Con l'esclusione dei contributi regionali in conto esercizio (cresciuto del 80% rispetto al 2006) e di quello per le nuove rotte, le altre voci evidenziate da Chiello parrebbero di carattere nazionale, quindi spetterebbero a tutti gli aeroporti con caratteristiche analoghe.
Seap chiuderebbe il 2007 a zero o leggermente in rosso senza i 1624232€ di componenti straordinarie nette, "derivati, in particolare, dalla sopravvenienza attiva relativa alla valorizzazione di hangar per aeromobili siti a Bari e Grottaglie, precedentemente concessi direttamente da ENAC". La differenza con il dato analogo del 2006, negativo per almeno 5 milioni, si spiega con l'incremento del 18.5% dei proventi da traffico a fronte di un aumento dei passeggeri del 19.2%.
Benché abbia migliorato i conti di parecchi milioni rispetto al 2006, la gestione Di Paola è deludente: al netto delle partite straordinarie, chiude a zero un anno florido come il 2007 mentre aeroporti italiani paragonabili fanno utili nell'ordine di qualche milione. Il dato sarebbe addirittura negativo per circa un milione e mezzo escludendo il contributo regionale in conto esercizio.