vendita AZ

vendita AZ

• AZ va ad AF

Voti: 0 0.0%
  • grounding

• AZ va ad Air One

• i Francesi si ritireranno

• Votatori totali
    0

intanto anche tremonti dice che si andrà avanti con air france qualora il consiglio di stato non dovesse rimettere in pista altri vettori leggete quest'ansa è molto chiara

(ANSA) - ROMA - ''Amo profondamente Alitalia: per me e' parte della nostra
storia e quindi non sono neutrale''. Cosi' l'ex ministro dell'Economia
Giulio Tremonti torna sul dibattito sull'italianita' della compagnia e il
suo futuro con Air France e afferma che: ''Quando sono all'estero e vedo in
un aeroporto il timone con la bandiera italiana mi fa sempre un certo
effetto''. Parlando a Radio anch'io Tremonti ha chiarito il programma del
Pdl sul nodo della compagnia italiana precisando che se il Consiglio di
Stato confermera' la trattativa con la compagnia francese, si andra' avanti
con questo accordo
ma che ''se dovesse rimettere in pista altri, e questi
altri si presentino con una proposta competitiva, il prossimo governo potra'
decidere se prenderla in considerazione''. Tremonti ha quindi detto che
invece resta ''fondamentale'' risolvere il problema di Malpensa per
l'economia del Nord Italia: ''se cade Malpensa vuol dire fare harahiri,
darsi la zappa sui piedi''

Penso che una ventatna di novita' e competenza non possa che far bene ad AZ e all'Italia stessa... se in Italia

- Solo il 10% dei figli di persone cha hanno la teza media arriva a laurearsi
- in una facolta' di economia ci sono 8 insegnati con lo stesso cognome
- L'eta media dei dirgigenti e' di 61 anni

qualcuno in "alto" va cambiato, Bienvenue Nos Cousin, Vive la France!

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

intanto anche tremonti dice che si andrà avanti con air france qualora il consiglio di stato non dovesse rimettere in pista altri vettori leggete quest'ansa è molto chiara

con questo accordo
più chiaro di così... a meno che il consiglio di stato non impazzisca ovviamente il destino è scontato

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000
più chiaro di così... a meno che il consiglio di stato non impazzisca ovviamente il destino è scontato
già ma molti continuano a rifiutare la realtà
mi ricorda un incidente aereo avvenuto in arabia saudita in cui l'aereo bruciava ma l'equipaggio si rifiutava di accettare la realtà e atterrò tranquillamente,addirittura nel cvr si sente il crew fischiettare in avvicinamento come nulla fosse
purtroppo negando la realtà l'incidente finì senza nemmeno un sopravvissuto,nessuno fece l'evacuazione passeggeri e tutti morirono soffocati

Tremonti mi sembra addirittura fin troppo chiaro per essere in campagna elettorale : sia Berlusconi che Veltroni erano stati vaghi, populisti, intenti a cercare il "colpo ad effetto" per spostare la grande massa di indecisi a proprio favore. E se lo dice un candidato al ministero dell'economia...

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

Tremonti mi sembra addirittura fin troppo chiaro per essere in campagna elettorale : sia Berlusconi che Veltroni erano stati vaghi, populisti, intenti a cercare il "colpo ad effetto" per spostare la grande massa di indecisi a proprio favore. E se lo dice un candidato al ministero dell'economia...
per qualcuno evidentemente non è stato abbastanza chiaro

Citazione:Messaggio inserito da Aussie_Flyer

Penso che una ventatna di novita' e competenza non possa che far bene ad AZ e all'Italia stessa... se in Italia

- Solo il 10% dei figli di persone cha hanno la teza media arriva a laurearsi
- in una facolta' di economia ci sono 8 insegnati con lo stesso cognome
- L'eta media dei dirgigenti e' di 61 anni

qualcuno in "alto" va cambiato, Bienvenue Nos Cousin, Vive la France!

Quanti anni ha Spinetta? :D

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

con questo accordo

Mi sono permesso di ingrandire una parte del testo anche io.

Secondo me andra' a finire con AZ ad AF, e MXP con par condicio sui bilaterali, strada spianata ecc. ecc..

Ma ci vorra' un tempo lunghissimo per le trattative non solo tra governo e AF ed AZ, ma anche per sgineprare la situazione con esuberi, sindacati, 'antitrust europeo, SEA e relative compensazioni, Volare (che per me vola da AP), Sky e Star che si devono spartire il nostro mercato, AP che si deve sviluppare come seconda compagnia di bandiera e venire accreditata come tale a tutti i livelli e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Comunque nonostante sia irta di rovi, mi sembra la strada piu' ragionevole, come gia' scritto.....

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Mi sono permesso di ingrandire una parte del testo anche io.

Appena appena però :D ed era una banalità come centinaia in questi giorni, altrimenti che avresti fatto ?

Non e' poi questa banalita', dai.

Fondamentalmente sia lui che il suo capo dicono che vorrebbero salvare sia AZ che MXP, quindi io mi aspetto che in questo senso lavoreranno. Il suo capo ha anche detto prima che AZ sarebbe meglio restasse italiana e poi che puo' andare ad AF ma sarebbe meglio restasse di bandiera (che vuol dire? Major non regional? Che serve tutto il paese?).

Comunque il messaggio che ricevo e' salvare sia l'una che l'altra.

Non e' poi questa banalita', dai.

Guarda io vorrei sentire da questi signori (che sono al governo, che ci andranno, o che quanto meno sono coloro che hanno in mano il "potere" per fare qualcosa) delle soluzioni ai problemi o perlomeno delle ipotesi di soluzione ai problemi su cui lavorare. Che ci sia un problema a Malpensa lo ha capito anche la sora Rosa della frutteria sotto casa, da un economista, un ministro, un capo di governo io mi aspetto qualcosa di più della semplice constatazione che si, in effetti c'è un problema.

Si, ma questa e' una questione politicamente delicatissima e tecnicamente molto complessa. Sinceramente in campagna elettorale, prima di aver approfondito tutto e quando ancora non e' il caso di far arrabbiare qualcuno a varie latitudini, capisco che entrambi gli schieramenti restino sul vago.

Certo, proporre, che so, di portare l'AV sia a MXP che a FCO e' una cosa che puo' trovare d'accordo tutti (o quasi ma chi non lo e' starebbe zitto), perche' significa aiutare l'aviazione civile in generale.

Comunque hai ragione, su certe cose potrebbero sbilanciarsi di piu'.

Ma siamo sicuri che piu' avanti come l'altra volta il buon Silvio non vada a Porta a Porta ad illustrare alla lavagna come fara' le opere per consentire un vero trasporto multimodale, con ferrovie e aereoporti ben integrati, in Italia?

Dopotutto l'altra volta di opere ne ha fatte partire parecchie.

Se dicesse, l'apt A e B avranno l'AV e i trasporti suburbani, gli apt X, Y e Z avranno i trasporti suburbani o gli intercity dalla citta' di riferimento, il J e il K avranno il people mover (VCE e BLQ?) e per questi altri miglioreremo i trasporti stradali.... Sicuramente ci sarebbe qualcuno che dice "perche' a me no?", ma e' comunque qualcosa in positivo, meno lacerante che doversi sbilanciare a dire chi si butterebbe giu' dalla torre.

Inoltre penso che potrebbero anche parlare e promettere par condicio e aperture sui bilaterali, anche se e' tecnico Veltroni ha gia' parlato di estensione degli accordi Open Skies in una lettera al Corriere.

Insomma, io al posto loro direi che cerco di salvare capra e cavoli, parlerei tantissimo di cose da fare in positivo sperando che mi costringano il meno possibile a parlare di scelte laceranti, nel qual caso glisserei in politichese...

Insomma, io al posto loro direi che cerco di salvare capra e cavoli, parlerei tantissimo di cose da fare in positivo sperando che mi costringano il meno possibile a parlare di scelte laceranti, nel qual caso glisserei in politichese...
E' proprio questo modo di far che ha portato l'Italia sul baratro dove si trova.
Io invece spero che si cominci a fare politica in modo nuovo e che si abbia il coraggio di dire le cose come stanno: AZ a terra come migliore soluzione per il paese e LIN ridimensionato come migliore soluzione affinchè MXP possa diventare davvero un hub.

Ma, almeno sul forum, si potrebbe incominciare a capire cosa potrebbe significare esattamente grounding o amministrazione del commissario?

Perche' se significa:

- si fa una cura dimagrante, rinunciando magari a qualche aereo in leasing
- si possono assorbire gli esuberi nella pubblica amministrazione e non e' piu' considerato un aiuto di stato
- si possono fare prepensionamenti e cassa integrazione e non e' considerato aiuto di stato
- si transano i debiti con i debitori, e magari lo stato puo' dare una mano aiutando questi senza che venga considerato aiuto di stato
- saltano i contratti capestro e magna magna cono terze parti e fornitori vari
- i rami "core", ovvero quelli che servono veramene per volare quindi personale viaggiante, aereomobili, rotte, diritti e anche i marchi vengono ceduti separatamente, a questo punto liberati da gravami impropri, e magari continuano a chiamarsi Alitalia e Volare .... e a quel punto di acquirenti magari ne saltano fuori altri, piu' corrispondenti agli interessi nazionali di AF... ma ci si pensera'
- nessuno perde neanche un giorno di stipendio,anche se qualcuno dovra' cambiare mestiere

Se fosse cosi', un grounding dolce e controllato potrebbe anche essere una via d'uscita.

Anche perche' fare le stesse cose pur di farli prendere a AF... allora le facciamo lo stesso ma decidiamo poi noi cosa fare del core di AZ nell'interesse dell'Italia.

Ovviamente parlo senza avere idea di cosa possa veramente significare quanto sopra, pero' mi piacerebbe che ci si ragionasse soprattutto se e' una via tutto sommato percorribile.