Velocità di approccio (illusione ottica ?)

aiabuma

Principiante
Utente Registrato
13 Luglio 2008
194
3
66
Venezia
Scusate la domanda da profano.
Ogni giorno per lavoro passo parecchie volte sul ponte che collega Venezia alla terraferma. Sopra il ponte passano in continuazione aerei in atterraggio al Marco Polo. Ora ho notato che alcuni sembrano velocissimi mentre altri molto lenti... la mia domanda è: ma la velocità di approccio all'aeroporto è simile per tutti gli aeromobili quindi la mia è solo un illusione ottica o in effetti le velocità di approccio sono molto diverse ?
In particolare gli aerei "piccoli", tipo jet privati, mi sembrano molto più veloci dei "colleghi" wide bodies o dei turboprop :dubbio:
Grazie per le risposte :D

è vero, l'illusione ottica esiste, ma cmq le velocità in avvicinamento possono variare per molti motivi:
- dimensioni dell'a/m (che influiscono sulla maneggevolezza)
- peso (sappiamo tutti che la portanza è contrapposta la peso, quindi più l'a/m sarà pesante, più avremo bisogno di portanza, e quindi con tutti gli iper-sostentatori e balle varie estesi cosa possiamo variare? la velocità) (per esempio è possibile ma, le possibilità sono remotissime, che un A332 in avvicinamento sia più pesante di un B742 anche lui in avvicinamento)
- configurazione dei flaps e degli slats
- avarie dell'a/m, tra le quali possiamo inserire le limitazioni strutturali (es. volo di trasferimento per maintenance effettuato con il carrello abbassato e bloccato per tutta la fase di rotta)
- direzione e intensità del vento
e non dimentichiamo:
- esigenze ATC ( la separazione tra il n° 2 in sequenza e il n° 1 si stà riducendo a tal punto che la minima separazione potrebbe essere infranta, quindi il controllore di avvicinamento, se è il caso, istruirà il n° 2 a ridurre ad una velocità specifica o alla minima di avvicinamento o alla minima in configurazione pulita, ovviamente le ultime 2 variano da a/m ad a/m )

Ultima modifica:
La velocita' di avvicinamento di un aereo, dipende dalla velocita' di stallo in quella configurazione (flaps, slats, carrello), alla quale viene aggiunto un margine del 30/40 percento. Si parla di 1,3/1,4 Vs.

Un aereo piu' grande, sembra piu' lento, mentre uno piccolo, a parita' di velocita' sembra piu' veloce: e' un'illusione ottica.

In base alla velocita' di avvicinamento finale, gli aerei vengono anche classificati in classi (A,B,C,D,E) e le procedure possono comprendere percorsi diversi in funzione della classe di appartenenza.

dopo la risposta di ottanta mi permetto di aggiungere solo una piccola cosa:
mi e' capitato spesso di vedere qualche C5 Galaxy in finale ad Aviano , e ...sembrano fermi !!!anche se avranno una vref si 150 nodi...sicuramente per un piccolo F16 le cose sono molto diverse..
ciao
MF