avesse avuto l'opportunità di conoscere Jaeger...

Vedrete che Libonati vi sorprenderà.

Citazione:Messaggio inserito da Barney

Ragazzi, io non capisco nulla di aeronautica, ma quando parliamo di Libonati e di Piergiusto Jaeger (mio professore di diritto commerciale all'Università), stiamo parlando dei più grandi giuristi di diritto commerciale in Italia.

In una situazione come questa, forse ad Alitalia serve una persona di grande buon senso,imparziale e rigorosa quale sicuramente Libonati è. Altro che Cimoli.

Devo dire che leggere una comparazione fra il cantante dei Rolling Stones e Piergiusto Jaeger mi ha veramente ferito. Se solo chi ha scritto questa cosa avesse avuto l'opportunità di conoscere Jaeger...

Vedrete che Libonati vi sorprenderà.

L'accostamento ironico di Piergiusto Jaeger con Mick Jagger (...se scrivono pure diversamente!!!) voleva solo essere ironia e basta, non prendiamoci troppo sul serio!

Per il resto, che dire... speriamo! Quando arrivò Cimoli in Alitalia sembrò arrivare il Padre della Patria, l'Unto del Signore... non ci sembrava esserci di meglio e poi...... Io spero che Libonati mi sorprenderà... in positivo, però. Se mi dovesse sorprendere in negativo... la cosa è triste, visto che di amare sorprese in Alitalia ne ho già avute parecchie!

Non sono contro Cimoli...credo che sarebbe stato pressochè impossibile risanare una compagnia 'ingessata' e paralizzata come Alitalia ...troppi paletti troppa politica e corruzione...inutile continuare con questi giochetti tipicamente italiani e illudersi che cambiare il management ogni anno possa risolvere qualcosa...

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Telecom...... Alitalia...... Ferrovie...... io non capisco...... i soliti nomi sempre per le solite poltrone.
Ma una che era presidente della Telecom.... cosa ne caspice di aerei?
Solo in Italia accadono queste cose.
Ma non solo in Italia! Credo che siamo nell'eterna diatriba se un politico o un presidente di consiglio di amministraizone devono essere devi bravi tecnici o dei bravi manager.
Anche Spinetta ha poco a che fare con il mondo aereonautico...mentre il Presidente di LH lavora da 30 anni li ed ha fatto la gavetta.
Credo che per ricoprire il ruole di presidente del consiglio di amministrazione devi essere essenzialmente un manager ma sopratutto un politico ed un diplomatico capace. Devi impostare una strategia, ma i dettagli operativi li danno i dirigenti. Ovviamente deve circondarsi di dirigenti capaci...

LH
Wolfgang Mayrhuber has more than 30 years of service with the Lufthansa Group. He joined the company on February 1, 1970, as an engineer at the engine overhaul facility in Hamburg. After holding a variety of management posts in the Maintenance, Repair and Overhaul (MRO) division, he was appointed Executive Vice President and Chief Operating Officer Technical at Lufthansa on November 1, 1992. In the early nineties, Wolfgang Mayrhuber headed the restructuring team charged with engineering Lufthansa’s recovery. Subsequently, he was elected Chairman of the Executive Board of Lufthansa Technik AG when it became an independent company in October 1994 and exercised an influential role in its ongoing evolution into a global supplier of MRO services. The company is currently networked with 25 subsidiaries, worldwide. After six years in that post, Wolfgang Mayrhuber was appointed to the Executive Board of Deutsche Lufthansa AG on January 1, 2001. On April 1, 2002, he was elected Deputy Chairman of the Executive Board. At the conclusion of the Annual General Meeting on June 18, 2003, he took up his position as Chairman of the Executive Board and CEO of Deutsche Lufthansa AG.

AF
Laureato alla scuola dell'alta burocrazia francese, l'Ecole Nationale d'Administration di Parigi, Spinetta dal 1972 è responsabile del dipartimento investimento e sviluppo del Ministero dell'Educazione. Nel 1981 è a capo del dipartimento informazione del primo ministro. Dal 1984 si lega al politico Michel Delebarre di cui ricoprirà il ruolo di capo dello staff al Ministero del Lavoro e successivamente a quello degli Affari Sociali e Trasporti.
Dal 1990 intraprende la carriera manageriale, ricoprendo il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato della compagnia Air Inter.
Nel 1997 con la stessa carica trasloca alla guida della prima compagnia aerea del paese, Air France.
Dal 2004 è Presidente e Amministratore Delegato anche della nuova compagnia nata dopo la fusione con KLM, Air France-KLM.

Secondo me hanno scelto Libonati, perche' serve una persona seria di riferimento (da quello che dicono sembra serio). La situazione in Alitalia secondo me e' ferma, e questo gia' da tempo, quello che e' stato impostato si fa... ma niente di nuovo. Oltretutto in due-tre mesi non si possono fare cambiamenti significativi...
Il nuovo presidente lo scegliera' il nuovo proprietario, per ora serve solo una persona di riferimento, seria e non di parte (non Cimoli..).

Questa e' la mia opinione.

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Non mi sembra esattamente un tecnico. E non mi sembra tipo che abbia tanto tempo da dedicare ad Alitalia....

ALITALIA:LIBONATI,GIURISTA E EX PRESIDENTE DI TELECOM ITALIA

(ANSA) - ROMA, 9 FEB - Professore ordinario di diritto commerciale all'università La Sapienza di Roma dal 1981, co-titolare dello studio legale Libonati-Jaeger con sede a Roma e Milano, Berardino Libonati, classe 1934, è attualmente presidente della Banca di Roma.
Legale fra i più quotati in Italia, Libonati ha anche difeso la Repubblica Italiana davanti alla Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja nel caso Raytheon-Elsi.
Numerosi gli incarichi come presidente o consigliere di amministrazione di società: oltre che presidente della Banca di Roma dal 2002, Libonati fa parte del cda di Mediobanca dal 2001 e di quello di Pirelli dal 2005, è presidente del consiglio di amministrazione di Swiss Re Italia dal 1996, consigliere di amministrazione di Acotel Group dal maggio 2000 e di Nomisma dal maggio 2003. Fa parte anche board della ESI (Edizioni scientifiche italiane dal 2003 ed è presidente di Unidroit (Insitut pour l'unification di droit privé) dal 2000.
E' stato anche presidente del banco di Sicilia, di Telecom Italia, di Tim e sindaco Eni.
Libonati ha scritto numerosi libri di diritto societario e bancario, è direttore della Rivista del Diritto Commerciale e del Diritto Generale delle Obbligazioni e condirettore di Concorrenza e Mercato oltre ad essere componente del comitato di direzione della Rivista delle Società dal novembre 1988.(ANSA).

Battute a parte, a mio parere è l'uomo adatto in questa fase storica della compagnia, in cui occorrerà gestire un'operazione straordinaria di altissimo livello tecnico (acquisizione, integrazione, joint venture o quel che sarà) decisiva per il futuro dell'azienda.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Sarà interessante conoscere i dettagli sulla liquidazione di Cimoli.
Un articolo di Dragoni sul Sole24Ore di ieri riportava alcune indiscrezioni al riguardo:

Cimoli ha definito nelle ultime ore le condizioni dell'uscita, assistito da Salvatore Trifirò, avvocato tra i più esperti nel diritto del lavoro. Tre anni fa fu sotto i riflettori come rappresentante della russa Nafta Moskva, nel tentativo di comprare la squadra di calcio As Roma.

Più che su una maxi-liquidazione, basata su un multiplo dello stipendio di Cimoli, il più alto d'Europa nell'aviazione (2,786 milioni lordi nel 2006), la trattativa con il Tesoro si è concentrata su clausole di garanzia che evitino al presidente uscente il rischio di contestazioni o dell'azione di responsabilità patrimoniale contro gli amministratori. A promuoverle potrebbero essere anche i futuri proprietari privati.

La soluzione offerta dai giuristi, che sarebbe stata accettata dal ministero dell'Economia, è la manleva, uno scarico di responsabilità che dovrebbe essere approvato dall'assemblea.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

la trattativa con il Tesoro si è concentrata su clausole di garanzia che evitino al presidente uscente il rischio di contestazioni o dell'azione di responsabilità patrimoniale contro gli aministratori. A promuoverle potrebero essere anche i futuri proprietari privati.

La soluzione offerta dai giusristi, che sarebbe stata accettata dal ministero dell'Economia, è la manleva, uno scarico di responsabilità che dovrebbe essere approvato dall'assemblea.

se fosse così è ancora più triste [:307]