Verona, Brindisi e Treviso diventano aeroporti civili


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Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
22-Dicembre-2008
Gli aeroporti di Verona, Brindisi e Treviso diventano civili

Con tre decreti del ministro della Difesa, emanati di concerto con i ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'Economia e delle Finanze, datati 11 settembre e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 dicembre (serie generale n. 289), è stato disposto il trasferimento al demanio aeronautico civile e la contestuale assegnazione in uso gratuito all'Enac dei beni del demanio militare aeronautico non più funzionali ai fini militari (individuati e descritti negli allegati tecnici ai decreti) degli aeroporti di Verona Villafranca di "S'Angelo" di Treviso e dello scalo "A.Papola" di Brindisi Casale.



(Air Press) www.assaeroporti.it
 
22-Dicembre-2008
Gli aeroporti di Verona, Brindisi e Treviso diventano civili

Con tre decreti del ministro della Difesa, emanati di concerto con i ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'Economia e delle Finanze, datati 11 settembre e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 dicembre (serie generale n. 289), è stato disposto il trasferimento al demanio aeronautico civile e la contestuale assegnazione in uso gratuito all'Enac dei beni del demanio militare aeronautico non più funzionali ai fini militari (individuati e descritti negli allegati tecnici ai decreti) degli aeroporti di Verona Villafranca di "S'Angelo" di Treviso e dello scalo "A.Papola" di Brindisi Casale.



(Air Press) www.assaeroporti.it
Era ora :)
 
Molto bene. Direi che il 2009 per Treviso si preannuncia molto positivo. Dopo le 3 nuove destinazioni italiane di Ryanair (Trapani, Cagliari e Alghero) anche Wizz Air apre su Sofia dopo la chiusura da VCE di Myair sulla capitale bulgara. Il fatto che ora l'aeroporto sia civile consentirà di avere ulteriore espansione e secondo me non è escluso (anche se non prioritario) che Ryanair ci faccia una base con un paio di aerei per servire destinazioni come MAD, MRS, WAW che secondo me avrebbero un discreto successo.
 
Che limitazioni presentavano prima quando erano militari?
credo che piu'aumenta il traffico "civile" maggiori sono le possibilita' di avere "conflitti" (che ovviamente si tramutano in ritardi per il traffico commerciale visto che sicuramente i militari hanno la priorita')

ma entro certi limiti di traffico la base militare e'solo un beneficio, visto che gran parte della mantutenzione e'svolta proprio da loro. non conosco le tre realta'citate, ma per esempio per TPS la base militare e' stata finora un oggettivo vantaggio.
 
in realtà erano apt in cui il traffico militare era davvero scarso....(tranne brindisi ma solo per missioni sar)oltre a queste va aggiunta boccadifalco.!per questi apt aumenteranno solo i costi di gestione aeroportuale quindi non lo vedrei come un fatto tanto positivo!!!
 
in realtà erano apt in cui il traffico militare era davvero scarso....(tranne brindisi ma solo per missioni sar)oltre a queste va aggiunta boccadifalco.!per questi apt aumenteranno solo i costi di gestione aeroportuale quindi non lo vedrei come un fatto tanto positivo!!!


Mi dispiace ma in parte non e' cosi'. Aumentano si i costi di gestione, nel frattempo si acquisiscono anche aree per gli investimenti necessari come nuove piazzole, parcheggi, strutture aeroportuali etc. Tutte cose che nella maggior parte dei casi vanno a sostituire aree completamente lasciate a se stesse perché abbandonate ma di proprieta dello stato.
 
Mi dispiace ma in parte non e' cosi'. Aumentano si i costi di gestione, nel frattempo si acquisiscono anche aree per gli investimenti necessari come nuove piazzole, parcheggi, strutture aeroportuali etc. Tutte cose che nella maggior parte dei casi vanno a sostituire aree completamente lasciate a se stesse perché abbandonate ma di proprieta dello stato.
si ma sia nel caso di verona che a treviso le zone militatri rimarranno tali(quindi alla parte civile non verrà dato granchè!a treviso infatti rimane(almeno per ora)l'rmv per gli amx di istrana(quindi l'aerea militare no si tocca,al massimo si costruiranno nuove piazzole,ma non verranno cedute quelle nell'area militare!)a verona non sarà smantellato lo stesso niente(rimane il r.m.s)!gli unici interventi saranno sulla pista di brindisi(ma anche qui la zona del sar non si tocca)!quindi cambia la gestione ma le zone militari rimangono tali!l'unico apt che sarà completamente civile(senza aree militari all'interno del demanio,al di là della stazione meteo)e boccadifalco e anche qui ci sono vari progetti,dall'ingrandimento dell'aeroclub ad alcuni progetti di cityairport con veivoli v/sto-s/stol!
 
si ma sia nel caso di verona che a treviso le zone militatri rimarranno tali(quindi alla parte civile non verrà dato granchè!a treviso infatti rimane(almeno per ora)l'rmv per gli amx di istrana(quindi l'aerea militare no si tocca,al massimo si costruiranno nuove piazzole,ma non verranno cedute quelle nell'area militare!)a verona non sarà smantellato lo stesso niente(rimane il r.m.s)!gli unici interventi saranno sulla pista di brindisi(ma anche qui la zona del sar non si tocca)!quindi cambia la gestione ma le zone militari rimangono tali!l'unico apt che sarà completamente civile(senza aree militari all'interno del demanio,al di là della stazione meteo)e boccadifalco e anche qui ci sono vari progetti,dall'ingrandimento dell'aeroclub ad alcuni progetti di cityairport con veivoli v/sto-s/stol!


Per quanto riguarda Verona la cessione riguarda anche parte delle aree militari come il grande satellite nord che permetterà, se sono capaci di fare qualche cosa, la sitemazione meno precaria delle strutture di servizio.
 
si ma sia nel caso di verona che a treviso le zone militatri rimarranno tali(quindi alla parte civile non verrà dato granchè!a treviso infatti rimane(almeno per ora)l'rmv per gli amx di istrana(quindi l'aerea militare no si tocca,al massimo si costruiranno nuove piazzole,ma non verranno cedute quelle nell'area militare!)a verona non sarà smantellato lo stesso niente(rimane il r.m.s)!gli unici interventi saranno sulla pista di brindisi(ma anche qui la zona del sar non si tocca)!quindi cambia la gestione ma le zone militari rimangono tali!l'unico apt che sarà completamente civile(senza aree militari all'interno del demanio,al di là della stazione meteo)e boccadifalco e anche qui ci sono vari progetti,dall'ingrandimento dell'aeroclub ad alcuni progetti di cityairport con veivoli v/sto-s/stol!

scusa non per fare polemica:
ma dal paino degli interventi presente sul sito di adp si parla di utilizzo dell'aerea militare da dedicare al cargo (specificando che l'attuazione di questo punto del piano dipende dalla disponibilità delle aree,quindi proprio se il decreto di cambio di status fosse diventato effettivo)
lavori.jpg

lavori1JPG.jpg
 
si ma quelle zone erano già state cedute in passato solo che fino ad ora operava l'unhrd(onu)per le varie missioni umanitarie!ricordo che brindisi è o è stato uno dei 5 hub dell'onu per le missioni umanitarie(gli altri 4:dubai,malasya,panama,ghana)tanto che il sedime dell'am si limita alla sola zona sar ed infatti il sar continuerà ad operare nonostante l'apt sia civile!
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda Verona la cessione riguarda anche parte delle aree militari come il grande satellite nord che permetterà, se sono capaci di fare qualche cosa, la sitemazione meno precaria delle strutture di servizio.
scusa ma di preciso a cosa ti riferisci con il grande satellite nord?volevi dire forse la margherita nord?l'apt civile guadagnerà circa 60 ettari per la maggior parte si tratta di perimetrale e la margherita nord che però è mal messa e non si trova in area contigua al piazzale aeromobili ma dall'altra parte quindi se la si vuol recuperare si dovranno spendere soldi e non so quanto funzionale possa essere!(potrebbe servire al carco ma con gli altri apt vicini...)!il problema è che verona ha la pista di rullaggio al di là di quella principale e i veivoli son costretti ad attraversala,rispetto l'apt,quindi il vero problema sarà ridisegnare tutto l'apt!non so se è una cosa fattibile!ci vogliono davvero tanti mil di euro!per ora comunque regge bene i volumi di traffico!
 
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scusa ma di preciso a cosa ti riferisci con il grande satellite nord?volevi dire forse la margherita nord?l'apt civile guadagnerà circa 60 ettari per la maggior parte si tratta di perimetrale e la margherita nord che però è mal messa e non si trova in area contigua al piazzale aeromobili ma dall'altra parte quindi se la si vuol recuperare si dovranno spendere soldi e non so quanto funzionale possa essere!(potrebbe servire al carco ma con gli altri apt vicini...)!il problema è che verona ha la pista di rullaggio al di là di quella principale e i veivoli son costretti ad attraversala,rispetto l'apt,quindi il vero problema sarà ridisegnare tutto l'apt!non so se è una cosa fattibile!ci vogliono davvero tanti mil di euro!per ora comunque regge bene i volumi di traffico!

Ti ringrazio della precisazione, mi riferivo proprio a quell'area che potrebbe essere utilizzata per trasferirvi alcune strutture non indispensabili al terminal attuale. La mia osservazione era nell'ipotesi che invece di rendere sempre più brutto il terminal, con rappezzi inutile spreco di soldi, potessero trovare il posto per farne uno nuovo spostando dall'altra parte della pista il cargo ed altre strutture non proprio indipensabili nei pressi del terminal. Dubito comunque nel buon senso dei veronesi che comandano.