Valencia e Alicante nuove basi Ryanair

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Nuova base di Valencia :

Maastricht
Basel
Porto
Forli
Santiago
Billund
Basel
Liverpool
Malta
Karlsruhe
Beauvais

Nuova base di Alicante :

Beauvais
Doncaster/Sheffield
East Midlands
Goteborg/City
Karlsruhe
Basel
Billund
Bournemouth
Charleroi
Maastricht
Bergamo

---------------------------------------------------------------------

RYANAIR ANNOUNCES 22nd BASE IN VALENCIA, SPAIN
BADEN BADEN, BASEL, BILLUND, BOLOGNA, EINDHOVEN, LIVERPOOL, MALTA, MAASTRICHT, PARIS, PORTO & SANTIAGO

Ryanair, Europe’s largest low fares airline today (9th Aug) announced its 22nd European base in Valencia. From November Ryanair will invest $140M in 2 new Boeing 737-800s based in Valencia and 11 new routes that will deliver a total of 1.5m passengers p.a.

Ryanair already operates 10 routes from Valencia to Brussels, Dublin, Dusseldorf, East Midlands, Frankfurt, London, Milan, Pisa, Rome and Stockholm, so this base will launch with a total of 21 Ryanair routes.

Announcing Ryanair’s 22nd base in Valencia, CEO Michael O’Leary said:

“Ryanair is delighted to make Valencia its 22nd base. Since 2004 Ryanair’s low fares have delivered a huge boost to tourism and business in the Valencia region where Iberia’s high fares and fuel surcharges have failed.

“We look forward to investing $140M in 21 routes from Valencia which will deliver a visitor spend of €200m and sustain 1,500 local jobs. As the recent Americas Cup has shown, Valencia has huge tourism potential and Ryanair’s new routes will guarantee the lowest fares and the most on-time flights for visitors to this region.

11 New Routes Starts Frequency
Baden Baden Oct 4 x week
Basel Oct 3 x week
Billund Oct 3 x week
Bologna Oct 4 x week
Eindhoven Oct 4 x week
Liverpool Oct 4 x week
Malta Oct 3 x week
Maastricht Oct 3 x week
Paris Oct Daily
Porto Oct 4 x week
Santiago Oct 3 x week

10 Existing Routes Frequency
Brussels 4 x week
Dublin 3 x week
Dusseldorf 4 x week
East Midlands 4 x week
Frankfurt Daily
London 2 x daily
Milan Daily
Pisa Daily
Rome Daily
Stockholm 4 x week

---------------------------------------------------------------------

RYANAIR ANNOUNCES 21st BASE IN ALICANTE, SPAIN

BADEN BADEN, BASEL, BILLUND, BOURNEMOUTH, BRUSSELS, DONCASTER, EAST MIDLANDS, GOTHENBURG, MAASTRICHT MILAN & PARIS

Ryanair, Europe’s largest low fares airline, today (9th Aug) announced its 21st base in Alicante. From November, Ryanair will invest $140m in 2 Boeing 737-800s to serve 11 new routes from Alicante.

Ryanair already operates 6 routes from Alicante, to Dublin, Dusseldorf, Liverpool, London, Pisa, and Stockholm, so this base will launch with a total of 17 routes.

Announcing Ryanair’s 21st base in Alicante, CEO Michael O’Leary said:

“Ryanair is delighted to select Alicante as our 21st European base (and our third in Spain). We began operating from Alicante in March 07 and our low fare routes have already delivered huge passenger volumes for the Costa Blanca. Today’s new base announcement will treble passenger numbers to 1.5m annually, sustaining 1,500 local jobs.

10 New Routes Starts Frequency
Baden Baden Nov 4 x week
Basel Nov 3 x week
Billund Dec 4 x week
Bournemouth Dec 3 x week
Brussels Nov Daily
Doncaster Nov 3 x week
East Midlands Dec 4 x week
Gothenburg Dec 3 x week
Maastricht Nov 4 x week
Milan Dec 4 x week
Paris Dec 3 x week

6 Existing Routes Frequency
Dublin 5 x week
Dusseldorf Daily
Liverpool Daily
London Daily
Pisa 4 x week
Stockholm 3 x week

Me gusta! :D

Non sono propriamente un fan ne cliente di FR ma una possibilità in più verso il caldo sud dal freddo nord male non fa.

Rotte in concorrenza da ALC :

BVA vs. CDG (Vueling) e ORY (Air Europa)
DSA vs. DSA (Thomsonfly)
CRL vs. BRU (Vueling?, operatori charter)
BOH vs. BOH (Thomsonfly, altro operatore charter)
GSE vs. GOT (Sterling)
BLL vs. BLL (Sterling)
EMA vs. EMA (easyJet, bmibaby, Thomsonfly, altri operatori charter)
BSL vs. BSL (easyJet)

FKB, BGY e MST sono invece tre nuove destinazioni per Alicante.

Rotte in concorrenza da VLC :

SCQ vs. SCQ (Air Nostrum/Iberia Regional)
FRL vs. BLQ (Air Nostrum/Iberia Regional)
BVA vs. CDG (Vueling) e ORY (Air Europa, Clickair)

Le rimanenti sono nuove destinazioni.
LPL venne operata in passato da easyJet.

Caspita 4x, così come il Girona, anzi tra l'altro mi pare siano anche gli stessi giorni... spero abbiano fatto bene i conti...

In ogni caso dopo l'annuncio di qualche giorno fa per il Forlì-Brussels con questa nuova rotta Ryanair a Forlì sale a 6 destinazioni!!!!
Londra-Dublino-Francoforte-Girona-Valencia-Brussels

ALe

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

yess

Orario invernale:

BLQ - VLC 18.15 - 20.25
VLC - BLQ 15.40 - 17.40

Nei giorni 1-3-5-7.

e allora non so sarà una battaglia o uno sterminio: ho provato a configurare un VLC-BLQ (solo andata) per sabato 9 sett e mi è uscito 800 e passa euro (con bebè). [:301][:301]
ciaoooo

Citazione:e allora non so sarà una battaglia o uno sterminio: ho provato a configurare un VLC-BLQ (solo andata) per sabato 9 sett e mi è uscito 800 e passa euro (con bebè).
ciaoooo

mentre provando con ryanair il 9 novembre (data a caso) 36.69 euro tasse comprese... [:301]

ALe

Molto bene per Forli' direi,nonostante le solite polemiche sui buchi di bilancio.

Peccato che FR non abbia mantenuto i patti con Aeradria per la rotta autunnale su RMI,ma comunque avere ben 6 rotte su FRL e' sicuramente positivo per la Romagna.

E' comunque una novità assoluta da parte di FR il lancio in contemporanea di due basi nello stesso paese e a così pochi Km di distanza.

Come leggete questa scelta? Credo sia palese l'intenzione da parte di FR di presidiare pesantemente una zona in forte ascesa turistica, chiudendo gli spazi alle varie concorrenti low cost che ultimamente stanno facendo man bassa di nuove rotte in Spagna (Vueling, Clickair, U2).

[:306]

Ma allora Alicante è confermata da Pisa anche in Inverno? 4 week??? Non ci speravo....

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Ma allora Alicante è confermata da Pisa anche in Inverno? 4 week??? Non ci speravo....

No, al momento non risulta in vendita e credo verrà sospesa per l'inverno. Peccato perche la PSA-ALC è l'unica rotta di quelle già attive ad ALC che subirà la sospensione invernale. Penso che avrebbe benissimo potuto reggere anche in inverno come dimostra ad esempio la rotta "gemella" PSA-VLC che rimane operativa daily anche nella stazione invernale.

Mi sembrano un ottima scelta le basi a Valencia e Alicante, due città che muovono un contistente traffico turistico tutto l'anno. Alicante e la Costa Blanca sono ormai da decenni metà consolidata di inglesi e tedeschi mentre Valencia nell'ultimo periodo sta avendo un boom turistico incessante anche sulla scorta degli importanti eventi che ospita (Americas Cup, Mondiale Indor di Atletica, MotoGP, GP di Formula 1 ecc...)
Penso che tutta la Comunità Valenciana trarrà grande beneficio turistico dall'attivazione di queste due basi. Per quanto riguarda gli aeroporti penso che nel 2008 con le due nuove basi a regime VLC potrà continuare la sua crescita e raggiungre i 6 milioni di pax mentre ALC dovrebbe sfondare quota 10 milioni. Come sempre dalla Spagna noi abbiamo solo da imparare...

A livello di singole rotte le piu' azzeccate ed interessanti secondo me sono: VLC-OPO, VLC-MLA, ALC-GSE e la nostra BGY-ALC. Vedo invece di dubbia riuscita le rotte verso Maastricht e Beauvais.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Vedo invece di dubbia riuscita le rotte verso Maastricht e Beauvais.

E invece, secondo me la MST-ALC sarà una best-seller... tutte le rotte dal Benelux ad Alicante vendono sempre molto bene.

Maastricht è la quarta destinaziome olandese per ALC dopo Amsterdam (HV e VY), Rotterdam (HV) e Eindhoven (HV)...tutta la Costa Blanca è frequentatissima da olandesi, belgi e lussemburghesi e il livello di second-home owners, lavoratori e studenti stagionali, nonchè di espatriati è molto elevato anche tra queste nazionalità.

Le rotte per Parigi poi, non si rivelano quasi mai un buco nell'acqua da queste parti. La Spagna piace ai francesi e viceversa... La capitale francese è poi una delle mete europee più richieste per long week-ends e city breaks nella Comunitat Valenciana assieme a Londra, Amsterdam e Roma.

Piuttosto che DSA e BOH (che sicuramente riempiranno), già ben servite da Thomsonfly, avrei scelto altre mete anglosassoni non ancora collegate come Shannon e Londonderry o altre che invece hanno un numero di voli basso o solo stagionale come Cork e Prestwick.

Avrei puntato inoltre su mercati nuovi o parzialmente nuovi come Ungheria, Rep.Ceca, Polonia ed Austria invece di alimentare controproducenti concorrenze.