Veto Enac a MyAir sulle rotte onerate per la sardegna


SKY-TRS

Principiante
Utente Registrato
3 Febbraio 2008
1,159
1
0
Cervignano del Friuli
Veto Enac a MyAir sulle rotte onerate per la Sardegna



L'Enac ha confermato a My Way Airlines, che opera con il marchio MyAir, il veto a esercire le tratte Olbia?Bologna e Cagliari?Bologna e viceversa per la prossima stagione estiva. Con un'ordinanza del 15 maggio u.s. il Tar del Lazio, sezione Terza Ter, ha, infatti, respinto il ricorso presentato dalla compagnia aerea low cost e confermato il provvedimento dell'Enac, che ha inibito a Myair l'esercizio di tali rotte precisando che "questi collegamenti possono essere commercializzati solo dalla compagnia aerea Meridiana, vettore assegnatario delle rotte onerate; MyAir non ha rispettato le condizioni richieste dal decreto ministeriale di riferimento per ottenere la gestione di tali collegamenti che sono soggetti ad imposizione di oneri di servizio pubblico"
Fonte:ttgitalia
 
Myair sapeva benissimo che non poteva operare queste rotte e ha messo in vendita lo stesso i biglietti... e adesso come saranno riprotetti i pax?
 
In effetti, di tutti i problemi legati a MyAir, quello più sentito dal consumatore italiano era certamente la vergognosa appropriazione del sacrosanto monopolio di Meridiana su quelle rotte.

La scarsa affidabilità di MyAir nell'operare buona parte delle rotte del suo network, la frequente cancellazione di voli, la 'scomparsa e ricomparsa' di aerei che vanno in gita dal lessor, la frequente violazione della direttiva 261/2004 sui diritti del passeggero...sono bazzeccole a confronto di cotanta macroscopica violazione...
 
In effetti, di tutti i problemi legati a MyAir, quello più sentito dal consumatore italiano era certamente la vergognosa appropriazione del sacrosanto monopolio di Meridiana su quelle rotte.

La scarsa affidabilità di MyAir nell'operare buona parte delle rotte del suo network, la frequente cancellazione di voli, la 'scomparsa e ricomparsa' di aerei che vanno in gita dal lessor, la frequente violazione della direttiva 261/2004 sui diritti del passeggero...sono bazzeccole a confronto di cotanta macroscopica violazione...

In Italia va proprio così: le violazioni sostanziali e continuative dei diritti dei pax passano sotto silenzio, se invece fai una violazione formale contro il monopolio sulle rotte in continuità, non è permesso visto che rechi danno a Meridiana...
 
In effetti, di tutti i problemi legati a MyAir, quello più sentito dal consumatore italiano era certamente la vergognosa appropriazione del sacrosanto monopolio di Meridiana su quelle rotte.

La scarsa affidabilità di MyAir nell'operare buona parte delle rotte del suo network, la frequente cancellazione di voli, la 'scomparsa e ricomparsa' di aerei che vanno in gita dal lessor, la frequente violazione della direttiva 261/2004 sui diritti del passeggero...sono bazzeccole a confronto di cotanta macroscopica violazione...
Ohimé c'è una spiegazione: si può sorvolare sui diritti dei pax, non sui quelli di un mammasantissima come IG.
 
sospensione collegamenti
Bologna-Cagliari e Bologna-Olbia

myair desidera informare la Gentile Clientela che in data odierna è stata decisa la sospensione definitiva dei collegamenti Bologna - Cagliari e Bologna - Olbia.

La decisione è stata adottata da myair a seguito del provvedimento del TAR con cui è stata respinta la domanda di sospensiva della diffida di ENAC - Ente Nazionale dell'Aviazione Civile - a commercializzare detti collegamenti in quanto soggetti ad imposizione di oneri si servizio pubblico e ad oggi operati in regime di continuità territoriale dal vettore Meridiana. myair sulla questione, fin d'ora, si è riservata di condurre presso le competenti sedi le opportune azioni di risarcimento danni; nell'eventualità auspicata che detto risarcimento venisse riconosciuto, il corrispettivo ammontare sarà messo a disposizione dei cittadini residenti in Sardegna quale sconto sul prezzo di acquisto di passaggi aerei su destinazioni onerate servite da myair da/per la Sardegna, o quale numero predefinito di biglietti gratuiti sempre su rotte onerate da/per la Sardegna.

I suddetti collegamenti venivano commercializzati da myair per la stagione Summer 2008 in considerazione dei chiari orientamenti espressi a livello comunitario sul definito regime della continuità territoriale per i collegamenti con la Sardegna, vigente in Italia e limitativo del principio della libera concorrenza tra vettori all'interno del mercato comune europeo, e della conseguente opportunità di garantire ai cittadini residenti in Sardegna le migliori tariffe grazie alle normali logiche di mercato, garantite dall'aumento dell'offerta grazie anche all'apporto dei vettori low cost.

myair garantirà, nel rispetto della normativa vigente, a discrezione del passeggero o il rimborso integrale del prezzo del biglietto pagato, o l’opportunità di modificare il proprio itinerario di viaggio su voli alternativi per Olbia e Cagliari operati da myair.

myair desidera fin d'ora scusarsi con la propria Clientela per i disagi arrecati
 
domandona: essendosi liberate delle rotazioni dovute alla sospensione dei voli su Bologna da Cagliari e Olbia, non è che zitte zitte cicciano fuori alcune delle famigerate rotte del bando su BDS ( soprattutto ora che AdP minaccia di passare alle vie legali ) ??? Il mistero si infittisce!
 
domandona: essendosi liberate delle rotazioni dovute alla sospensione dei voli su Bologna da Cagliari e Olbia, non è che zitte zitte cicciano fuori alcune delle famigerate rotte del bando su BDS ( soprattutto ora che AdP minaccia di passare alle vie legali ) ??? Il mistero si infittisce!

...Nessuna rotazione e neanche l'ombra di un CAG-BLQ o OLB-BLQ...non sono mai state operate...quindi niente di libero ...
 
Concordo sul fatto che la "continuità territoriale" arricchisca pochi e penalizzi molti...
Ma non si può fare la vittima (MyAir), quando fino ad ora hai fatto il furbo...
Non puoi vendere un volo senza avere la certezza di poterlo operare!
Come fino al 2004 gli stessi "signori" prendevano aerei in leasing senza la certezza di poterli pagare... ed il (tragico) risultato s'è visto di lì a poco...
 
Concordo sul fatto che la "continuità territoriale" arricchisca pochi e penalizzi molti...
Ma non si può fare la vittima (MyAir), quando fino ad ora hai fatto il furbo...
Non puoi vendere un volo senza avere la certezza di poterlo operare!
Come fino al 2004 gli stessi "signori" prendevano aerei in leasing senza la certezza di poterli pagare... ed il (tragico) risultato s'è visto di lì a poco...
concordo...
una norma può essere o diventare inadeguata, e allora si deve fare di tutto per cambiarla, ma nessuno deve sentirsi autorizzato ad infrangerla...
...non ricordo in uno stato di diritto, qualcuno che abbia operando nell'illecito perseguendo l'obbiettivo di migliorare la società.