Vaschette portaoggetti: è polemica a Bari

Discusfra

Principiante
Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
0
BRU/BDS
Questo si che è un articolo di spessore, che mette a nudo i veri problemi che attanagliano l'aviazione civile italiana :D

Vaschette portaoggetti
è polemica in aeroporto tra passeggeri e addetti

BARI - Chi deve recuperare le vaschette porta oggetti una volta ultimata la procedura di controllo al check-in in aeroporto a Bari? L'interrogativo rischia di diventare sempre più spesso argomento di polemica e scontro tra i passeggeri e gli addetti alla sicurezza dello scalo. Secondo il personale infatti tocca ai passeggeri, una volta superato il controllo a rimettere a posto la benedetta vaschetta. Una pretesa sulla quale è stata aperta adesso una indagine interna da parte dei vertici dello scalo barese.

Su questa disputa chi/deve/fare/cosa oggi l'ennesima protesta in aeroporto da parte di due passeggeri al controllo check-in «costretti dal personale addetto dell'Ivri «non solo - spiegano i passeggeri - a restare scalzi e con i piedi sul pavimento», ma a doversi sentire chiedere di rimettere a posto anche la vaschetta utilizzata poco prima per raccogliere gli oggetti personali.

«Per carità - racconta un medico che ha pensato di denunciare l'episodio alla Gazzetta - sono assolutamente d'accordo sulle procedure utilizzate per garantire la sicurezza dei passeggeri, ma non capisco il tono con cui ci si rivolge ai passeggeri stessi quando - dopo avere superato il controllo - gli si chiede e per giunta in modo sgarbato di rimettere a posto anche la apposita vaschetta porta oggetti utilizzata. In altri scali è il personale addetto alla sicurezza che si preoccupa di raccogliere le vaschette e rimetterele nel circuito. A Bari invece gli addetti pretendono che siano i passeggeri, una volta superato il controllo a rimettere anche la vaschetta sull'apposito carrello».

Sull'episodio il direttore generale di Adp, Marco Franchini ha immediatamente avviato una inchiesta interna partendo da una premessa: «Le vaschette portaoggetti devono essere recuperate dal personale della sicurezza dell'aeroporto, e non dai passeggeri. «I quali - dice anche il direttore - hanno a disposizione anche pedalini usa e getta e sedie».

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=415453&IDCategoria=1

Oddio! Una situazione drammatica! :D
Questi signori dovrebbero fare un salto in Giappone per vedere come si accolgono i passeggeri in aeroporto!
A Narita c'era una signora armata di penna che controllava se i passeggeri in coda avessero compilato correttamente il modulo per lo sbarco e aggiungeva ciò che mancava, qui invece litigano per mettersi d'accordo su chi deve mettere a posto qualche pezzo di plastica... mah...

Buonasera,
basta per favore con la solita manfrina che all'estero sono sempre meglio o peggio. Sono situazioni diverse paese per paese e non c'è neanhe da sottolinearlo! E' vero che la discussione è un pò patetica ma si legge tra le righe che effettivamente la denuncia è stata fatta non per mera questione di "chi deve mettere la vaschetta al proprio posto", ma più che latro sui modi del personale utilizza. Ai controlli di sicurezza, (soprattutto a Bari), noto una moltitudine di addetti (escluse le forze dell'odine) che sono li a guardarsi attorno ed a veder volare le mosche e quindi magari mettere a posto la vaschetta, potrebbe distorgliere la loro attenzione dalle predette attività. Fermo restando che passa di tutto dai controlli di Bari!!! Magari si "agrappano" alla vaschetta, mentre sotto il naso passa di tutto.

io di solito quando passo il controllo arraffo tutto il mio contenuto che c'è nella vaschetta il più in fretta possibile per lasciare posto a chi mi sta dietro, e se ho le mani piene della mia roba e devo mettere anche a posto la vaschetta direi che si creerebbe solo confusione e si rallenterebbero i controlli.

Per carità! Anch'io ho l'abitudine di rimetterla a posto, ma non vorrei che per sbadatezza, dimenticanza o impossibilità, non dovrei rimetterla a posto, un addetto alla sicurezza (guardia giurata), mi apostrofi in malo modo senza alcun rispetto alla persona, per ordinarmi di metterla a posto. Perchè questo si deduce dall'articolo. Mentre è compito della guardia giurata riporre la vaschetta.

mah,a dire il vero per quanto mi riguarda non c'è una regola fissa:alcune volte le vaschette le ho riposte io,ma nella maggiorparte delle volte non faccio in tempo a svuotarle che già gli addetti me le hanno levate da sotto al naso

io in genere (a cag come a bri)le ripongo io stesso,più che altro come cortesia per i pax dietro di me

Questo si che è un articolo di spessore, che mette a nudo i veri problemi che attanagliano l'aviazione civile italiana :D

Vaschette portaoggetti
è polemica in aeroporto tra passeggeri e addetti

BARI - Chi deve recuperare le vaschette porta oggetti una volta ultimata la procedura di controllo al check-in in aeroporto a Bari? L'interrogativo rischia di diventare sempre più spesso argomento di polemica e scontro tra i passeggeri e gli addetti alla sicurezza dello scalo. Secondo il personale infatti tocca ai passeggeri, una volta superato il controllo a rimettere a posto la benedetta vaschetta. Una pretesa sulla quale è stata aperta adesso una indagine interna da parte dei vertici dello scalo barese.

Su questa disputa chi/deve/fare/cosa oggi l'ennesima protesta in aeroporto da parte di due passeggeri al controllo check-in «costretti dal personale addetto dell'Ivri «non solo - spiegano i passeggeri - a restare scalzi e con i piedi sul pavimento», ma a doversi sentire chiedere di rimettere a posto anche la vaschetta utilizzata poco prima per raccogliere gli oggetti personali.

«Per carità - racconta un medico che ha pensato di denunciare l'episodio alla Gazzetta - sono assolutamente d'accordo sulle procedure utilizzate per garantire la sicurezza dei passeggeri, ma non capisco il tono con cui ci si rivolge ai passeggeri stessi quando - dopo avere superato il controllo - gli si chiede e per giunta in modo sgarbato di rimettere a posto anche la apposita vaschetta porta oggetti utilizzata. In altri scali è il personale addetto alla sicurezza che si preoccupa di raccogliere le vaschette e rimetterele nel circuito. A Bari invece gli addetti pretendono che siano i passeggeri, una volta superato il controllo a rimettere anche la vaschetta sull'apposito carrello».

Sull'episodio il direttore generale di Adp, Marco Franchini ha immediatamente avviato una inchiesta interna partendo da una premessa: «Le vaschette portaoggetti devono essere recuperate dal personale della sicurezza dell'aeroporto, e non dai passeggeri. «I quali - dice anche il direttore - hanno a disposizione anche pedalini usa e getta e sedie».

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=415453&IDCategoria=1

Mi dispiace che ci si faccia riconoscere sempre per la maleducazione, cosa che non si nota solamente in aeroporto

Pedalini e sedie? Ma quando mai?