@Viking , amico mio; da un lato, seriamente, comprendo il tuo pensiero...siamo stati tutti bambini.
MA.
Ma a me dalle 14 alle 16 era proibito scendere in cortile condominiale, in linea generale era proibito far chiasso, il pallone era tollerato pure meno.
A me era stato insegnato che non si strilla, che non si grida "aiutoooo!!!!" al mare per giocare, che non si tira la sabbia, che non si mettono i piedini sui sedili, che si sta in fila quando c'e' bisogno di fare una fila, etc etc etc...
Ecco, oggi questi sacri e santi precetti vengono trasmessi sempre piu' raramente e la mia piu' recente esperienza di viaggio me ne ha dato ampia conferma, cui sono seguite inevitabili discussioni quando mi son trovato la sabbia nel drink, quando mi e' arrivata una pallonata in pieno orecchio su spiaggia ipergremita (zero spazio per tirar calci ad un pallone, eppure...), quando addirittura un bimbo ha tirato calci alla mia signora.
Allora quoto
@Dancrane e il mio lato erodico ha trovato rinnovato vigore -modalita' ironica ON- ambendo sempre piu' a ricercare adults-only resorts.
Che poi, tornando seri, la responsabilita' di questa debacle educativa e' totalmente ascrivibile a genitori bimbiminkiacinquantenni, attaccati al loro fottuto telefonino o impegnati a nascondere sotto la sabbia la merda del loro cane (...), beh questo e' pacifico. Meno l'atmosfera.