Utilizzo di apparati elettronici a bordo

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
544
81
Di sicuro se ne e' parlato in passato ma non ho trovato un link specifico, se esiste me ne scuso ed il thread puo' essere cancellato. Apro questo thread ispirato dal solito magistrale trip report di BGW postato da poco, in cui descriveva una passeggera nasty canadese che parlava con il cellulare fino al decollo. E' una situazione che ho (abbiamo) vissuto moltissime volte, una delle quali il colpevole era un ex presidente RAI il cui telefonino ha squillato proprio durante la rotation e lui ha risposto! Ebbene: un passeggero ha il diritto di far notare al cretino che e' vietato usare il cellulare durante le fasi di decollo ed atterraggio? A volte ho anche visto assistenti di volo che vedono e non dicono nulla. Esiste un codice scritto? Cosa fareste voi? Avete casi da raccontare? Grazie
Foxtrot Bravo

Ultima modifica da un moderatore:
Re: codice di comportamento

A mio parere, certamente il passeggero ha il diritto di far notare che l'uso del cellulare e' vietato durante le fasi di volo. Ovvio che questo puo' portare anche a spiacevoli discussioni con il cretino di turno.

Detto questo, credo che vi siano svariati casi in cui le regole vengano ignorate per ignoranza degli invididui, spesso mista a strafottenza (e.g. della serie, le regole sono fatte per gli altri). Inoltre, l'intera discussione (spesso alimentata anche dagli addetti al settore) che l'uso di apparecchiature elettromagnetiche possa davvero generare problemi con i sistemi di un aeromobile (molti sostengono di no), ha generato in molti utilizzatori, ed anche in molti assistenti di volo, la credenza che in realta' il problema sia stato ingigantito e non sussista.

Ricordo un volo qualche tempo fa con Ryanair, nel quale un passeggero con la cintura gia' allacciata ma quando eravamo ancora fermi prima del push back si ricordo' che aveva ancora il telefonino acceso nel bagaglio a mano sistemato nella cappelliera e chiamo' l'assistente di volo per farlo notare, e lei frettolosamente disse che non si poteva far niente perche' era tardi e "dovevamo andare". Assolutamente una risposta non professionale, mi sembra.

Io lo faccio notare sempre. Quando sono in servizio (ovvio), quando sono per fatti miei (faccio la spia! Sì! ) e pure qui nel forum quando vedo dozzine di foto di decolli e atterraggi nei TR! E se per il vecchietto che non sa come si spegne un telefono provo tenerezza, nessuna pietà per gli uomini d'affari chestanno col tablet acceso.... a giocare a candy crush!

Io lo faccio notare sempre. Quando sono in servizio (ovvio), quando sono per fatti miei (faccio la spia! Sì! ) e pure qui nel forum quando vedo dozzine di foto di decolli e atterraggi nei TR! E se per il vecchietto che non sa come si spegne un telefono provo tenerezza, nessuna pietà per gli uomini d'affari chestanno col tablet acceso.... a giocare a candy crush!

L'argomento negli USA è stato sviscerato a dovere addirittura con l'utilizzo di commissioni tecniche specifiche e l' FAA ha emesso pure delle "raccomandazioni" di Sicurezza sull'argomento che noi italioti facciamo fatica a recepire:tutti gli apparati elettronici, telefono incluso devono ( dovranno ) essere spenti nelle fasi di decollo ed atterraggio , nelle fasi di pre-decollo e post-atterraggio si possono ( potranno ) usare tranquillamente ,in volo invece non devono emettere segnale , quindi in uso in modalità aereo o, se si tratta di apparati che non emettono nessun segnale allora nessun problema.
Per la cronaca, qualche mese fa, di ritorno da Dubai con il 380 di Emirates all'arrivo a Roma , venne fatto l'annuncio di benvenuti a Roma e aggiunta la nota " da questo momento si possono usare i telefoni cellulari".
Credo che entrò breve la raccomandazione di FAA verrà recepita anche in Italy per cui si dovrebbe risolvere il,problema con buona pace di Guariniello

se non fai foto di decolli e atterraggi come li fai i TR ?? :)

Ecco, appunto. Ma poi, come nel TR sulla Thailandia, l'autore delle foto ha risposto in maniera a dir poco comica. E tra l'altro, mi pare una grande contraddizione l'andare in giro a fare le pulci a chi ti eroga un servizio, ma permettendosi di non rispettare
le regole (ministeriali e di legge), cui si è soggetti.

be un conto sono le foto, che penso nella maggior parte dei casi vengano fatte in modalità aereo, un conto è addirittura chiamare; come dice giustamente Dr gio probabilmente hai davanti a te una persona così ignorante che il rischio di una eventuale discussione sarebbe quello di finire al suo livello... io quindi no, non direi niente

Quello che a me fa scoppiare la testa è che se esiste una regola va rispettata!
vanno spente tutte le apparecchiature elettroniche? lo si fa, punto.
invece in Italia, come al solito, facciamo tutto alla volemose bene.
Sull'ultimo LIN-FCO di due settimane fa, una donna seduta a fianco a me (Dipendente SEA!!!) Addirittura non aveva neanche messo la modalità aereo ma solo disattivato la wi-fi(!!!) e messo il silenzioso....
dopo averglielo fatto notare con garbo, ed essere stato preso per il culo (ma no guardi, ho messo la modalità aereo.....) ho chiamato l'AV che le ha imposto di spegnere il cellulare davanti a lui!

Quello che a me fa scoppiare la testa è che se esiste una regola va rispettata!
vanno spente tutte le apparecchiature elettroniche? lo si fa, punto.
invece in Italia, come al solito, facciamo tutto alla volemose bene.
Sull'ultimo LIN-FCO di due settimane fa, una donna seduta a fianco a me (Dipendente SEA!!!) Addirittura non aveva neanche messo la modalità aereo ma solo disattivato la wi-fi(!!!) e messo il silenzioso....
dopo averglielo fatto notare con garbo, ed essere stato preso per il culo (ma no guardi, ho messo la modalità aereo.....) ho chiamato l'AV che le ha imposto di spegnere il cellulare davanti a lui!

Ti stimo

Inviato dal mio u8800pro

un po' di anni fa, su un MD11 AZ JFK-MXP (nel periodo di transizione fra il 747 ed il 777), nel bel mezzo del volo e durante la notte, il CPT. fece un annuncio con voce indispettita chiedendo ai passeggeri di spegnere immediatamente i cellulari (e nemmeno di controllare l'effettivo spegnimento). Si accesero le luci e gli AV controllarono fila per fila. Non so se trovarono qualcosa. Che cosa potrebbe aver avvertito il CPT?

un po' di anni fa, su un MD11 AZ JFK-MXP (nel periodo di transizione fra il 747 ed il 777), nel bel mezzo del volo e durante la notte, il CPT. fece un annuncio con voce indispettita chiedendo ai passeggeri di spegnere immediatamente i cellulari (e nemmeno di controllare l'effettivo spegnimento). Si accesero le luci e gli AV controllarono fila per fila. Non so se trovarono qualcosa. Che cosa potrebbe aver avvertito il CPT?

A me era capitata una esperienza simile in fase di discesa verso l'aereporto di destinazione, su (mi pare di ricordare) un MD80 qualche anno fa. Anche li, voce un po' indispettita nel dire di spegnere immediatamente i cellulari.

a me è capitato su un volo Swiss. In atterraggio, in corto, al passeggero dietro di me squilla il cellulare e lui risponde. Mi giro con gli occhi fuori dalle orbite e gli dico 'spegni subito sto C@#@# di cellulare!'. Sapete cosa mi ha risposto? 'No', e ha continuato a farsi i beneamati suoi...

a me è capitato su un volo Swiss. In atterraggio, in corto, al passeggero dietro di me squilla il cellulare e lui risponde. Mi giro con gli occhi fuori dalle orbite e gli dico 'spegni subito sto C@#@# di cellulare!'. Sapete cosa mi ha risposto? 'No', e ha continuato a farsi i beneamati suoi...

Ah questo anche me è capitato:

Volo FR da BGY a PSR, in finale squilla il cellulare di un ragazzo che risponde e con tutta la naturalezza dice: "mamma sto atterrando, arrivo subito"

Io ho un ricordo del 2007 su atr az, mentre stavamo atterrando a fco alla tizia a fianco a me arriva una telefonata con la suoneria drinnnn drinnnn e risponde pure, fu subito cazziata dall'av. Ricordo che la signora si giustificò con: non sapevo che su questo tipo d aereo fosse vietato

Inviato dal mio u8800pro

A me capitò un paio di anni fa su un volo LH PRG-MUC. Jumbolino. Io ero al finestrino e vicino a me erano seduti due ragazzi russi. Hanno messaggiato tutto il tempo e sono andati un paio di volte in bagno per rispondere a delle chiamate. Io sinceramente non sapevo che fare, intrappolato al finestrino, l'aereo pieno a tappo. Avrei dovuto alzarmi e chiedere di intervenire alle AAVV, che nel frattempo mi sembrava avessero chiuso un occhio sul comportamento dei due.

be un conto sono le foto, che penso nella maggior parte dei casi vengano fatte in modalità aereo, un conto è addirittura chiamare; come dice giustamente Dr gio probabilmente hai davanti a te una persona così ignorante che il rischio di una eventuale discussione sarebbe quello di finire al suo livello... io quindi no, non direi niente

Non so se si possano usare in decollo e atterraggio, fasi in cui, credo almeno in Europa, tutti gli ED vanno tenuti spenti.

Per cercare di rispondere alla domanda sulla possibilità (legale), di dire qualcosa ad altro pax, trattandosi di casistica presumibilmente "a porte chiuse", penso ci si debba riferire al Cod.Nav.
Non ricordo che lo stesso conferisse tali prerogative al "semplice" pax, ma potrebbe essermi sfuggito.

Per situazioni di rango disturbatorio superiore, mi sembra ci sia qualcosa (regolamento o circolari), a proposito della gestione dei famigerati "Unruly passengers". Ma anche lì, a meno di essere nominati sul campo "assisting passenger", mi risulta essere del tutto demandato all'equipaggio.

Diamo per scontato il flight mode. Non si fanno certo chiamate una volta che sei sull'aereo. Pero' se sei abituato a volare con quelle compagnie che permettono l'uso di telefoni e tablet in flight mode durante decollo e atterraggio, non ci pensi e lo fai.

Non so se si possano usare in decollo e atterraggio, fasi in cui, credo almeno in Europa, tutti gli ED vanno tenuti spenti.

Negli USA l'FAA ha tolto questa restrizione, dalla fine dell'anno scorso e' possibile utilizzare i "Portable Electronic Devices" durante tutte le fasi del volo. E' quindi possibile, fare foto, video, giocare, leggere e-book ecc. anche durante decollo e atterraggio. Durante il volo si puo' anche usare il wifi sugli aerei che ne sono provvisti, cosi' come sono utilizzabili dispositivi bluetooth. Non e' possibile usare le funzioni di chiamate o messaggi via rete cellulare aneche se vedo che ora annunciano che e' possibile effettuare chiamate appena dopo l'atterraggio, mentre fino all'anno scorso era vietato fino all'apertura delle porte.

Su Ryanair gli annunci di recente sono stati cambiati e specificano chiaramente che gli apparecchi elettronici si possono usare anche in decollo e atterraggio purchè in modalità "aereo". Restano esclusi PC con hard disk e simili, che si possono usare solo in fase di crociera.