E questo è l'articolo uscito oggi sul gazzettino:
La torre di controllo dell'aeroporto Marco Polo ha aperto le porte agli alunni delle scuole superiori del Veneto per una visita guidata alla scoperta di una professione, quella del controllore del traffico aereo, così importante ma forse poco conosciuta nei suoi dettagli.
L'iniziativa arrivata a Tessera, oltre che in altre sei città d'Italia, è promossa da Enav, la società nazionale per l'assistenza al volo, con l'obiettivo di far comprendere ai giovani cosa succede dietro ad ogni volo e magari sollecitare l'interesse di qualcuno a proseguire gli studi in questa direzione.
Il progetto, partito a metà febbraio e che si concluderà il 6 aprile, ha già coinvolto sedici scuole del Veneto per un totale di circa 800 alunni, oltre che 663 scuole in tutta Italia. L'altra mattina è stato il turno di 25 studenti dell'istituto tecnico di Castelfranco che dopo aver assistito ad una lezione tenuta da un controllore dell'Enav con l'aiuto di audiovisivi, sono saliti alla torre di controllo per vedere in diretta i controllori in azione.
La Torre dell'aeroporto di Venezia, alta oltre 30 metri, controlla un traffico aereo considerevole stimato attorno agli 85mila movimenti aerei annui con picchi di traffico di 300 voli al giorno, cifre che infatti collocano l'aeroporto Marco Polo al quarto posto in ambito nazionale e al terzo per i collegamenti intercontinentali.