Vettori italiani d' insuccesso


Airbus4ever

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5 Luglio 2009
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Roma
Vado a memoria prendendo in esame il periodo dal 1990 ad oggi......Azzurra, Minerva, MedAir,Air Europe/Volare,Air Sicilia,Pan Air, Alisea,Air Industria,Air Vallee,Alpi Eagles,myair,Federico II,Club Air,National Jet Italia,Italiatour,Air Bee,Ocean cargo,Gandalf,Italy First,Si Fly.....(e sicuramente me ne scordo piu' di qualcuna...)......tutte o fallite o chiuse o riassorbite per cio' che ne rimaneva(AE e VA).
La mia domanda per chi ha la risposta e' questa.....nelle altre nazioni europee, nel suddetto periodo, si e' verificata una simile ecatombe di compagnie medio(AE e VA) e piccole(tutte le altre) dimensioni?
Tralasciando forse l'Inghilterra , mi sa che siamo tra i primi in questa triste situazione.
Un saluto e Buone Feste a tutti.
 
Vado a memoria prendendo in esame il periodo dal 1990 ad oggi......Azzurra, Minerva, MedAir,Air Europe/Volare,Air Sicilia,Pan Air, Alisea,Air Industria,Air Vallee,Alpi Eagles,myair,Federico II,Club Air,National Jet Italia,Italiatour,Air Bee,Ocean cargo,Gandalf,Italy First,Si Fly.....(e sicuramente me ne scordo piu' di qualcuna...)......tutte o fallite o chiuse o riassorbite per cio' che ne rimaneva(AE e VA).
La mia domanda per chi ha la risposta e' questa.....nelle altre nazioni europee, nel suddetto periodo, si e' verificata una simile ecatombe di compagnie medio(AE e VA) e piccole(tutte le altre) dimensioni?
Tralasciando forse l'Inghilterra , mi sa che siamo tra i primi in questa triste situazione.
Un saluto e Buone Feste a tutti.

più che altro, quante di queste compagnie fallite appartengono allo stesso proprietario? Qui non ci batte nessuno..
 
Vado a memoria prendendo in esame il periodo dal 1990 ad oggi......Azzurra, Minerva, MedAir,Air Europe/Volare,Air Sicilia,Pan Air, Alisea,Air Industria,Air Vallee,Alpi Eagles,myair,Federico II,Club Air,National Jet Italia,Italiatour,Air Bee,Ocean cargo,Gandalf,Italy First,Si Fly.....(e sicuramente me ne scordo piu' di qualcuna...)......tutte o fallite o chiuse o riassorbite per cio' che ne rimaneva(AE e VA).
...
Te ne sei dimenticata una piccolina: Alitalia-L.A.I., la vecchia Alitalia fallita. :D
 
Capisco il clima di tristezza e lacrima facile, per chi ne avesse ancora, ma Air Vallée non ha chiuso.

Happy landings!
 
Gia'....me l'ero dimenticata!:):D
Pero' ora sarebbe interessante fare alcune considerazioni.....
Quali sono stati i motivi dei loro fallimenti e soprattutto quali sono quelli in comune?
Con quanto capitale sociale in Italia si puo' aprire una compagnia aerea.O meglio... che garanzie economiche deve possedere un imprenditore per far fronte ad un eventuale fallimento?
Quanti soldi hanno perso i clienti(con i biglietti persi), i fornitori,gli aereoporti, lo stato(con rimborsi e sussidi vari tipo cassa integrazione)?
Quanti e quali di questi "fenomenali" imprenditori hanno pagato di tasca loro sia economicamente, sia penalmente per i loro disastri?
Negli altri paesi "civilizzati" esiste un Far West simile?
Ma soprattutto....chi e' che dovrebbe garantire il passeggero/cittadino?Chi e' che dovrebbe intervenire tempestivamente per riprendere,sanzionare ed eventualmente far chiudere una compagnia che non rispetta le regole?....Ovviamente queste ultime 2 domande sono molto retoriche.....:):):)


Te ne sei dimenticata una piccolina: Alitalia-L.A.I., la vecchia Alitalia fallita. :D
 
Pero' ora sarebbe interessante fare alcune considerazioni.....
Quali sono stati i motivi dei loro fallimenti e soprattutto quali sono quelli in comune?

tanta voglia di fare soldi ritenuti "facili" e magari qualche porcheria per riciclare

Con quanto capitale sociale in Italia si puo' aprire una compagnia aerea.O meglio... che garanzie economiche deve possedere un imprenditore per far fronte ad un eventuale fallimento?

ai tempi (dal 90 a poco tempo fa) praticamente capitale nullo e garanzie... anche... bastava avere amici nei posti giusti...

Ora le regole (almeno sulle carte) sono cambiate... ma "la regola dell'amico"..quella non cambia mai.. :)

Quanti soldi hanno perso i clienti(con i biglietti persi), i fornitori,gli aereoporti, lo stato(con rimborsi e sussidi vari tipo cassa integrazione)?

visti buchi da 13milioni con 7 aerei... quindi la risposta è TANTI...

Quanti e quali di questi "fenomenali" imprenditori hanno pagato di tasca loro sia economicamente, sia penalmente per i loro disastri?

nessuno

Negli altri paesi "civilizzati" esiste un Far West simile?

sicuramente meno e magari con altri "processi"

Ma soprattutto....chi e' che dovrebbe garantire il passeggero/cittadino?Chi e' che dovrebbe intervenire tempestivamente per riprendere,sanzionare ed eventualmente far chiudere una compagnia che non rispetta le regole?

gli amici di cui sopra :cool:
 
Ciao rantax.
Quando dici che oggi le regole sono cambiate , a cosa ti riferisci?


tanta voglia di fare soldi ritenuti "facili" e magari qualche porcheria per riciclare



ai tempi (dal 90 a poco tempo fa) praticamente capitale nullo e garanzie... anche... bastava avere amici nei posti giusti...

Ora le regole (almeno sulle carte) sono cambiate... ma "la regola dell'amico"..quella non cambia mai.. :)



visti buchi da 13milioni con 7 aerei... quindi la risposta è TANTI...



nessuno



sicuramente meno e magari con altri "processi"



gli amici di cui sopra :cool:
 
inserisco per i voli di linea anche due nostrane(abruzzesi) "air italica" ed "itAli" ...quest'ultima tenuta in vita artificialmente con encefalogramma quasi piatto che se non fosse per l'ordine di superjet considererei in accanimento terapeutico ...povero metroliner ... oramai può volare con limitazione a 9 passeggeri ... se vola .....
 
inserisco per i voli di linea anche due nostrane(abruzzesi) "air italica" ed "itAli" ...quest'ultima tenuta in vita artificialmente con encefalogramma quasi piatto che se non fosse per l'ordine di superjet considererei in accanimento terapeutico ...povero metroliner ... oramai può volare con limitazione a 9 passeggeri ... se vola .....


Ma per quando è previsto l'arrivo dei superjet?
 
inserisco per i voli di linea anche due nostrane(abruzzesi) "air italica" ed "itAli" ...quest'ultima tenuta in vita artificialmente con encefalogramma quasi piatto che se non fosse per l'ordine di superjet considererei in accanimento terapeutico ...povero metroliner ... oramai può volare con limitazione a 9 passeggeri ... se vola .....

Guarda che ItAli opera una flotta di ben 5 Md-82, nel settore ACMI e charter. Smettiamola di dare informazioni errate e tendenziose.
 
Vado a memoria prendendo in esame il periodo dal 1990 ad oggi......Azzurra, Minerva, MedAir,Air Europe/Volare,Air Sicilia,Pan Air, Alisea,Air Industria,Air Vallee,Alpi Eagles,myair,Federico II,Club Air,National Jet Italia,Italiatour,Air Bee,Ocean cargo,Gandalf,Italy First,Si Fly.....(e sicuramente me ne scordo piu' di qualcuna...)......tutte o fallite o chiuse o riassorbite per cio' che ne rimaneva(AE e VA).
La mia domanda per chi ha la risposta e' questa.....nelle altre nazioni europee, nel suddetto periodo, si e' verificata una simile ecatombe di compagnie medio(AE e VA) e piccole(tutte le altre) dimensioni?
Tralasciando forse l'Inghilterra , mi sa che siamo tra i primi in questa triste situazione.
Un saluto e Buone Feste a tutti.

Ma guarda fare trasporto aereo è uno dei business più rischiosi che esistano.

Nessuno stato al mondo è esente da fallimenti di vettori aerei, chi più, chi meno, anche in base a variabili come popolazione, grandezza del paese, presenza di grandi o piccoli scali etc..
 
In teoria "oggi" per aprire e avviare una compagnia devi dimostrare di avere ben piu solide disponibilità finanziarie di 10 anni fa...

dico in teoria..perche la storia recente ci insegna che non è cosi cmq...
 
metteteci pure Unifly, Saggittair e TAS (le ultime due con gli aeroplanetti tanto cari a Rantax e Calico ;).