Verso la costituzione di un hub Star Alliance a Barcellona (?)


Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,205
741
38
Abu Dhabi
Durante la presentazione qualche giorno fa ad Atene della candidatura di Aegean a entrare in Star Alliance, il CEO della stessa alleanza globale Mr Jaan Albrecht ha parlato anche dei progetti spagnoli, in particolare catalani. È di qualche settimana fa infatti la notizia che Spanair intende in futuro focalizzare sempre più la propria attività in quel di El-Prat (che il 16 giu prox inaugurerà il nuovo mega T-1) con anche l'apertura di voli di lungo raggio (verso il LatAm in particolare dato che il mercato da BCN verso quest'area del mondo conta di circa 800.000 pax annui) a partire dal 2011.

Lo stesso CEO *A, dopo aver parlato con grande ammirazione della nuova infrastruttura aeroportuale che ha visitato di persona nella settimana antecedente (testuali parole :"Va a ser la envidia de los aeropuertos de Europa") e senza aver risparmiato paragoni nei confronti del T4 madrileño, la casa della concorrente IB ("La terminal de Madrid tiene muchos colorines --ironizó con su arquitectura--, "pero Barcelona va a ser más eficiente") ha riferito che l'alleanza contribuirà a fare di BCN sempre più un grande centro di connessione di voli, un hub. L'apporto dei voli dell'alleanza, spiega, è particolarmente importante in questo caso in quanto Spanair nel medio termine non sarà in grado di alimentare e di proporre da sola una rete sufficientemente estesa, da qui il contributo delle compagnie partners ("Albrecht detalló que mientras que Spanair no puede desarrollar su propio esquema de vuelos intercontinentales, la alianza contribuirá, con el resto de aerolíneas a proveer esos vuelos de conexión al aeropuerto barcelonés. La clave, expuso el primer ejecutivo de una alianza que cuenta con 26 compañías asociadas, son las instalaciones del El Prat, que son "impresionantes"........"En opinión del presidente de Star Alliance, se trata de una estructura de "hub "excepcional", sólo comparable con los más modernos aeropuertos asiáticos, lo que ayudará a Spanair en su entrada en el mercado de largo recorrido. Una meta nada fácil, según ha admitido Albrecht, debido a las limitaciones de inversión que tiene la compañía, si bien aseguró que Spanair contará en sus planes de expansión con todo el apoyo y sinergias del resto de los miembros de la alianza.").

I sottotitolati in spagnolo sono frasi prese da vari articoli usciti, in particolare vi segnalo questi 2 se volete leggerli in maniera integrale.

www.hosteltur.com/noticias/61098_st...royecto-convertir-prat-hub-internacional.html

www.elperiodico.com/default.asp?idpublicacio_PK=46&idioma=CAS&idnoticia_PK=616158&idseccio_PK=1009


Pensieri? Riflessioni?
 
Quello di un hub star a BCN è un sogno dei governatori della Catalonia, ma tranne che in futuro Spanair possa aprire qualche sparuto volo di lungo raggio, non lo vedo possibile. BCN è sempre stato un aeroporto da p2p e con pochissimi voli di lungo raggio, gli intercontinentali in Spagna si prendono da MAD.
 
Spanair ha un piede nella fossa, l' economia mondiale è in crisi, inutile fare gli spacconi.
Sicuramente l' apt è un asso nella manica, a Barcellona sono gente seria, ma del tipo che se vince la Champions League si proclama la migliore squadra del mondo. Esagerano sempre.
 
Ma... e fare uno Star Alliance hub a Vienna dove qualche voletto di lungo Austrian lo mette gia no eh?
Sono rimasto allibito a vedere che nessuna compagnia *A abbia voli di lungo su VIE...

Comunque complimenti a BCN e al suo novo terminal che sembra davvero bello :)
 
Spanair ha un piede nella fossa, l' economia mondiale è in crisi, inutile fare gli spacconi.

Quoto, Spanair e la stessa AirEuropa come singole compagnie sono troppo piccole per sopravvivere o si fondono tra loro per acquisire massa critica o prima o poi saranno comprate da qualcun altro
 
Spanair ha un piede nella fossa, l' economia mondiale è in crisi, inutile fare gli spacconi.
Sicuramente l' apt è un asso nella manica, a Barcellona sono gente seria, ma del tipo che se vince la Champions League si proclama la migliore squadra del mondo. Esagerano sempre.
Stavolta però non si sono auto elogiati i catalani (come spesso accade), sono le parole del CEO di *A che parla di hub e di terminal fighissimo a BCN. Sarà solo fumo negli occhi o c'è qualcosa di concreto dietro?
 
Io non vedo aperture di hub finché la crisi non sarà passata e ci vorranno anni. Inutile aggiungere voli se quelli esistenti non si riempiono nemmeno a prezzi stracciati. Dopodomani è un altro giorno, naturalmente.
 
A livello teorico BCN può non essere un'idea malvagia se servirà a completare l'offerta piuttosto scarsa di LH-LX in America latina, incentrata quasi esclusivamente sulle relazioni da/per il Brasile (come fa anche TAP).
Allora in quel caso la posizione favorevole di BCN e il suo nuovo terminal potrebbero favorire lo smistamento di passeggeri *Star Alliance* dall'Europa a paesi come Argentina, Venezuela, Cile, Colombia, Perù, Ecuador, e magari anche a dar fastidio a IB a MAD.
Certo poi tra il dire e il fare...
 
Il mio primo pensiero è stato un paragone con MXP...
Sembra che Star sia a MXP che a BCN voglia colmare dei vuoti lasciati da altri (AZ e IB rispettivamente), e che le relative popolazioni, i lombardi e i catalani, siano contenti di questo interessamento ai loro aeroporti, e che ci siano speranze di collegamenti sul lungo senza dover fare scalo in altri hub (FCO e MAD).
 
Il mio primo pensiero è stato un paragone con MXP...
Sembra che Star sia a MXP che a BCN voglia colmare dei vuoti lasciati da altri (AZ e IB rispettivamente), e che le relative popolazioni, i lombardi e i catalani, siano contenti di questo interessamento ai loro aeroporti, e che ci siano speranze di collegamenti sul lungo senza dover fare scalo in altri hub (FCO e MAD).
e non viene in mente che si tratta quindi di una precisa strategia commerciale piuttosto che industriale ?
 
e non viene in mente che si tratta quindi di una precisa strategia commerciale piuttosto che industriale ?

Se di mettere i voli lo dici a parole e annunci nuove rotte per ogni aeroporto che visiti senza mai aprirle, sì, è certamente una strategia commerciale e politica.

Se poi quei voli li apri veramente, è industriale.
 
Durante la presentazione qualche giorno fa ad Atene della candidatura di Aegean a entrare in Star Alliance, il CEO della stessa alleanza globale Mr Jaan Albrecht ha parlato anche dei progetti spagnoli, in particolare catalani. È di qualche settimana fa infatti la notizia che Spanair intende in futuro focalizzare sempre più la propria attività in quel di El-Prat (che il 16 giu prox inaugurerà il nuovo mega T-1) con anche l'apertura di voli di lungo raggio (verso il LatAm in particolare dato che il mercato da BCN verso quest'area del mondo conta di circa 800.000 pax annui) a partire dal 2011.

Lo stesso CEO *A, dopo aver parlato con grande ammirazione della nuova infrastruttura aeroportuale che ha visitato di persona nella settimana antecedente (testuali parole :"Va a ser la envidia de los aeropuertos de Europa") e senza aver risparmiato paragoni nei confronti del T4 madrileño, la casa della concorrente IB ("La terminal de Madrid tiene muchos colorines --ironizó con su arquitectura--, "pero Barcelona va a ser más eficiente") ha riferito che l'alleanza contribuirà a fare di BCN sempre più un grande centro di connessione di voli, un hub. L'apporto dei voli dell'alleanza, spiega, è particolarmente importante in questo caso in quanto Spanair nel medio termine non sarà in grado di alimentare e di proporre da sola una rete sufficientemente estesa, da qui il contributo delle compagnie partners ("Albrecht detalló que mientras que Spanair no puede desarrollar su propio esquema de vuelos intercontinentales, la alianza contribuirá, con el resto de aerolíneas a proveer esos vuelos de conexión al aeropuerto barcelonés. La clave, expuso el primer ejecutivo de una alianza que cuenta con 26 compañías asociadas, son las instalaciones del El Prat, que son "impresionantes"........"En opinión del presidente de Star Alliance, se trata de una estructura de "hub "excepcional", sólo comparable con los más modernos aeropuertos asiáticos, lo que ayudará a Spanair en su entrada en el mercado de largo recorrido. Una meta nada fácil, según ha admitido Albrecht, debido a las limitaciones de inversión que tiene la compañía, si bien aseguró que Spanair contará en sus planes de expansión con todo el apoyo y sinergias del resto de los miembros de la alianza.").

I sottotitolati in spagnolo sono frasi prese da vari articoli usciti, in particolare vi segnalo questi 2 se volete leggerli in maniera integrale.

www.hosteltur.com/noticias/61098_st...royecto-convertir-prat-hub-internacional.html

www.elperiodico.com/default.asp?idpublicacio_PK=46&idioma=CAS&idnoticia_PK=616158&idseccio_PK=1009


Pensieri? Riflessioni?


:)
 
Guarda secondo me Barcellona ha molte potenzialità.
Poi i catalani sono orgogliosi di quello che fanno, figuratevi decantano il Jamon(prosciutto), dicendo che è migliore di quello italiano....be chi l'ha provato saprà della durezza del loro prosciutto e la prelibatezza dei nostri san daniele o parma, un mio amico definì il loro come "Suola di scarpa". Con questo che voglio dire, che se si impone come hub made in catalugna di certo i catalani lo sceglieranno e esalteranno.
Piccolo OT catalugna is not spain, questo era un manifesto che circola e circolava.
 
Guarda secondo me Barcellona ha molte potenzialità.
Poi i catalani sono orgogliosi di quello che fanno, figuratevi decantano il Jamon(prosciutto), dicendo che è migliore di quello italiano....be chi l'ha provato saprà della durezza del loro prosciutto e la prelibatezza dei nostri san daniele o parma, un mio amico definì il loro come "Suola di scarpa". Con questo che voglio dire, che se si impone come hub made in catalugna di certo i catalani lo sceglieranno e esalteranno.
Piccolo OT catalugna is not spain, questo era un manifesto che circola e circolava.

Il Jamon Serrano è ottimo, dipende come lo si taglia...ai catalani piace tagliato spesso.

PS = O dici Catalunya o dici Catalogna (italianizzato) :D
 
Guarda secondo me Barcellona ha molte potenzialità.
Poi i catalani sono orgogliosi di quello che fanno, figuratevi decantano il Jamon(prosciutto), dicendo che è migliore di quello italiano....be chi l'ha provato saprà della durezza del loro prosciutto e la prelibatezza dei nostri san daniele o parma, un mio amico definì il loro come "Suola di scarpa". Con questo che voglio dire, che se si impone come hub made in catalugna di certo i catalani lo sceglieranno e esalteranno.
Piccolo OT catalugna is not spain, questo era un manifesto che circola e circolava.

Jamon Serrano dovrebbe essere però andaluso non catalano :-)