Verso la fusione fra Delta, Northwest e Ual


reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
Richard Anderson, neo
amministratore delegato della compagnia aerea Delta AirLines, chiederà oggi al consiglio di
amministrazione della società l’autorizzazione per avviare trattative di fusione con Northwest Airlines e UAL
(che controlla United Airlines). È quanto hanno riportato al Wall Street Journal online fonti di mercato,
aggiungendo che Delta alla fine sceglierebbe una delle due compagnie aeree. Immediata la reazione del
titolo, che mette a segno un balzo superiore al 24 per cento.

Non è detto tuttavia che il cda di Delta darà semaforo verde and Anderson. Altre fonti hanno rivelato
comunque che la compagnia aerea aveva contattato a dicembre in via esplorativa sia Northwest e United
che Continental Airlines.

Un’eventuale approvazione delle mire di fusione dell’amministratore delegato da parte del cda di Delta
potrebbe dare il via libera ad altri tentativi di fusione in tutto il settore aereo. Se Delta unirà le sue forze a
quelle di Northwest o di United Airlines, infatti, Continental potrebbe decidere di seguire la stessa strada del
consolidamento.

Intanto Betsy Talton, portavoce di Delta, ha ripetuto che «una commissione speciale del consiglio di
amministrazione di Delta» sta lavorando per «esaminare e analizzare le opzioni strategiche..incluse
potenziali transazioni di fusione».
Tuttavia, ha affermato Talton, «non ci saranno aggiornamenti sul processo».

Emc 102152 jan 08GMT
 
"I think DL will choose United, mainly because United will see its bargaining position fall even further after a DL/NW merger. After a DL/NW merger UA will need to hook up with most probably CO or AA, and it needs a merger. So UA will bit the bullet, no matter how much it hurts now, because it will hurt more later.

I think NW might be a better partner for either CO or DL, they seem more balanced. I just see UA pulling out all the stops, because this might be their last chance to avoid being sold off in pieces.

CO's need to merge has dropped further now that it has invested a bunch to get those Heathrow slots. It needs a hub in Asia though, that's for sure. Don't know if Guam would work there. As a CO platinum, I would love to fly CO all the way to Bangkok from IAH."

Da Airliners... da un certo Justloveplanes.

Praticamente dice che UA sta cercando un clinte per farsi comprare. E che probabilmente si svendera' pur di essere comprata dalla Delta. Altrimenti se Delta si compra NWA, sara' peggio per loro perche' rimangono in campo solo AA e CO che attualmente non sono interessate a comprare nessuno (America West si e' comprata US Airways da poco...).

D'altro canto pero' c'e' AirFrance che e' molto legata con la Delta e rischia che se delta si compra UA possa finire con StarAlliance.


Comunque il 2008 sara' un anno interessante negli States (sia politicamente che a livello di airlines). Bisogna prendere il popcorn sedersi su una poltrona comoda e stare a guardare...
 
AF non vuole acquistare????......strano....visto ke ormai vuole comprare tutto!!!! :D


(versione artistica di spinetta):
mr-burns-wallpaper.gif


:D[:308]
 
(ANSA) - NEW YORK, 11 GEN - Il settore aereo Usa brilla a Wall Street dopo le recenti perdite causate dal
petrolio a quota 100 dollari e dai timori di recessione dell’economia.
Il Wall Street Journal, nella sua edizione online, scrive che il Board di Delta Air Lines, il terzo vettore
americano per numero passeggeri, dovrà decidere domani se autorizzare il suo ad, Richard Anderson, ad
avviare colloqui con United Airlines (numero due del settore) e Northwest Airlines (numero cinque) per
sondare l’ipotesi di alleanza con una delle due compagnie.
Delta sale di riflesso in Borsa del 18,2% (a 15,98 dollari), Ual del 23,67% (a 32,19 dollari) e Northwest del
31,97% (a 16,85 dollari).
In caso di via libera, i colloqui non sarebbero altro che un passaggio successivo ai primi contatti che,
continua il Wsj, Delta avrebbe avuto con le due compagnie a dicembre e che avrebbero in questo caso
interessato anche Continental. (ANSA).

FT 11-GEN-08 00:04 NNN