Francamente se nessuno ci ha pensato prima evidentemente lo è, ma non ne capisco le ragioni.
I motori degli aerei vengono avviati sempre sull'apron, dopo di ché, restano fermi un po' e con le loro forze raggiungono la pista da cui decolleranno, spesso restando fermi in coda per molti minuti con i raettori accesi, consumando carburante ed emettendo sostanze inquinanti e CO2.
Se il veicolo utilizzato per il backtrack li trainasse fino alla pista di decollo e i motori venissero avviati direttamente in quella posizione non si avrebbe un bel guadagno generale?
O meglio ancora, se interrate nell'apron e nei raccordi venissero installate delle rotaie da cui fare uscire argani meccanici per il traino degli aerei spenti fino alla pista di decollo credo sarebbe ancora meglio. Naturalmente lo stesso dovrebbe accadere subito dopo l'atterraggio, con lo spegnimento dei motori all'uscita dalla runway.
Vi sembra un'idea molto idiota?
I motori degli aerei vengono avviati sempre sull'apron, dopo di ché, restano fermi un po' e con le loro forze raggiungono la pista da cui decolleranno, spesso restando fermi in coda per molti minuti con i raettori accesi, consumando carburante ed emettendo sostanze inquinanti e CO2.
Se il veicolo utilizzato per il backtrack li trainasse fino alla pista di decollo e i motori venissero avviati direttamente in quella posizione non si avrebbe un bel guadagno generale?
O meglio ancora, se interrate nell'apron e nei raccordi venissero installate delle rotaie da cui fare uscire argani meccanici per il traino degli aerei spenti fino alla pista di decollo credo sarebbe ancora meglio. Naturalmente lo stesso dovrebbe accadere subito dopo l'atterraggio, con lo spegnimento dei motori all'uscita dalla runway.
Vi sembra un'idea molto idiota?