[VFR] LIMF-LIMG-LIMF

blueSid

Utente Registrato
17 Aprile 2010
711
0
0
5NM NW LIMF
Come da titolo, un piccolo report di un volo VFR da Torino Caselle ad Albenga e ritorno per un totale di circa due orette o poco più, esclusa la breve "sosta" a LIMG.
Premesse, così non potete uccidermi (heheh):
1. e' il mio primo TR
2. le foto sono scattate con una compatta che mi è stata prestata... e va bene così, fino a che non trovo l'occasione per una bella reflex :D

E' il 1/6/2010, e una bella giornata di sole ci attende per un "viaggetto" sul piperozzo della scuola con l'istruttore, sebbene io non sia ai comandi, bensì un mio amico già abbastanza avanzato nel corso ppl avendolo iniziato prima di noi.
Per quanto mi riguarda, mi sono autoassunto il compito di fotografare, compito che si è rivelato abbastanza arduo dato il caldo e disponendo solo di una compattina, oltre i riflessi con il sole che rompeva le scatole.

Sono le 9.20 locali circa e, dopo giro esterno e controlli, rulliamo per il solito raccordo D. Ooops è già occupato da "colleghi". Al posto di accodarci, chiediamo l'Echo e ci viene dato. Intanto I-SMES è fermo allo stand:
imgp0002g.jpg

E FR sta per decollare sulla 36:
imgp0003k.jpg

In attesa all'Echo, una foto in direzione nord
imgp0004cb.jpg

E tocca a noi, subito dopo l'allineamento becco il C27 di Alenia per il Marocco, che ha già fatto dei voli test preconsegna.
imgp0005t.jpg

Rotazione e via... dietro ai capannoni vista San Maurizio
imgp0006i.jpg

Viriamo a destra in direzione Volpiano (il cancello di ingresso/uscita ad est di LIMF)
imgp0007k.jpg

LIMF
imgp0008a.jpg

Dopo Volpiano passiamo su Chivasso e poi diretti a TOP... a 4NM prima del VOR chiediamo i 3000ft (amsl) e ci vengono dati.
La Basilica di Superga
imgp0011cq.jpg

imgp0014h.jpg

Dopo TOP passiamo su Bra e Torino radar finalmente ci cambia con Milano Informazioni. Prima di Mondovì, si possono ammirare questi ponti:
imgp0017h.jpg

imgp0018i.jpg

Mondovì e poi... non mi scappa l'appariscente l'outlet Mondovicino
imgp0021h.jpg

Chiediamo i 3500ft, e non oltre dato che non abbiamo pianificato nessun livello semicircolare in base alle regole VFR, tanto poi dovremo scendere.
Si passa su Ceva e, prima di Savona, mi posso godere un po' di valli nel "verde", parte finale delle Alpi Marittime.
Intanto Milano ci cambia direttamente con Albenga. Preferiamo invece passare prima con la frequenza di Genova APP anche se non interessiamo il suo CTR.
imgp0024x.jpg

Cos'è quel colore bluastro? :) Siamo quasi su Savona: foto di qualche paese a NE, dovrebbe essere Albissola Marina
imgp0026n.jpg

Un po' di costa, dalla parte di Vedo Ligure
imgp0031w.jpg

imgp0033b.jpg

imgp0034z.jpg

Passato Ceriale, inbound LIMG... sono le 10.20 locali. Vista zona Poggi
imgp0037s.jpg

Ci inseriamo in sottovento sx per la 09... ho fatto una foto ma decisamente mossa.
Comunque, facciamo un lungo sottovento portandoci in base, in mezzo a due piccole valli. Close-up su chiesetta e cimitero (per poco non si vedeva la gente che pregava :D)
imgp0038x.jpg

Finale 09
imgp0040.jpg

Backtrack
imgp0042ry.jpg

C'è chi taglia l'erba con il sole cocente
imgp0043z.jpg

I-CFAJ, Sikorsky S-64F Skycrane
imgp0044w.jpg

Con quel sole, una bella riposata: ultimi controlli, pitot cover (con quell'erba appena tagliata, che svolazza, è più che indispensabile) e poi andiamo al terminal a pagare la tassa di atterraggio.
imgp0046k.jpg

Dopo la breve sosta, è ora di tornare; si vede qualche privato
King
imgp0048g.jpg

imgp0049s.jpg

L'altro sulla sinistra è anche della TFSchool: qualche amico ha avuto la stessa idea di venire ad Albenga a fare un giretto :)
imgp0050h.jpg

Non mi sono segnato le marche di questo: qui non si vedono
imgp0051m.jpg

Lui ci "regala" un po' di erba appena tagliata, in faccia però
imgp0052.jpg

Decolliamo verso le 11.15, bye bye Albenga
imgp0056mk.jpg

imgp0057k.jpg

imgp0058o.jpg

imgp0059u.jpg

imgp0060l.jpg

Verso Loano
imgp0061l.jpg

La SP1 via Aurelia
imgp0063q.jpg

imgp0065j.jpg

imgp0066r.jpg

imgp0067e.jpg

Dovrebbe essere l'isola di Bergeggi
imgp0068i.jpg

Vado Ligure e banchine
imgp0069n.jpg

Centrale Tirreno Power, appariscenti le due ciminiere (quando un po' di anni fa le vedevo in macchina dicevo: oh finalmente siamo quasi arrivati al mare! Hahaha)
imgp0071b.jpg

Close-up
imgp0073.jpg

Dopo savona facciamo Ceva e poi Mondovì
imgp1891.jpg

Qui dovrebbe essere qualche paesino prima di Bra
imgp1892p.jpg

imgp1895l.jpg

Non mi ricordo più dove l'ho scattata :D Dovrebbe essere dopo Poirino, avendo superato TOP. Anzi, forse è già Volpiano, che raggiungiamo dopo Chivasso!
imgp1897p.jpg

Poco ad est di Volpiano, autostrada Torino-Aosta
imgp1898n.jpg

Dato il bel tempo e il vento che fa preferire la 18, anche un Alitalia si permette un bel visual per 18 e a noi ci tocca orbitare su Volpiano.
imgp1899z.jpg

Tocca a noi, sulla 18, ottimo!
imgp1901.jpg

In finale ho fatto una foto ma è meglio se non la posto, troppo mossa...
Rulliamo sulla Y1. Alenia Nord
imgp1905.jpg

Ultimissima, luci accese con quel sole, bah:
imgp1906m.jpg

E' tutto. Spero di non avervi annoiato, alla prossima! ;)
Fabio

Ultima modifica:
BELLE..

Albenga è sempre un bel posticino... ci ho fatto il fuel stop quando ho fatto il giro d'italia in C172 :D

Grazie!
Dovrebbe essere il Monviso, se non erro, però non ne sono sicuro al 100%, aspettiamo qualcuno che ci dia la conferma :)

Credo anch'io al 99,9% che sia il Monviso. Quando parli di "paesino prima di Bra", in realtà eravate già a Bra e quello è il cimitero del paesino nel cuneese. Nella struttura accanto al campo di calcio sulla destra durante le elezioni viene allestito il seggio dove vota mia nonna! :D

BELLE..

Albenga è sempre un bel posticino... ci ho fatto il fuel stop quando ho fatto il giro d'italia in C172 :D
Thanks... beh il giro d'Italia deve essere emozionante! :cool:
Credo anch'io al 99,9% che sia il Monviso. Quando parli di "paesino prima di Bra", in realtà eravate già a Bra e quello è il cimitero del paesino nel cuneese. Nella struttura accanto al campo di calcio sulla destra durante le elezioni viene allestito il seggio dove vota mia nonna! :D
Grazie per la precisazione, non mi ricordavo dove l'avevo scattata... così dalla foto non sono riuscito a distinguere bene il paese :D

Bel giretto, peccato per l'ala bassa, ma visto che la finalità del viaggio non era fare fotografie, benissimo così.

La montagna confermo anche io è il Monviso.

Quelle zone le ho sorvolate in vfr l'anno scorso, molto suggestive, a vento come stavate messi? noi abbiamo ballato tutto il tempo.

Bel giretto, peccato per l'ala bassa, ma visto che la finalità del viaggio non era fare fotografie, benissimo così.

La montagna confermo anche io è il Monviso.

Quelle zone le ho sorvolate in vfr l'anno scorso, molto suggestive, a vento come stavate messi? noi abbiamo ballato tutto il tempo.
Grazie!! Il vento non era particolarmente intenso, però effettivamente verso Mondovì si inizia a ballare un po' di più, poi verso la zona costiera si accentua: ad Albenga siamo atterrati per 09 infatti (prua verso il mare) :cool:
Comunque sì, sono davvero dei bei posti e vale la pena farsi un giretto dall'alto.
@fabio bel report complimenti..:D
Denghiu Fabio! :D:D