Vecchi ricordi di glorie passate, l'ATI

asev

Utente Registrato
22 Maggio 2008
1,203
0
36
36
21 nm E NAP, 18 nm NW QSR
Poco fa, facendo ordine in un vecchio cassetto, ho trovato un paio di "cimeli" che hanno risvegliato in me vecchi ricordi:
carte d'imbarco dei miei primi voli, rigorasamente "infant" che quindi non posso ricordare, e anche quella del primo volo che ricordo.
In entrambi i casi ho volato esclusivamente con l'ATI.
Il mio primo volo, a 10 mesi, fu un NAP-PMO-PNL, con relativo ritorno.
Poi il 16 settembre 1994, giorno del mio 6° compleanno ho volato su un NAP-TRN (BM0379), poco più di un mese prima che l'ATI venisse definitivamente inglobata in Alitalia per quanto ne so...
Sfortunatamente quando l'ATI è stata assorbita avevo poco più di sei anni, per cui non posso ricordare molto, se non l'ultima livrea stile AZ ma di colore azzurro.
Quello che vi chiedo con questo topic è di ravvivare i vecchi ricordi che i meno giovani di me sicuramente avranno, per raccontare quello che fu la principale compagnia regional per il Meridione d'Italia in quegli anni.
Mi piacerebbe avere quante più informazioni possibili, dato che on-line non ho trovato molto :sconfortato:
Sarebbe bellissimo se qualcuno avesse conservato un timetable, una lista delle destinazioni e degli aeromobili usati, magari negli ultimi anni, quando io fui uno dei loro viaggiatori...

per uno che ha cominciato a lavorare nel 1991, sentire dire "vecchi ricordi" roba del 1994...
io non sono vecchio, capito!!!!!

In tema di ricordi, nelle summer 1991/1992 e 1993 Ati teneva degli M82 base MXP (nel 1991 pure uno base BGY) per voli charter.

Nel mese di agosto 1992 a MXP pernottavano ben 5 M82 Ati. Quello su BGY invece quell'anno era stato sostituito dal DC-9/51 Eurofly.

Poco fa, facendo ordine in un vecchio cassetto, ho trovato un paio di "cimeli" che hanno risvegliato in me vecchi ricordi:
carte d'imbarco dei miei primi voli, rigorasamente "infant" che quindi non posso ricordare, e anche quella del primo volo che ricordo.
In entrambi i casi ho volato esclusivamente con l'ATI.
Il mio primo volo, a 10 mesi, fu un NAP-PMO-PNL, con relativo ritorno.
Poi il 16 settembre 1994, giorno del mio 6° compleanno ho volato su un NAP-TRN (BM0379), poco più di un mese prima che l'ATI venisse definitivamente inglobata in Alitalia per quanto ne so...
Sfortunatamente quando l'ATI è stata assorbita avevo poco più di sei anni, per cui non posso ricordare molto, se non l'ultima livrea stile AZ ma di colore azzurro.
Quello che vi chiedo con questo topic è di ravvivare i vecchi ricordi che i meno giovani di me sicuramente avranno, per raccontare quello che fu la principale compagnia regional per il Meridione d'Italia in quegli anni.
Mi piacerebbe avere quante più informazioni possibili, dato che on-line non ho trovato molto :sconfortato:
Sarebbe bellissimo se qualcuno avesse conservato un timetable, una lista delle destinazioni e degli aeromobili usati, magari negli ultimi anni, quando io fui uno dei loro viaggiatori...

Un sito interessante animato dai "veterani" dell'ATI è il seguente:

http://www.bravomike.it/

per uno che ha cominciato a lavorare nel 1991, sentire dire "vecchi ricordi" roba del 1994...
io non sono vecchio, capito!!!!!

Assolutamente, non intendevo dare del vecchio a nessuno :D
Però c'è sicuramente maggiore lucidità in qualcuno che ha magari anche soli 10 anni più di me e che può condividere col forum qualche ricordo su questa compagnia.

Un sito interessante animato dai "veterani" dell'ATI è il seguente:

http://www.bravomike.it/

Ho letto approfonditamente bravomike, che è l'unico sito nel quale si parla con chiarezza della compagnia, ma cercavo qualcosa di più ;)

Ringrazio gli altri che sono intervenuti con gli interessanti dati ;)

So che fa schifo come qualità, ma può interessare?
LIN 1979
DC9BMLIN1979.jpg

Un bel ricordo ATI:
Anni 70 Fokker 27 Palermo-Pantelleria. Aravamo in gruppo e facemmo amicizia col comandante. Risultato, cena con sbronza a Cala Gadir coò comandante.
Al ritorno ero da solo e lo ritrovai. Volo tutto in cockpit!!

grande asev, che bella idea, anche io sono un fan dell'ati..
e la mia passione è nata e cresciuta proprio sui suoi aerei.speriamo scrivano in molti.cercherò del materiale anche io.a presto ali ce