vai toto!

• Autore Discussione Autore Discussione Bario
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Diciamo che più che essere Air One a comprare Alitalia sarebbe Intesa-SanPaolo a comprare tutte e due.

Gia'!...e sono molto piu' vicini a farlo di quanto i nostri amici qui sopra possano immaginnare.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Diciamo che più che essere Air One a comprare Alitalia sarebbe Intesa-SanPaolo a comprare tutte e due.
Per farsene cosa ?
Boh.

Il senso del mio intervento era che se Air One per acquistare deve prendere tutti i soldi in prestito perché di suoi non ne ha, alla fine chi comanda è chi ti ha prestato i soldi.

Strauqoto chi sta pregando che arrivi secondo... Toto è l'ultimo dei personaggi che vorrei vedere a capo di Alitalia; idolatrato dai più perchè apre rotte senza senso a destra e a manca..... ragazzi mettiamo i piedi per terra e guardiamo la realtà, il 46% di L/F dovrebbe far pensare molto e ripeto molto.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Strauqoto chi sta pregando che arrivi secondo... Toto è l'ultimo dei personaggi che vorrei vedere a capo di Alitalia; idolatrato dai più perchè apre rotte senza senso a destra e a manca..... ragazzi mettiamo i piedi per terra e guardiamo la realtà, il 46% di L/F dovrebbe far pensare molto e ripeto molto.

Per AP a parte le line di forza su dove gli LF sono maggiori al 46% (ad esempio le Mi/TO-RM) sicuramente su molte altre gli LF sono inferiori il che fa' pensare.

Io lo dissi anni fa, AP ha mancato l'occasione di prendere il posto (in modo serio) di AZ su FCO quando questa trasloco' in buona parte a MXP.
Anziche' fare la chioccia di LH senza mai divetare neanche una sua "regional partner" AP doveva puntare a diventare la seconda compagnia aerea italiana concorrente ad AZ sia sul nazionale che internazionale.
Air Dolomiti fu acquistata da LH ad uso e consumo per MUC, AP rimase con il sol ocode share con LH anziche puntare ad entrare in Star quale compagnia italiana.

E' inutile che poi mi si venga a dire che non sia una Low Fare abbinandola ad una full fare o major!

Appunto, aspettiamo che faccia la sua offerta e valutiamola prima di parlare a vanvera. Toto può non piacere, però ha portato una piccola compagnia privata ad essere la prima in italia, ha stretto alleanze con diverse società, è presente sia nella manutenzione che nei servizi di handling a terra, vanta un consolidato know-how del settore e una flotta in continua evoluzione.
Per chi nutre dubbi sulla sua solidità finanziaria, ricordo sempre che la collaborazione con IntesaSanPaolo non è stata creata tanto per bellezza.

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Appunto, aspettiamo che faccia la sua offerta e valutiamola prima di parlare a vanvera. Toto può non piacere, però ha portato una piccola compagnia privata ad essere la prima in italia, ...
Vorrai dire seconda ...:D:D:D

Resta comunque il fatto che i risultati che ottiene da qualche tempo a questa parte sono decisamente poco soddisfacenti. Non puoi continuare a bulleggiartela avendo una compagnia che non riesce neppure a rimepire la metà dei posti offerti.

Come sempre, e che strano direi..., ci si dimentica che per acquistare esiste anche una formula chiamata leveraged buyout che permette a piccole società (come AP ad esempio) di acquistare società più grandi (tipo AZ).

Il leveraged buyout o LBO è una tecnica di acquisizione di quote di una società, generalmente al fine di ottenerne il controllo. La particolarità di questa tecnica risiede nel fatto che una parte rilevante del finanziamento necessario per acquisire la società target è costituito da debiti bancari o obbligazioni, che vengono garantiti dalle attività della società acquisita.

Il debito contratto viene generalmente poi ripagato o con i flussi di cassa generati dall'impresa acquisita o vendendo rami dell'azienda acquisita per fare cassa. In questo secondo caso si parla anche di break up

Oggi i flussi cassa di AZ sono negativi. Con una ristrutturazione adeguata e il monopolio su molte tratte possono facilmente tornare positivi.

Resta comunque il fatto che i risultati che ottiene da qualche tempo a questa parte sono decisamente poco soddisfacenti. Non puoi continuare a bulleggiartela avendo una compagnia che non riesce neppure a rimepire la metà dei posti offerti.

Come sempre tante parole senza sapere i numeri... magari a fronte di un calo del LF di x% c'è stato un incremento del provento medio di X% e nel corso dell'anno la politica di riduzione dei costi ha abbassato il costo ora/volo di Y%.

Certo che se si parla solo per criticare non si ha la mente aperta per valutare anche queste variabili.

L'LBO non funzionerebbe con AZ ...
Troppi debiti pregressi e troppo pochi asset di valore da vendere.

L'LBO si pratica in settori con marginalità ben più elevate di quelle del trasporto aereo, altrimenti ci si fa molto male ...

L'LBO non funzionerebbe con AZ ...
Troppi debiti pregressi e troppo pochi asset di valore da vendere.

L'LBO si pratica in settori con marginalità ben più elevate di quelle del trasporto aereo, altrimenti ci si fa molto male ...

se sei l'esperto di finanza la prenderei per buona. Chi invece lo fa di lavoro veramente mi ha detto che anche per AZ è fattibile, soprattutto per la situazione di monopolio su molte tratte che resterebbe per alcuni anni su molte direttrici e garantirebbe una fase di respiro durante l'attuazione del piano di ristrutturazione.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Come sempre tante parole senza sapere i numeri... magari a fronte di un calo del LF di x% c'è stato un incremento del provento medio di X% e nel corso dell'anno la politica di riduzione dei costi ha abbassato il costo ora/volo di Y%.

Certo che se si parla solo per criticare non si ha la mente aperta per valutare anche queste variabili.

Eh già...;)[:302]

Mettiamo anche caso che il costo ora/volo si sia abbassato, ma come lo giustifichi un 46% di riempimento... un risultato scarso.
Vero, il L/F non è tutto, lo abbiamo sempre detto, ma posso capire compagnie che totalizzino il 60%-70% di L/F e che hanno un cargo importante... qui la storia è differente.

se sei l'esperto di finanza la prenderei per buona. Chi invece lo fa di lavoro veramente mi ha detto che anche per AZ è fattibile, soprattutto per la situazione di monopolio su molte tratte che resterebbe per alcuni anni su molte direttrici e garantirebbe una fase di respiro durante l'attuazione del piano di ristrutturazione.
Mi sono documentato ...

Quanti precedenti ci sono nel settore aeronautico ?

Come sempre, e che strano direi..., ci si dimentica che per acquistare esiste anche una formula chiamata leveraged buyout che permette a piccole società (come AP ad esempio) di acquistare società più grandi (tipo AZ).

Il leveraged buyout o LBO è una tecnica di acquisizione di quote di una società, generalmente al fine di ottenerne il controllo. La particolarità di questa tecnica risiede nel fatto che una parte rilevante del finanziamento necessario per acquisire la società target è costituito da debiti bancari o obbligazioni, che vengono garantiti dalle attività della società acquisita.

Il debito contratto viene generalmente poi ripagato o con i flussi di cassa generati dall'impresa acquisita o vendendo rami dell'azienda acquisita per fare cassa. In questo secondo caso si parla anche di break up

Oggi i flussi cassa di AZ sono negativi. Con una ristrutturazione adeguata e il monopolio su molte tratte possono facilmente tornare positivi.

[:308] come dire... chi ben comincia!

Mi sono documentato ...

Quanti precedenti ci sono nel settore aeronautico ?

non ne ho idea, non è il mio lavoro, ma chi lo fa per una grande banca e conosce la situazione AZ mi ha detto che è fattibile per via di certe prospettive future, poi concordo con te che la marginalità del trasporto aereo non è delle migliori.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
RailOne (a proposito non se ne e' sentito piu' parlare, why?)
è già all'opera, per il momento fa servizi merci con locomotive Siemens E189 noleggiate da Dispolock, immatricolate E-189.xxx RO

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
RailOne (a proposito non se ne e' sentito piu' parlare, why?)
è già all'opera, per il momento fa servizi merci con locomotive Siemens E189 noleggiate da Dispolock, immatricolate E-189.xxx RO

per eventuali servizi passeggeri invece credo sarà necessario attendere ancora un pò di anni.

il LBO non e' proprio l'ideale nel settore del trasporto aereo, molto sensibile ad esternalita' e nel caso di Alitalia con flussi di cassa negativi (ed una struttura di costi mastodontica).

Per avere un LBO devi presupporre almeno un ritorno del 20/25% sull'investimento.
In questo momento direi fantascienza.

uè, per me carletto toto resta comunque un grande vuoi perchè ha messo, e rischiato, i suoi soldini nell'avventura air one e oggi ha una flotta mica da ridere, ma anche perchè grazie ai suoi denari tutti noi facciamo l'anda e rianda con roma anche con 100 euro. non dimentichiamoci poi che se fosse stato per l'azienda con dietro il tesoro della repubblica italiana (leggi alitalia) a quest'ora, la milano - roma, la pagheremmo tutti quanti indistintamente e tranquillamente 800 euro (già ora ne chiede 580 a tariffa piena) per essere bene che vada presi a pedate nel popò.
per me carletto resta, quindi, un mito (certo pieno di difetti ma comunque un mito) perchè con il suo modo nù poco buzzurro (o fai come dice lui o fai come dice lui. punto e stop) e cavillando quà e là al tar ha introdotto la vera concorrenza in italia. se alitalia oggi è fallita è anche grazie a lui al suo controllare anche le bollette del telefono dei suoi manager e, più concretamente, al ridurre az sotto al 50% nel mercato nazionale.

poi è un grande perchè come ho sempre detto: bando di gara pubblico + carlo toto + ricorso al tar vanno sempre uniti! lo sta dicendo "scurdateve di riaprire la gara perchè il TAR mi aspetta e vi spacco le corna... come già ho fatto con l'altra fallita: volare"

vai carlo
[:308][:308]