Utilizzo pista a Venezia

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
0
Mogliano Veneto (TV)
Ciao a tutti, sapete per caso come sapere quando è in uso la rwy 22L a VCE? In rete non trovo nessun ATIS, e sinceramente non saprei come fare, o per lo meno quando viene usata generalmente.

Grazie :)

Credo dipenda dai venti ma non so con che parametri...
ricordo un paio di anni fa ho visto decollare due 767 su 22L e un 747 su 04R in mezzora...

Si sono a conoscenza che dipende da i venti, ma non so esattamente in base a quali parametri :)
Diciamo che a VCE viene usata molto di rado la 22 in quanto statisticamente (mi corregga qualcuno se ha fonti diverse,parlo per esperienza personale eh)il vento ha una componente per cui conviene decollare dalle 04. Cio non toglie che, in caso di vento non forte in cui si ha una componente in coda non superiore ai 10 nodi (anche qui,mi corregga qualcuno se sto dicendo una castroneria ma non credo) si può decollare per la 22. Viene chiesta solitamente dai voli che devono andare verso est europa magari,il tutto ovviamente sempre traffico permettendo.Spero di essere stato chiaro rimango a disposizione per eventuali chiarimenti

Ciao,
l'uso preferienziale delle piste è 04R per gli atterraggi e 22L per i decolli. Condizioni di traffico intenso portano spesso ad utilizzare 04R per i decolli e per gli atterraggi.

Gli atterraggi da 22L vengono eseguiti qualora, come ha gia scritto George, la componente di vento in coda supera i limiti prescritti dell'aeromobile. In genere sono 10 Kt ma non è un caso generale, sopratutto se combinato con condizioni di pista wet.

Per gli atterraggi effettuano i circling 22L oppure le procedure VORDME esistenti per questa pista.
Visto che il QFU della pista 04R è 041, per gli atterraggi su 22L (ammettendo 10Kt di componente massima) considera che nel settore da 200 a 250 con vento di intensità superiore a 10 Kt hai delle buone possibilità che usino la 22L.

Saluti