V libertà EK: accolti ricorso ASSAEREO al TAR e appello EK al Consiglio di Stato

Lo capisco, ma qualsiasi analisi tecnico/giuridica su questa vicenda, non può non tenete conto degli stake holders interessati, tra i quali i passeggeri EK che involontariamente sono parte in causa del contendere, esattamente come il personale a terra di mxp etc etc.
Prendere in giro su una situazione che di per se non ha nessun aspetto divertente, non è certo di aiuto alla disanima della vicenda.

Silviogo Mobile by tapatalk

Ti faccio un esempio per meglio farti comprendere perché la tua class action sarebbe folle: una società apre un negozio ottenendo le autorizzazioni amministrative. Tu compri alcuni prodotti di questo negozio. Nel mentre l'autorità giudiziaria, su denuncia del negoziante vicino, indaga e scopre che l'attività non può essere proseguita perché ci sono infiltrazioni mafiose. Il negozio chiude, ma a te si rompe l'oggetto acquistato e non sai come far valere la garanzia. Che fai? Causa alla magistratura, alla mafia o al vicino di negozio? No, sei semplicemente fregato. :)

Il tuo biglietto aereo è emesso da EK. E' con lei che hai stipulato il contratto di viaggio. Se lei cancella il volo è con lei che ti devi rivalere. Tu non hai nessun titolo giuridico per intraprendere una causa legale contro un soggetto terzo, perché il tuo contratto di viaggio è con EK.

Inoltre per tua sfortuna c'è un bellissimo regolamento Europeo che regola la cancellazione del volo. Nel caso il tuo volo venga cancellato ai passeggeri interessati spetta la compensazione pecuniaria del vettore aereo a meno che siano stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto. Quindi tu hai diritto nel caso ti venga cancellato il volo con almeno 2 settimane di preavviso solo al rimborso del biglietto del volo pagato.
Solitamente i vettori tendono comunque a offrire una riprotezione su altri voli/vettori.

Si lo conosco bene il regolamento, lo scorso anno airfrance mi ha fatto una compensazione di 600 su un ritardo di 24h su cdg-lax.
Proprio per quello mi preoccupo che se mi cancellano il volo con 15gg di anticipo rimango (io come.molti) cornut o e mazziato. Ed è proprio in questo scenario invece che una azione collettiva può avere un senso. Ma comunque è follia pura questa situazione con EK che come nulla fosse continua a prendere prenotazioni...

A parte che il mio intervento era parzialmentee ironico; Ma mi chiedo, dal tenore di alcune risposte, se alcuni di voi oltre che trollare sui forum di aviazione civile, poi sugli aerei ci salgano e li utilizzino nella vita quotidiana....

Sai che ora che mi ci fai pensare hai ragione! Non sono mai salito su un aereo. Com'è? Si soffrono le vertigini??? ;)

Mauro l'aereo per me è come prendere il bus, solo che voli come gli uccelli....spero di renderti l'idea. In pratica se il bus non parte, e ti licenziano o perdi l'affare della tua vita....vorrà dire che avrai ancora più tempo da trascorrere trolleggiando sui forum. ;-)

Si lo conosco bene il regolamento, lo scorso anno airfrance mi ha fatto una compensazione di 600 su un ritardo di 24h su cdg-lax.
Proprio per quello mi preoccupo che se mi cancellano il volo con 15gg di anticipo rimango (io come.molti) cornut o e mazziato. Ed è proprio in questo scenario invece che una azione collettiva può avere un senso. Ma comunque è follia pura questa situazione con EK che come nulla fosse continua a prendere prenotazioni...

Ma una azione collettiva è un non senso, perché ad ora non si è verificato nessun danno per nessuno e se anche si dovesse verificare qualcosa sarà abbondantemente coperta e nel rispetto della normativa Europea sulle cancellazione dei voli.

A parte un interesse di parte stiamo parlando del nulla.

A parte che il mio intervento era parzialmentee ironico; Ma mi chiedo, dal tenore di alcune risposte, se alcuni di voi oltre che trollare sui forum di aviazione civile, poi sugli aerei ci salgano e li utilizzino nella vita quotidiana....

nos so caro tw843 cosa fai tu nelle ferie, ma io utilizzando l'aereo per volare in vacanza, al fine di ottimizzare i costi mi muovo con largo anticipo per prenotare voli hotel e auto.
Ora anche un bambino capirebbe che se a 1 mese dalla partenza mi cancellano il volo, e io debbo ricomprarlo lo pagherò necessariamente di più creando CERTAMENTE un danno.

Ti dirò di più, anche se emirates mi riproteggesse, magari facendomi fare Milano - Roma - dubai - ny trasformando il mio volo di 8h in una epopea di 22h...con un bimbo di 3 anni CERTAMENTE mi crea un danno.

moltiplica la mia personalissima situazione con ognuna delle singole situazioni di chi volerà con Emirates ...e capirai che parlare di class action o richiesta danni non è affatto ridicolo..

Vedi, Silvio, tu puoi avere trovato la mia risposta (come quella di altri qui sul forum) un po' tagliente, ma il fatto e' che dipende molto da come ci si pone. Tu sei nuovo qui del forum, e hai posto una domanda, tutti noi ti abbiamo piu' o meno rassicurato, dicendo di stare tranquillo, che il volo dubito venga cancellato in quattro e quattr'otto (le sentenze necessitano in genere di tempi di esecuzione), e che in ogni caso dubito che EK ti lasci con il sedere per terra, se non altro per motivi di immagine: se si dimostrasse davvero che hanno un po' "forzato" l'interpretazione della legge, e aperto un volo per il quale hanno raccolto migliaia di prenotazioni, e poi lasciano tutti a terra, in futuro questo potrebbe minare il successo, per esempio, di altre simili rotte che verranno aperte dall'Europa (chi si fiderebbe di altri voli aperti in 5a liberta' da EK, per esempio?). Per questo, specie una compagnia in condizioni economiche floride ed in rapida espansione sono certo che fara' tutto il possibile per sistemare i suoi pax in modo decente.

Capirai anche, pero', che con 9 messaggi all'attivo, e dopo varie rassicurazioni di diversi di noi su queste pagine, presentarti con una provocatoria idea di class action (perche', vedi, tu dici che eri parzialmente ironico, ma siamo in Italia, e la gente e' pronta a tutto pur di inventersi un modo di speculare specie per fantomatici rimborsi, hai mai sentito dei famosi "colpi di frusta" in seguito ad incidenti anche insignificanti?) non depone certo a favore di una piacevole e tranquilla discussione. Se poi continui dicendo cose tipo "se alcuni di voi oltre che trollare sui forum di aviazione civile, poi sugli aerei ci salgano e li utilizzino nella vita quotidiana" allora non sono certo neanche tanto che eri "parzialmente ironico" prima, visto un po' l'astio che viene fuori in questo post ;)

Detto questo, fai un po' che ti pare, come scritto in un post precedente (che sembra che tu abbia ignorato inizialmente, visto che hai richiesto la stessa domanda in seguito) la decisione del Consiglio di Stato e' prevista per il 6 Maggio. Io ora vado, perche' oltre a trollare sul forum, in effetti ho anche un lavoro, e devo preparare un po' di cose, tra l'altro guarda caso (ma ti assicuro che e' la prima volta, non ho mai volato prima in vita...) domattina devo anche prendere un volo per lavoro! :D

Stammi bene, e comunque benvenuto sul forum.

Mauro l'aereo per me è come prendere il bus, solo che voli come gli uccelli....spero di renderti l'idea. In pratica se il bus non parte, e ti licenziano o perdi l'affare della tua vita....vorrà dire che avrai ancora più tempo da trascorrere trolleggiando sui forum. ;-)

Facciamo a capirci per un attimo... io ho viaggiato molto in aereo per lavoro e per vacanza e l'ho fatto con un numero vario di prole al seguito (i miei quattro figli non sono nati con un parto quadruplo).

1) AZ, DL e compagnia agiscono nel loro pieno diritto bloccando un concorrente che, secondo loro, non rispetta le regole.
2) EK agisce nel suo pieno diritto a continuare a vendere posti finche' la sentenza non e' definitiva. Il Consiglio di Stato si puo' pronunciare in vari modi e non si puo' pensare che gli aerei viaggino vuoti in attesa della sentenza, per quanto vicina possa essere
3) TU viaggi fra l'Europa e gli Stati Uniti con un bambino di 3 anni, buona fortuna. Io l'ho fatto con un bambino di pochi mesi e con tre al di sotto dei dieci anni (quando e' nata la quarta, il primo ne aveva di piu' di dieci). Capisco che una riprotezione sia una seccatura galattica, ma non credo che EK ti riprotegga mxp-dubai-jfk, al piu' passi da qualche hub europeo o ti mettono su uno dei tanti voli diretti MXP-JFK/EWR

Con queste premesse ti posso assicurare che una class action non avrebbe senso nemmeno negli Stati Uniti (patria delle class action).

A questo punto tu mi devi dire quante volte l'anno prendi l'aereo, io adesso non volo piu' tanto come mi capitava una volta. Infatti sono in aereo solo due volte al mese (quattro se consideri andata e ritorno), e volo negli USA quattro volte l'anno.

Non sono mai stato registrato su questo forum. Seguo md80.it. Ora non capisco chi avrei provocato pensando ad una ipotesi di class action? Se parlo di class action urto qualcuno? Bah per me molti sono andati subito fuori registro von commenti stupidi e superflui. Poi fate voi, se siamo ai livelli che un nuovo iscritto scrive (magari anche sbagliando) una cosa e all'istante partono tutti a prendere in giro e dare addosso, vorrà dire che continuerò solo a leggervi senza più PROVOCARVI con le le mie idee.
Comunque volo più o meno 5-6 volte l'anno, medio raggio europa, più una due volte verso gli Usa. Parto preferibilmente da trn tranne casi particolari quando porto la famiglia e il bimbo, quando scelgo soluzioni con pochi scali e possibilmente diretti.
Detto questo la chiudo e voglio leggere cose interessanti su questo thrd.

Ok, ci siamo chiariti. Pace e amici. :D

Lasciamo in pace un thread importante?

Grazie a tutti!

Non sono mai stato registrato su questo forum. Seguo md80.it. Ora non capisco chi avrei provocato pensando ad una ipotesi di class action? Se parlo di class action urto qualcuno? Bah per me molti sono andati subito fuori registro von commenti stupidi e superflui. Poi fate voi, se siamo ai livelli che un nuovo iscritto scrive (magari anche sbagliando) una cosa e all'istante partono tutti a prendere in giro e dare addosso, vorrà dire che continuerò solo a leggervi senza più PROVOCARVI con le le mie idee.
Comunque volo più o meno 5-6 volte l'anno, medio raggio europa, più una due volte verso gli Usa. Parto preferibilmente da trn tranne casi particolari quando porto la famiglia e il bimbo, quando scelgo soluzioni con pochi scali e possibilmente diretti.
Detto questo la chiudo e voglio leggere cose interessanti su questo thrd.

Vorrei farti capire cosa ha scatenato le reazioni di cui parli, fra cui la mia.

Quando la maggioranza dei post non erano d'accordo con te, tu ci hai chiesto se eravamo mai stati in aereo e se la nostra esperienza in materia si limitava a 'trolleggiare' sul forum. Questo si e' dimostrato un vero 'red rag to a bull' (N.d.T. far vedere rosso a un toro) e ha scatenato reazioni alla "ragazzo, tu non sai di che cosa stai parlando'.

Detto questo benvenuto nel forum.

poi sugli aerei ci salgano e li utilizzino nella vita quotidiana....

124 voli l'anno scorso. Domani vado a Dehli.
Ti possono bastare come biglietto da visita?
Bon, ora andiamo nel merito.

Ora anche un bambino capirebbe che se a 1 mese dalla partenza mi cancellano il volo, e io debbo ricomprarlo lo pagherò necessariamente di più creando CERTAMENTE un danno.

Già in partenza ti vedo bello disinformato in materia. Chi ti ha detto che lo devi ricomprare? Ma su che pianeta?
Se lo cancellano, ti riproteggeranno. Full stop

Ti dirò di più, anche se emirates mi riproteggesse, magari facendomi fare Milano - Roma - dubai - ny trasformando il mio volo di 8h in una epopea di 22h...con un bimbo di 3 anni CERTAMENTE mi crea un danno.

Non "anche se mi riproteggesse", lo farà sicuro, è obbligata dalla legge! A parte che un itinerario del genere non te lo farebbero mai fare, poi non esistono voli milano-roma di EK nda, ti riproteggeranno su un volo dei competitor o al massimo con uno scalo in europa. Niente di traumatico.

moltiplica la mia personalissima situazione con ognuna delle singole situazioni di chi volerà con Emirates ...e capirai che parlare di class action o richiesta danni non è affatto ridicolo..

Ma quali danni e danni!
La verità è che l'italiano medio non appena sente parlare di un qualsiasi miraggio di rimborso si scatena come un caimano...
Paese di falliti e di avvocatucoli da strapazzo.

...
La verità è che l'italiano medio non appena sente parlare di un qualsiasi miraggio di rimborso si scatena come un caimano...
Paese di falliti e di avvocatucoli da strapazzo.

Ma quanto ti stanno sulle paxxe gli avvocati? :D
Ti hanno morso da piccolo, confessa!
PS
Comunque stanno sui "presidente della regione Lombardia" anche a me, e mi tocca frequentarne tutti i santi giorni!!

Ma quanto ti stanno sulle paxxe gli avvocati? :D
Ti hanno morso da piccolo, confessa!
PS
Comunque stanno sui "presidente della regione Lombardia" anche a me, e mi tocca frequentarne tutti i santi giorni!!

Non li reggo, confesso.
Incompetenti e saccenti.
Un mondo senza avvocati sarebbe un mondo migliore.
Ps: ho tantissimi amici che sono avvocati e glielo dico tranquillamente in faccia.

Vorrei farti capire cosa ha scatenato le reazioni di cui parli, fra cui la mia.

Quando la maggioranza dei post non erano d'accordo con te, tu ci hai chiesto se eravamo mai stati in aereo e se la nostra esperienza in materia si limitava a 'trolleggiare' sul forum. Questo si e' dimostrato un vero 'red rag to a bull' (N.d.T. far vedere rosso a un toro) e ha scatenato reazioni alla "ragazzo, tu non sai di che cosa stai parlando'.

Detto questo benvenuto nel forum.

giusto per chiarezza su ciò che dite questa è la cronistoria dei messaggi:
17.37 silviogo: Quindi il consiglio di stato si pronuncerà presumibilmente entro quanti mesi?
17.47 DusCgn: 6 maggio
17.53 silviogo: 6maggio!!! Quindi io il 6 maggio saprò se il 24 giugno il mio volo mi porterà a NY...oppure a una class action contro chi l'ha cancellato?
18.25 Luca82: La data è piuttosto ravvicinata ma tieni presente che non si può chiudere un volo dall'oggi al domani.
18.25 TW 843: Ricordati anche di inserire il micidiale trauma psicologico che hai subito
19.12 dr gio: secondo me ne potrebbe venire fuori una buona compensazione economica..Aspetta che lo sente il Codacons e ci si butta a capofitto!
19.14 totocrista: Questa della class action è fantastica. Hai già pensato contro chi farla? ENAC, la compagnia, alitalia, o contro il tar la giustizia italiana ecc direttamente?

ora non continuate di dire che le reazioni di alcuni sono state causate dalla mia accusa di "trolleggiare", perchè quel post è successivo a questa sequele di post inutili e saccenti da parte degli autori che li hanno scritti.

- STOP - admin cancella pure tutte questi post inutili quando lo riterrai più opportuno

124 voli l'anno scorso. Domani vado a Dehli.
Ti possono bastare come biglietto da visita?
Bon, ora andiamo nel merito

Fuori i TR, tutti:D

Non e' vero niente. Ora ho capito tutto. Altro che 124 voli. E' solo un troll!! O come direbbe Beppe Grillo, sei uno zombie!! :D :D :D

P.S. Silvio, non te la prendere, si scherza! Alla fine questo e' un sito dove si viene per parlare di aviazione e seguire i nostri interessi e condividere informazioni, ma anche per rilassarsi un po' dopo una giornata dura di lavoro! Per quanto mi riguarda, quello che hai citato nel tuo post sopra era solo il mio ultimo di una serie di post, che non puoi negare erano stati molto concilianti e in fondo cercavano di rassicurarti in merito alla tua prenotazione del 24 giugno, come del resto abbiamo fatto un po' tutti su queste pagine. Poi, la provocazione della class action ha suscitato un po' di ilarita', anche perche' dobbiamo rendercene tutti un po' conto che sappiamo che come espresso magistralmente da TW 843 "l'italiano medio non appena sente parlare di un qualsiasi miraggio di rimborso si scatena come un caimano..." magari non e' il tuo caso, ma in generale quanta verita'!

Non li reggo, confesso.
Incompetenti e saccenti.
Un mondo senza avvocati sarebbe un mondo migliore.
Ps: ho tantissimi amici che sono avvocati e glielo dico tranquillamente in faccia.

Non basta! Come dice un mio amico romano: je devi da mena'! Aiuta! ;)

Rispetto a questa cosa e' quasi meglio l'OT, quindi procedo.

In effetti un eccesso di avvocati puo' essere molto nocivo e non e' un problema solo italiano. Non e' l'unico motivo ma gli USA hanno un sistema sanitario del piffero non perche' e' pubblico o privato, ma perche' costa un botto pro capite e lascia scoperte un sacco di persone. E costa un botto anche e soprattutto per le cause legali.

L'anno scorso ha fatto scalpore ed e' rimbalzata da un media all'altro una analisi secondo la quale delle 10 professioni piu' pagate d'america 9 sono in campo medico, e solo al 10 posto troviamo i CEO, i primi non medici.

http://www.usnews.com/news/articles/2013/03/29/the-10-highest-paid-jobs-in-america

Ora un anestesista prende tutti quei soldi non solo per vivere come un nababbo. Ma anche perche' quando gli schiatta un paziente, cosa che e' staristicamente ineliminabile con le anestesie totali, deve pagare dei risarcimenti, e quindi dei primi assicurativi, astronomici.

Insomma, a causa degli avvocati il sistema sanitario USA arricchisce un po' i medici, alcuni eredi fortunati che saranno tanto piu' felici del megarisarcimento quanto meno volevano bene al congiunto schiattato, ma nel contempo svena la popolazione per garantirsi un'assistenza sanitaria che in europa e' migliore e costa meno. Non sto parlando di solidarieta' e condivisione del rischio, cose peraltro doverose, sto proprio parlando di costi assoluti pro capite per poi avere una situazione di insicurezza, ingiustizia e anche una aspettativa di vita decisamente inferiore a quella degli europei e dei giapponesi.

Quindi non ha del tutto torto chi ce l'ha con l'eccesso di avvocati, ma non e' vero che e' un problema italiano.... altri in forme diverse l'hanno peggiore, l'america e' stracolma di avvocati e class action.

Spero con questo di avervi distratti dalla polemica con l'ultimo arrivato che non ha portato rispetto, al quale dico.... non esageriamo con la class action se vogliamo che i voli costino una cifra ragionevole :-) Peraltro le istituzioni dovrebbero dare la certezza di tempi e diritto, oltre che liberta' di mercato, per per favorire l'attivita' economica e non creare distorsioni di mercato.... Lo stop and go e la giunga giuridica/burocratica e' proprio quello che fa si che pochissimi da fuori investano dalle nostre parti, molto piu' del carico fiscale e di altri costi.

Rispetto a questa cosa e' quasi meglio l'OT, quindi procedo.

In effetti un eccesso di avvocati puo' essere molto nocivo e non e' un problema solo italiano. Non e' l'unico motivo ma gli USA hanno un sistema sanitario del piffero non perche' e' pubblico o privato, ma perche' costa un botto pro capite e lascia scoperte un sacco di persone. E costa un botto anche e soprattutto per le cause legali.

L'anno scorso ha fatto scalpore ed e' rimbalzata da un media all'altro una analisi secondo la quale delle 10 professioni piu' pagate d'america 9 sono in campo medico, e solo al 10 posto troviamo i CEO, i primi non medici.

http://www.usnews.com/news/articles/2013/03/29/the-10-highest-paid-jobs-in-america

Ora un anestesista prende tutti quei soldi non solo per vivere come un nababbo. Ma anche perche' quando gli schiatta un paziente, cosa che e' staristicamente ineliminabile con le anestesie totali, deve pagare dei risarcimenti, e quindi dei primi assicurativi, astronomici.

Insomma, a causa degli avvocati il sistema sanitario USA arricchisce un po' i medici, alcuni eredi fortunati che saranno tanto piu' felici del megarisarcimento quanto meno volevano bene al congiunto schiattato, ma nel contempo svena la popolazione per garantirsi un'assistenza sanitaria che in europa e' migliore e costa meno. Non sto parlando di solidarieta' e condivisione del rischio, cose peraltro doverose, sto proprio parlando di costi assoluti pro capite per poi avere una situazione di insicurezza, ingiustizia e anche una aspettativa di vita decisamente inferiore a quella degli europei e dei giapponesi.

Quindi non ha del tutto torto chi ce l'ha con l'eccesso di avvocati, ma non e' vero che e' un problema italiano.... altri in forme diverse l'hanno peggiore, l'america e' stracolma di avvocati e class action.

Spero con questo di avervi distratti dalla polemica con l'ultimo arrivato che non ha portato rispetto, al quale dico.... non esageriamo con la class action se vogliamo che i voli costino una cifra ragionevole :-) Peraltro le istituzioni dovrebbero dare la certezza di tempi e diritto, oltre che liberta' di mercato, per per favorire l'attivita' economica e non creare distorsioni di mercato.... Lo stop and go e la giunga giuridica/burocratica e' proprio quello che fa si che pochissimi da fuori investano dalle nostre parti, molto piu' del carico fiscale e di altri costi.

Condivido parola per parola quello che dici. Potrei citare tanti altri esempi, ma mi sembra che sei stato molto esauriente. Questa mentalita' "dell'imperversare degli avvocati" (specie nell'ambiente americano) la trovo molto fastidiosa, anche perche' spesso si perde di vista dove sia piu' la "giustizia", e si bada solo all'interpretazione di codici e codicilli e cosa e' stato firmato (a prescindere se giusto o sbagliato, morale o immorale). Lo dico spesso a tutti quelli che mi sono vicini, e considera che persino la mia compagna e' un avvocato.

Cito un piccolo esempio per chiudere: in famiglia avevo un bellissimo esempio di medico: un esperto di chirurgia molto bravo e molto apprezzato (ne parlo in toni entusiastici, non per vantarmene ma per il rispetto che ho sempre provato per lui e ora per la sua memoria, visto che non c'e' piu'). Una cosa che molti apprezzavano di lui era la sua umanita': spesso passava in corsia da malati e familiari e rassicurava, li incitava, diceva che ce l'avrebbero fatta e tutto sarebbe andato bene. Mi diceva che era importante motivare i pazienti per non lasciarli abbandonati a se stessi, e motivarli alla spinta psicologica che poteva aiutarli a superare il momento difficile.

Oggi e' tutto cambiato, anche in Italia. Appena arrivi in sala operatoria, c'e' un modulo per i familiari per informarli delle gravissime condizioni e la presa visione dei rischi gravissimi possibili. Si cerca, anziche' motivare e confortare, invece di "mettere le mani avanti"... Loro in fondo ti avevano avvisato, se le cose vanno male non vi lamentate! E' un po' cosi ovunque. E i familiari (e gli avvocati) sono subito in agguato. Il medico non conforta ed incita piu' (con il rischio poi se il paziente muore, di sentirsi dire "come, dicevi che sarebbe guarito, ed ora l'hai ammazzato!"). Ho ora un caro familiare che fa il medico anestesista. Mi racconta come le cose sono cambiate, e tanto. Ora si sta molto attenti. Anche per una morte assolutamente possibile (un paziente anziano che arriva gia' con un infarto e gravi complicazioni, per esempio), se non si riesce a salvarlo scatta la denuncia. Non c'e' modo di spiegare che solo un mezzo miracolo poteva salvarlo, e le chance giocavano molto contro. Quindi tutti dietro le carte bollate, meno sorrisi e cordialita', il medico e' meno umano, l'avvocato e' dietro l'angolo (specie certi tipi di avvocati, non tutti ovviamente!), e i medici ormai devono coprirsi anche in Italia con assicurazioni private, visto che quelle stipulate dagli ospedali non bastano piu'.

E si, e' cosi che va il mondo. Scusate lo sfogo, ma io sono un romantico estimatore dei tempi perduti in cui ci si diceva le cose in faccia come stavano, con meno paure di soppesare ogni parola perche' chi hai di fronte si rivolgera' "all'avvocato"...