Vecchie rotte intercontinentali Alitalia


Simme71

Principiante
Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
0
Ho cercato nel Forum, ma non ho trovato un quadro d'insieme coerente.
Sto cercando di capire quali rotte intercontinentali siano state operate da Alitalia in passato e che attualmente non sono più attive. Da una prima ricerca ecco quanto ho trovato:
San Francisco
Bogotà
Rio de Janeiro
Santiago del Cile (via Buenos Aires)
Lima (via Caracas)
Bangkok
Manila (via Bangkok)
Taipei
Singapore
Pechino
Sydney
Melbourne
Nairobi
Johannesburgh
Kuwait City
Jeddah
Delhi

Ne mancano altre?
 
Ho cercato nel Forum, ma non ho trovato un quadro d'insieme coerente.
Sto cercando di capire quali rotte intercontinentali siano state operate da Alitalia in passato e che attualmente non sono più attive. Da una prima ricerca ecco quanto ho trovato:
San Francisco
Bogotà
Rio de Janeiro
Santiago del Cile (via Buenos Aires)
Lima (via Caracas)
Bangkok
Manila (via Bangkok)
Taipei
Singapore
Pechino
Sydney
Melbourne
Nairobi
Johannesburgh
Kuwait City
Jeddah
Delhi

Ne mancano altre?



Angola: Luanda
Cameroon: Douala
Cape Verde - Sal
Democratic Republic of the Congo: Kinshasa
Eritrea: Asmara
Ethiopia: Addis Ababa
Ivory Coast: Abdijan
Kenya: Nairobi
Madagascar: Antananarivo
Mauritius: Mauritius
Senegal: Dakar
Somalia: Mogadishu
South Africa: Johannesburg
Sudan: Khartoum
Tanzania: Dar es Salaam
Uganda: Entebbe/Kampala
Zambia: Lusaka
Zimbabwe - Harare


Brazil: Natal, Recife, Rio de Janeiro, Campinas/São Paulo (Viracopos)
Canada: Montreal
Colombia: Bogota
Chile: Santiago de Chile
Mexico: Mexico City
Netherlands Antilles: Curaçao
Peru: Lima
United States: Atlanta [cargo], Philadelphia, San Francisco, Washington DC
Uruguay: Montevideo


Cambodia: Phnom Penh
People's Republic of China: Beijing, Shanghai
Cyprus: Larnaca
Hong Kong: Hong Kong/Kai Tak
India: Chennai [cargo], Delhi, Mumbai
Indonesia: Jakarta
Iraq: Baghdad
Malaysia: Kuala Lumpur
Pakistan: Karachi
Philippines: Manila
Saudi Arabia: Dhahran, Jeddah, Riyadh
Singapore: Singapore
South Korea: Seoul
Thailand: Bangkok
United Arab Emirates: Abu Dhabi, Dubai
Yemen: Aden

Australia : Sydney,Melbourne.


Ovviamente moltissime erano co-terminalizzate e con frequenze irrisorie.
 
eh si ne ha chiuse di rotte....però infatti erano spesso operate accoppiate e con frequenze 1-2xw
 
Ho cercato nel Forum, ma non ho trovato un quadro d'insieme coerente.
Sto cercando di capire quali rotte intercontinentali siano state operate da Alitalia in passato e che attualmente non sono più attive. Da una prima ricerca ecco quanto ho trovato:
San Francisco
Bogotà
Rio de Janeiro
Santiago del Cile (via Buenos Aires)
Lima (via Caracas)
Bangkok
Manila (via Bangkok)
Taipei
Singapore
Pechino
Sydney
Melbourne
Nairobi
Johannesburgh
Kuwait City
Jeddah
Delhi

Ne mancano altre?



Shanghai - PVG
 
Essendo realisti e considerando la flotta di WB molto limitata di AZ, quali tra le vecchie rotte di lungo raggio AZ sarebbero le prime da riaprire?
 
Io ho viaggiato per Sydney facendo scalo a Singapore e a Bangkok.
e sono stato anche a Santo Domingo con Az
 
Il mio primo longhaul con AZ e' stato Roma-Nairobi-Johannesburg. La frequenza era 2x weekly con 747.
 
Buona parte delle rotte elencate da kenyaprince mi lascia più che dubbioso.
Alitalia a Harare? Aden? Ma quando?


1956
http://www.timetableimages.com/ttimages/az5908i.htm

1960
http://www.timetableimages.com/ttimages/az6006.htm
http://www.timetableimages.com/i-a/az6504a.jpg

1961
http://www.timetableimages.com/ttimages/complete/az61/az61-03.jpg

qui trovate i timetable passati.per alcuni c'è anche il dettaglio con gli orari e route map...vero amarcord.buon divertimento

http://www.timetableimages.com/ttimages/az.htm
 

Che spettacolo... e che nostalgia i timetables, io li collezionavano, peccato non li stampino più
 
Evitiamo completamente i thread fanta-rotte.
Quoto, anche perché i thread a riguardo sono innumerevoli e sinceramente mi sarei stancato di leggere commenti tipo "Eh no Alitalia deve avere come minimo 20 A380 e collegare l'Italia con Nantucket, Maracaibo, Kingston, Chiang Mai, Darwin, Anchorage etc"

Al momento Alitalia ha ben altro a cui pensare. E fidatevi che in azienda lo sanno sicuramente che un ritorno a Rio de Janeiro, Johannesburg, Shangai, Dubai, Santiago del Cile e via dicendo sarebbe cosa e giusta.
 
A fare cosa? Tornassero a spese loro, tanto sono così ricchi e spocchiosi che possono anche permettersi il lusso di farci fare una figura di m*rda colossale ai mondiali.
 
Se ben ricordo gli orari degli anni intorno al 1964 - forse anche un pò prima - riportavano i voli sia per Harare che per Aden, servite con i DC-8 . C'era un doppio servizio anche su Santiago del Cile , servita sia via Buenos Aires , che come prolungamento del volo per Caracas / Lima. Ho tenuto per tanto tempo gli orari di quel tempo ( di colore celeste con il simbolo della Freccia Alata ) ma non sò più dove sono .