Vendita AZ: Air France invia "lettera d'interesse"


Beh, sembra meglio di quello che si poteva pensare inizialmente.
Se AZ entra a far parte della fusione ne guadagnerebbe sicuramente in efficienza e non pagherebbe penali per uscire da Sky Team, anche se forse mettere gli intercontinentali su FCO non gli permetterebbe di concorrere con Monaco e Zurigo, che nella proposta di LH verrebbero integrati da MXP...
Magari FCO comincia a funzionare meglio!
Se devo dire la mia, rimango convinto che AF-KLM è l'opzione migliore.
 
Alitalia, proposta da Air France-Klm
Attese anche le proposte di Lufthansa e AirOne. Oggi il board della compagnia italiana

PARIGI - Air France-Klm ha presentato un'offerta per acquistare Alitalia. «La invitiamo a entrare nel primo gruppo aereo mondiale», afferma una nota di Air France-Klm diffusa oggi. L'offerta verrà sottoposta all'attenzione del consiglio della compagnia di bandiera italiana che ha fissato per oggi la scadenza per la presentazione delle offerte.

IL PROGETTO - Nel suo comunicato Air France-Klm ritiene che Alitalia «grazie al partenariato e agli investimenti del gruppo franco olandese potrà sviluppare un piano industriale» in linea con quello elaborato dall'Ad Maurizio Prato. Per portarla a buon fina «Air France-Klm conta sull'impegno e appoggio del personale della compagnia italiana che sarà associata ai frutti della crescita della loro compagnia e del gruppo». «Il progetto, precisa, prevede dapprima «la riconquista del mercato nazionale italiano».

ALTRE OFFERTE - Le offerte per l'acquisto di Alitalia attese per oggi sono tre: oltre a quella di Air France-Klm, anche Lufthansa e AirOne. Lufthansa però stamane ha fatto sapere di non aver ancora preso decisioni al riguardo. Lo ha riferitoun portavoce del gruppo a poche ore dalla scadenza per la presentazione delle proposte non vincolanti. Secondo il quotidiano handesblatt, l'ad del gruppo tedesco Wolfgang Mayrhuber, starebbe incontrando resistenza da parte del consiglio di sorveglianza su un'eventuale offerta. Contrari sarebbero il presidente Juergen Weber e i rappresentanti del personale.Se davvero oggi le offerte per l'acquisto di Alitalia saranno tre il governo avrà segnato un punto perché, dopo la fallimentare gestione della precedente gara, aver messo in competizione due delle maggiori compagnie europee e il secondo vettore italiano non è poco. Ma da ora in poi per l'esecutivo la strada sarà tutta in salita perché dovrà decidere. E non sarà facile. Fino all'ultimo momento i due concorrenti stranieri avrebbero insistito per cancellare il passaggio della presentazione di un'offerta, sia pure non vincolante, onde evitare che una decisione così esplicita abbia ripercussioni in Borsa e impegni troppo nell'eventuale prosieguo della trattativa. La soluzione di compromesso potrebbe essere la presentazione di offerte non molto circostanziate, tattiche, tra cui sarà ancora più difficile operare una scelta.


ORA SCELTA NECESSARIA - C'è poi la consueta variabile politico-sindacale che sembra favorevole a AirOne. Il pressing di Corrado Passera, ad di Intesa Sanpaolo ( partner di AirOne) presso Prodi e l'ingresso in squadra di Morgan Stanley, accanto a Nomura, avrebbero complicato il quadro al governo, già indeciso sul da farsi, al punto di non aver fornito ancora all'amministratore delegato, Maurizio Prato, alcuna indicazione su cosa fare ora. La debolezza del governo, messo sotto pressione dalla sua rissosa maggioranza, rende difficile qualsiasi scelta. Ma una «non scelta» a questo punto è impraticabile: pena il fallimento della compagnia. «Vinca il migliore» ha detto ieri Prodi. Già, ma quale?


www.corriere.it

io speroil Lufthansa, che ha già dato prova con Swiss di essere in grado di risanare e far funzionare una compagnia aerea
 
Io spero in AF/KLM...

ma secondo voi ancora credete che LH svilupperebe MXP???

e LX starebbe a guardare???

Prima di tutto guardate le configurazioni di business di LX sugli A330 (12F 42C 142Y - 48C 182Y) e A340 (8F 48C 172Y)...non credo che vogliano perdere passeggeri premium a favore di MXP e AZ!!!!
 
Alitalia,Lufthansa guarda a offerta,decisione resta aperta-fonte
giovedì, 6 dicembre 2007 9.39
Versione per stampa


FRANCOFORTE, 6 dicembre (Reuters) - Il consiglio di gestione di Lufthansa (LHAG.DE: Quotazione, Profilo) vuole fare un'offerta per Alitalia (AZPIa.MI: Quotazione, Profilo) nonostante le riserve mostrate dal consiglio di sorveglianza.

Lo dice una fonte vicina alla situazione ricordando che l'Ad della compagnia tedesca ha espresso anche un interesse per il vettore spagnolo Iberia (IBLA.MC: Quotazione, Profilo) ma che il prezzo del deal sarebbe troppo elevato.

Un portavoce di Lufthansa non commenta la ricostruzione sulla riunione del consiglio di sorveglianza e afferma che su Alitalia nessuna decisione è stata ancora presa.

Oggi scade il termine per la presentazione delle offerte non vincolanti per la quota di Alitalia messa in vendita dal Tesoro.



speriamo che la faccia...
 
ALITALIA: AIR FRANCE-KLM, ECCO IL COMUNICATO INTEGRALE

(ANSA) - PARIGI, 06 DIC - Ecco il testo del comunicato diffuso da Air France-Klm.
Air France-Klm invia oggi una lettera di interesse a Alitalia che sara'
sottoposta all'esame del Consiglio di amministrazione della compagnia italiana.
Questa proposta si rivolge a un partner commerciale importante, con cui dal
2001 sono stati conclusi accordi benefici per le due parti, sia nell'ambito delle relazioni aeree tra la Francia e l'Italia che nell'ambito dell'alleanza mondiale SkyTeam.
Air France-Klm auspica di far condividere ad Alitalia i benefici della strategia di crescita redditizia perseguita con successo dal gruppo rranco-olandese da quasi quattro anni.
Alitalia da parte sua, unendosi a Air France-KLM, diventera' parte del primo gruppo aereo mondiale di cui rafforzera' la posizione.
Alitalia potra', grazie al partenariato e agli investimenti del gruppo Air France-Klm, sviluppare un piano industriale in linea con i principi fondatori del piano di sopravvivenza e transizione elaborata dal presidente Prato e la sua equipe dirigente. Per portarlo a buon fine Air France-Klm conta sull'impegno e l'appoggio dell'insieme del personale della compagnia italiana che sara' associato ai frutti della crescita della loro compagnia e del gruppo.
Questo progetto prevede prima di tutto la riconquista del mercato italiano da parte di Alitalia, in particolare grazie a uno sviluppo profittevole della sua rete, al prestigio del suo marchio e all'affermazione della sua identita'.
La politica commerciale di Alitalia, sostenuta dalla strategia di un grande gruppo, rispondera' alle specificita' del tessuto economico e industriale che fa la forza dell'economia italiana.
Un grande numero di destinazioni europeee e intercontinentali saranno proposte da e verso Roma-Fiumicino che sara' organizzato in hub come Roissy e Schipol. Inoltre numerosi collegamenti diretti saranno assicurati da e verso Milano con una qualita' migliore in modo di rispondere meglio alle esigenze di una clientela affari sul lungo e medio orario (partenze la mattina e ritorno in serata). Insieme Alitalia e Air France-Klm potranno offrire ai loro passeggeri una scelta di orari e destinazioni senza pari in Europa e nel mondo.
'Vantaggiosa per i passeggeri, questa importante tappa del consolidamento europeo si iscrive nel rispetto degli equilibri economici e finanziari del gruppo e in particolare del suo obiettivo di un ritorno sui capitali impiegati dell'8,5% , post imposte, alla fine dell'esercizio 2009/2010' , ha sottolineato il presidente Spinetta.
'A questo stadio, questo passo non impegna giuridicamente nessuno dei candidati. Alitalia, che ha ricevuto varie proposte, dovra' scegliere entro la fine dell'anno un partner cui proporre di avviare un negoziato esclusivo di acquisto'.(ANSA).
 
io vorrei sapere perche su questo sito si é chiaramente schierati pro MXP...e pro LH...

basta co i soliti dualismi calcistici con i Francesi, io con loro ci lavoro e vi posso dire che se uno ha le idee chiare sono molto meglio dei tedeschi...

Noi siamo un popolo con un altro grado di flessibilita (cosi come i francesi), i ftedeschi o svizzero-tedeschi non sanno nemmeno cosa sia la flessibilità...

queste differenze cultural-manageriali vanno prese in considerazione...
 
Dal sito corporate di AF:



AIR FRANCE KLM propose à Alitalia de rejoindre le premier groupe aérien mondial
Air France-KLM adresse aujourd’hui une lettre d’intérêt à Alitalia, qui sera soumise à l’examen du Conseil d’administration de la compagnie italienne*.

Cette proposition s’adresse à un partenaire commercial majeur, avec lequel des accords bénéfiques pour les deux parties ont été conclus dès 2001, que ce soit dans le cadre des relations aériennes entre la France et l’Italie, ou dans le cadre de l’alliance mondiale SkyTeam.

Air France-KLM souhaite faire partager à Alitalia les bénéfices de la stratégie de croissance rentable poursuivie avec succès par le groupe franco-néerlandais depuis près de quatre ans. De son côté, en rejoignant Air France-KLM, Alitalia deviendra partie prenante du premier transporteur aérien mondial, dont il confortera la position.

Alitalia pourra, grâce au partenariat et aux investissements du groupe Air France-KLM, développer un plan industriel en ligne avec les principes fondateurs du plan de survie et de transition élaboré par le président Prato et son équipe dirigeante. Pour le mener à bien, Air France-KLM compte sur l’engagement et le soutien de l’ensemble des personnels de la compagnie italienne, qui seront associés aux fruits de la croissance de leur compagnie et du groupe.

Ce projet prévoit d’abord la reconquête du marché italien par Alitalia, grâce notamment au développement rentable de son réseau, au rayonnement de sa marque et à l’affirmation de son identité.

Appuyée sur les atouts d’un grand groupe, la politique commerciale d’Alitalia (horaires et services) répondra aux spécificités du tissu économique et industriel qui fait la force de l’économie italienne.

Un grand nombre de destinations européennes et intercontinentales seront proposées de et vers Rome-Fiumicino, qui sera organisé en hub, comme Roissy et Schiphol. De plus, de nombreuses dessertes directes seront assurées de et vers Milan, avec une qualité améliorée afin de mieux répondre aux besoins de la clientèle affaires, en long et en moyen-courrier (départs matinaux et retours en soirée). Ensemble, Alitalia, Air France et KLM pourront offrir à leurs passagers un choix d’horaires et de destinations inégalé en Europe et dans le monde.

« Bénéfique pour les passagers, cette étape majeure dans la consolidation européenne s’inscrit dans le respect des équilibres économiques et financiers du groupe, et notamment de son objectif d’un retour sur capitaux employés de 8,5%, après impôts, à la fin de l’exercice 2009/2010 », a souligné le président Spinetta.

*****

*A ce stade, cette démarche n’engage juridiquement aucun des candidats. Saisie de plusieurs propositions, Alitalia devrait choisir d’ici la fin de l’année un partenaire, à qui elle proposera d’ouvrir une négociation exclusive permettant d’aboutir à une offre ferme d’achat.

Insieme al comunicato stampa, c'era anche il link a questa immagine...
http://corporate.airfrance.com/uploads/pics/017545h.jpg
 
AirFrance tira sempre e comunque, a mio avviso, acqua al suo mulino.
Un esempio lampante?
Sul sito KLM vengono proposti sia voli via AMS con KLM che via CDG con AirFrance-
Sul sito AirFrance vengono proposti solamente i voli via CDG con AirFrance.
Come mai? Non dovrebbero essere un'unica compagnia?
Personalmente avrei preferito l'opzione LH, peccato.
 
Ecco perchè le cose funzionano a dovere,e se c'è un ritorno economico si fa altrimenti no.
Sono per LH perchè cn lei la compagnia si sarebbe risanata nel vero senso della parola edavrebbe avuto una chance di crescere,cn AF è chiaro lo spirito ,detto scritto e ribadito da più fonti:ruolo regional,qualche long route da FCO e stop.
 
A questo punto, vista la "ritirata" LH, tristemente dico, se proprio proprio non ci sono alternative oltre AP, ok AirFrance :( :(
 
piano Air France-Klm Fiumicino diventerà il terzo hub intercontinentale
Parigi, Francia - Ridimensionamento di Malpensa e strategia per Linate
(WAPA) - I francesi di Air France-Klm sono stati i primi ad aver depositato l'offerta non vincolante per Alitalia e la strategia per il rilancio della compagnia.

A quanto pare il piano industriale sarebbe "In linea con il piano di transizione elaborato dal presidente Prato": rilancio in grande stile dell’hub intercontinentale di Roma-Fiumicino e ridimensionamento del lungo raggio da Milano-Malpensa; intensificati i voli della mattina presto ed i rientri della sera dall’aeroporto di Linate, city airport per la clientela d’affari.

Secondo i sindacati, nel piano Air France vi sarebbe un taglio di circa 30 aerei e 2700 esuberi in Alitalia Fly, mentre è incerta la sorte di Az Servizi, 8500 dipendenti; tuttavia, la compagnia francese non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.
(Avionews)

Quella di tenere FCO (mini)hub e "pompare" Linate è a mio avviso l'unica strategia sensata vista la ripartizione di traffico attuale
 
A questo punto sembra la soluzione,
forse l'ultima spiaggia, speriamo si possa realizzare almeno questa..!!!