Via al rilancio di Ronchi dei Legionari

  • Autore Discussione Autore Discussione kla
  • Data d'inizio Data d'inizio

Addio al bilancio in rosso e nuove rotte con Ryanair

Per la prima volta in 13 anni i conti dello scalo chiuderanno senza alcun passivo. Con Catania operativa anche d’estate, la compagnia porta a 5 le destinazioni

RONCHI DEI LEGIONARI. Per la prima volta in 13 anni l’aeroporto di Ronchi dei Legionari chiuderà il proprio bilancio in pareggio. Mancano ancora le cifre ufficiali – che verranno diramate probabilmente a dicembre –, ma il presidente dello scalo Antonio Marano ha anticipato ieri quelli che saranno i contenuti del bilancio 2016. «Siamo fortemente fiduciosi – ha spiegato – di evitare ogni forma di passivo in modo tale da poter considerare concluso il percorso di risanamento aziendale e poterci quindi concentrare sul lato commerciale».

Un aggressione del mercato, dunque, che proverà a svilupparsi lungo un progetto basato su nuove rotte dirette, prioritariamente, verso i principali hub del continente. Al momento l’aeroporto si “appoggia” essenzialmente su Roma e Monaco di Baviera, quanto a scali da cui spiccare il volo verso mete di medio-lungo raggio, ma il management del Savorgnan di Brazzà sta cercando di sviluppare nuove destinazioni attraverso Francoforte, Parigi e Londra.

E se per la prossima estate l’obiettivo è quello di riprendere anche i collegamenti con la Russia – dopo l’interruzione del servizio charter della scorsa estate causato dai problemi geopolitici di Mosca e del crollo del rublo –, oltre ad una particolare attenzione al mercato dell’est europeo, un partner sicuro su cui l’aeroporto del Fvg può già fare affidamento è Ryanair.

La compagnia irlandese, infatti, ha lanciato ieri la programmazione estiva dallo scalo di Trieste. Un “pacchetto” che include cinque rotte – dunque una in più dello scorso anno – per Bari, Catania, Londra (Stansted), Trapani e Valencia. Il volo verso la Sicilia, inoltre, è stato attivato anche in periodo invernale – e sta riscuotendo un ottimo successo considerato il 95% di riempimento dei singoli aerei registrato in questi giorni – con una frequenza pari a tre volte la settimana.

«Con questa nuova rotta – ha commentato Giuseppe Belladone, di Ryanair Italia – contiamo di raggiungere entro la fine del prossimo anno quota 230 mila passeggeri da Trieste offrendo alla clientela del Fvg, ma anche a quella delle regioni limitrofe, un servizio ampio, efficiente e soprattutto sempre più economico. Secondo i nostri calcoli, nel dettaglio, se paragoniamo i prezzi applicati da Ryanair con quelli dei principali competitors sul mercato, riusciamo a garantire un risparmio netto complessivo a Trieste pari a 35 milioni di euro annui».

Un rapporto consolidato quello tra Ryanair e l’aeroporto del Fvg – iniziato nel 2001 – con lo scalo che, nel frattempo, sta continuando a rifarsi il look cercando di diventare sempre più attraente per la clientela. Fra due settimane esatte, cioè il 25 novembre, sarà inaugurata ufficialmente la nuova area partenze dell’aeroporto dotata, finalmente, di un vero e proprio “punto chef”, mentre per la zona riservata agli arrivi ci vorrà ancora qualche settimana di pazienza, ma l’operazione di ammodernamento è già a buon punto.

Lunedì, infine, verrà siglato il contratto per il nuovo polo intermodale che sta tanto a cuore alla giunta Serracchiani. I lavori, in questo caso, partiranno a dicembre e secondo Marano si concluderanno «entro lo stesso mese del 2017».

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/11/11/news/aeroporto-fvg-1.14392604
 
Qualcuno può interpretarmi il logo? Perchè non ci arrivo proprio...

Risulta schiacciato, ma sarebbe la A di airport. Infatti Trieste Airport ha la stessa A stilizzata. Il fatto che poi assomigli allo stemma cittadino di Udine non so se sia un caso o voluto.
 
Ultima modifica:
Risulta schiacciato, ma sarebbe la A di airport. Infatti Trieste Airport ha la stessa A stilizzata. Il fatto che poi assomigli allo stemma cittadino di Udine non so se sia un caso o voluto.

Beh insomma ... stemma di Udine ... mi sembra esagerato. ;)
Intanto ecco qui la primizia di oggi da "il Piccolo" di Trieste:
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste...ari-effetto-ryanair-1.14451216?ref=hfpitsec-4
Staremo a vedere il 2017.
Qualcuno sa se il volo per Istanbul ha ingranato?
Saluti.
 
Beh insomma ... stemma di Udine ... mi sembra esagerato. ;)
Intanto ecco qui la primizia di oggi da "il Piccolo" di Trieste:
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste...ari-effetto-ryanair-1.14451216?ref=hfpitsec-4
Staremo a vedere il 2017.
Qualcuno sa se il volo per Istanbul ha ingranato?
Saluti.

La forma quella è:

65efae7efa07b940b86cfb55c24ff6b4.gif
 
Grazie webio, oggi pomeriggio è stato bello vedere dalla strada i tanti mezzi che si affollavano ma ero in macchina e non ho visto bene mentre la tua foto rende bene il tutto
 
Grazie webio per la foto. Io ci passo di fronte ogni giorno col treno, ma al momento di mattino presto è ancora buio e non si nota nulla.
Invece ho appena acquistato biglietto a/r per il weekend del 2-4 giugno p.v. su volo Trieste - Charleroi con Tuifly.be.
Viaggiamo in due a/r a 120 Euro tutto compreso.
Voli diretti da giugno nei giorni di venerdì e domenica entrambi al pomeriggio.
Speriamo che sia un volo di successo ... bentornato Bruxelles.
Per ora ci sono buone offerte ... affrettatevi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk