V libertà EK: accolti ricorso ASSAEREO al TAR e appello EK al Consiglio di Stato

Posso sapere perché ci tenete così tanto a EK? A me sinceramente non me ne frega niente. Anzi, se per caso la presenza di EK caccia via uno degli altri player sulla rotta la considero una perdita secca per il sistema Italia. EK su una rotta già abbondantemente servita non apporta niente.

ad oggi nessuno se ne è andato, anzi....ci sono stati upgrade di macchina

per me il volo è molto interessante perchè va a coprire un orario che nessuno copre. Avere una possibilità di volo a metà pomeriggio quando tutti gli altri volano ben prima, puo permettere di partire verso NY anche a chi per vari motivi ha impegni in mattinata

Ha anche prosecuzioni molto interesanti con Jetblue, alcuni amici hanno preso il MXP - JFK - LAS e partendo alle 16 da milano erano per la mezza a LAS vegas pronti per andare a letto.

Un altro aspetto che piace moltissimo di EK è la policy, la maggior parte delle classi sono rimborsabili con penali sopportabili, quindi rispetto ai competitors risparmi anche l'assicurazione annullo.

Non per ultimo hai due valige gratuite, e per chi non disdegna lo shopping

ovvio che sarebbe piu bello avere chicago o washington....ma francamente non mi sembra che questo volo "non apporti niente" ma poi...come sempre....sono sempre punti di vista :)

Posso sapere perché ci tenete così tanto a EK? A me sinceramente non me ne frega niente. Anzi, se per caso la presenza di EK caccia via uno degli altri player sulla rotta la considero una perdita secca per il sistema Italia. EK su una rotta già abbondantemente servita non apporta niente.

A prescindere che la questione sia eticamente giusta o sbagliata ma davvero questa V é da considerarsi una secca perdita del sistema Italia oppure é la conseguenza di una gestione disgustosamente clientelare dello stesso che ha portato EK ad inserirsi nel nostro mercato. Rendiamoci conto di cosa sia il sistema Italia, con menzione particolare a quello di Milano e di come si sia fatto e si stia tutt'ora cercando di renderlo il meno attraente possibile, poi tiriamo le somme.

American ha ridotto da 7x a 3x

Si ma solo nei tre mesi di piu' bassa stagione da gennaio a marzo. Ma nel complesso se guardiamo:

Alitalia: ha aumentato da 4x week a daily
Delta: è passata da 764 ad A330-300
United: passa da 763 a 772 e mette la First

Il saldo sia di posti offerti sulla rotta sia di miglioramento come qualità delle macchine è positivo.

L'unica ferma al palo è proprio AA che rimane coi vecchi 767 anche se adesso hanno rifatto la business, nel complesso mi sembra comunque quella che offre il prodotto peggiore e quindi è quella che subisce maggiormente la concorrenza

Si ma solo nei tre mesi di piu' bassa stagione da gennaio a marzo.

Non avanziamo le solite scuse da milanesi, che quando succede altrove sei tra i primi ad gridare allo scandalo.
Tutti i player mantengono l'operativo della scorsa stagione, AA esclusa, che ha deciso di ridurre l'offerta su NYC e, contestualmente, a quella su MIA.

Una cosa importantissima che apporta il volo EK è per SEA il poter affermare che stanno salvando Malpensa. Per dare un contentino al popolo è fondamentale. Che poi non sia vero pazienza.

il mio discorso era "nessuno è stato cacciato dalle rotta"

se rileggete ho detto " ad oggi nessuno se ne è andato, anzi....ci sono stati upgrade di macchina "

non ho mai detto che TUTTI aumentano e fanno upgrade di macchina :) non mettetemi in bocca parole non mie :)

ci sono tutti i competitors USA e AZ sulla rotta e le riduzioni invernali ci sono sempre state.....banalmente su roma molti chiudono in winter anche senza EK cosi come è normale

è stato detto che il volo non porta nulla...secondo me porta molto ed ho espresso in cosa si differenza dagli altri competitors sulla rotta ( non sto dicendo è meglio...sto dicendo è diverso...)....poi come detto si puo essere daccordo o meno...ma non per questo se non la si pensa come voi bisogna dire che ci si nasconde di qua o di la :)

Dettami di cosa esattamente?

Non mi pare che io e Caldi abbiamo molto in comune, quindi eviterei.
Ho semplicemente sottolineato che questa riduzione é per tre mesi, punto.
I problemi a Milano sono altri: SEA e la sua gestione, Linate, mettiamoci pure EK ma sarebbe come affermare che i problemi in Italia sono da relegare all'essere in UE.

il mio discorso era "nessuno è stato cacciato dalle rotta"

se rileggete ho detto " ad oggi nessuno se ne è andato, anzi....ci sono stati upgrade di macchina "

non ho mai detto che TUTTI aumentano e fanno upgrade di macchina :) non mettetemi in bocca parole non mie :)

ci sono tutti i competitors USA e AZ sulla rotta e le riduzioni invernali ci sono sempre state.....banalmente su roma molti chiudono in winter anche senza EK cosi come è normale
AA riduce winter su winter, il discorso che fai tu non è corretto.
Inoltre ha ridotto a 3xw anche MIA, ed in questo caso parliamo di alta stagione in inverno e probabilmente l'aumentata concorrenza a MXP ha inciso, vuoi per scali a JFK grazie al dumping tariffario lanciato da EK, vuoi per la perdita di economie di scala.
E questa è una perdita secca per il sistema milanese, e chissà che fine ha fatto l'MD80 per Volandia, magari lo sostituiscono con un A380 EK.

Mi sa comunque che la quinta liberà non verrà confermata da Governo, la modifica allo sblocca Italia che toglie l'automatismo introdotto con il salva MXP potrebbe prevedere tale decisione.

Non mi pare che io e Caldi abbiamo molto in comune, quindi eviterei.
Ho semplicemente sottolineato che questa riduzione é per tre mesi, punto.
I problemi a Milano sono altri: SEA e la sua gestione, Linate, mettiamoci pure EK ma sarebbe come affermare che i problemi in Italia sono da relegare all'essere in UE.

Hai evitato di rispondermi: dettami di chi o cosa?

Non avanziamo le solite scuse da milanesi, che quando succede altrove sei tra i primi ad gridare allo scandalo.
Tutti i player mantengono l'operativo della scorsa stagione, AA esclusa, che ha deciso di ridurre l'offerta su NYC e, contestualmente, a quella su MIA.
Esatto. E' evidente che AA stia soffrendo a MXP, ed EK non aiuta di certo.