Utilizzo pista 25 a FCO


Andrea1988

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23 Novembre 2006
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Roma, Lazio.
Salve a tutti!

Mercoledì dovrei volare da CTA a FCO. Ma naturalmente è previsto libeccio [8D] Io ho dei biglietti aperti, che posso utilizzare quando voglio, ma visto che sono a Messina sarebbe un problema andare a Catania e scoprire che il volo è cancellato... ma allo stesso tempo devo partire mercoledì :D
Per cui... in caso di utilizzo della sola pista 25, si rischiano cancellazioni o "solo" forti ritardi? E quale dev'essere la forza del vento per rendere necessario l'utilizzo della 25 per tutte le operazioni?
 
se controlli il sito di fontanarossa i voli oggi sono partiti regolarmente. poi comunque non credo che addirittura cancellino il volo...Spesso c'è libeccio e i voli partono tranquilli..
Ps. Piaciuta Messina? Magari sei fronte casa mia e non lo sai!:D
 
Io parlo proprio di mercoledì, quando le condizioni a Roma sembrano non essere ottime.

Comunque Messina la conosco bene :D Diciamo che ho una seconda casa qui, anche se vivo a Roma!
 
Leggi qui, trovi le risposte alle tue domande. Verso la fine c'è la nota sulla componente di vento che determina il cambio delle piste.

saluti, Dino

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USO PREFERENZIALE DELLE PISTE

1) GENERALITA’
Le piste in uso per atterraggi e decolli saranno scelte dall’ATC, secondo un sistema preferenziale di piste
Tale sistema si basa sui seguenti principi:
- atterraggi e decolli avverranno su piste diverse
- per gli atterraggi sarà scelta, a preferenza, una pista assistita da ILS
Utilizzazione delle piste e criteri di selezione
1. Le piste verranno normalmente utilizzate come segue:
- pista principale per i decolli pista 25
- pista principale per gli atterraggi pista 16L/34R
2. Nelle fasi di sbilanciamento partenze le piste potranno essere utilizzate secondo il seguente criterio denominato “RWY
operation mode D”:
Per i decolli
- Pista 25 per i traffici diretti sulle radiali 217 e 269 OST VOR
- Pista 34L per i traffici diretti sulla radiale 290 OST VOR
Per gli atterraggi
- Pista 34R
NOTA
Aeromobili in partenza che richiedono per il decollo una lunghezza maggiore di quella della pista 25, possono usare la pista
16R/34L con orario 0500-2200 (0400-2100) e la pista 16L/34R con orario 2200-0500 (2100-0400).
3. l’utilizzazione delle piste sarà decisa dall’ATC in funzione delle seguenti componenti di vento:
- MAX 20 KT al traverso
- MAX 10 KT di vento stabile e misurato in coda (provvedimento ENAC n° ENAC/UCEA/285/TRAF del 24 Maggio 2002)
4. Il sistema preferenziale di piste viene utilizzato purché:
- non siano presenti limitazioni operative pregiudiziali sulle piste
- le piste siano libere da acqua, melma o ghiaccio e l’azione frenante non sia inferiore a “media”
- le traiettorie di decollo/atterraggio non siano interessate da significativi fenomeni meteorologici
.....
 
La componente di vento al traverso varia di aereo in aereo, e se la pista è contaminata o asciutta.
Per l'80 è 30 nodi al traverso, con pista asciutta, e 19 con pista bagnata.
Vai tranquillo...l'uso della 25 per atterraggi e decolli crea un casino immenso...se la usano, è proprio perchè nn ci sono altre soluzioni.
Già quando usano le 34 che sono 2 si ha un gran casino, figuriamoci con una pista sola per atterraggi e decolli
 
Non sono d'accordo che con le 34 in uso ci sia un gran casino ,anzi dico ,che avendo fatto il controllore radar a Roma Controllo per molti anni ed avendo lavorato molto al settore arrivi ,quando in uso le 34 le holding sono inesistenti in quanto si ha molto più spazio per sequenziare gli aerei anche rispetto alle 16 il problema esiste con in uso la sola 25 in quanto gli aerei in arrivo devono essere sequenziati in maniera tale da permettere i decolli ,tutto ciò detto per esperienza personale,Roma Radar
 
Giusto...nn avevo pensato al maggior spazio disponibile per separarli con le 34.
Mi fido + che cecamente di te RomaRadar...hai un'esperienza enorme senza dubbi :)
 
Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

La componente di vento al traverso varia di aereo in aereo, e se la pista è contaminata o asciutta.
Per l'80 è 30 nodi al traverso, con pista asciutta, e 19 con pista bagnata.
E' vero quello che dici, ma in AIP porta 20 kts indipendentemente dal tipo di aereo.