Uso piste BCN

• Autore Discussione Autore Discussione aless
  • Data d'inizio Data d'inizio

A

aless

Guest
Domanda bizzarra (ma in fondo manco tanto).
Qualcuno sa quali piste vengono abitualmente utilizzate per gli atterraggi a El Prat?
Chiedo, perchè domani sarò là e mi vorrei gustare il panorama (dunque mi siedo a destra o a sinistra?).

Hola!

Gli atterraggi avvengono tutti per 25R quando si è in "configuracion oeste" e per 7L quando in "configuracion este".

Ma la "configuracion" dipenda dal meteo, giusto?
C'è un "solitamente"?
Confermi FR1984?
(Grazie anche a te!)

Si dipende dal meteo.

Durante il giorno (7-23h), in condizioni meteo di visibilità, nubi e vento favoreli, la configurazione "oeste" (atterraggi 25R/decolli 25L) è quella preferita sulla "este" (atterraggi 07L/decolli 07R).

Si dipende dal meteo.

Durante il giorno (7-23h), in condizioni meteo di visibilità, nubi e vento favoreli, la configurazione "oeste" (atterraggi 25R/decolli 25L) è quella preferita sulla "este" (atterraggi 07L/decolli 07R).

Bravo FR..

piccolo aneddoto:
tutti i decolli per 25L avvengono con una virata immediata a sinistra per problemi di rumore su un piccolo centro chiamato GAVA' MAR ...sapete chi abita principalmente in quel "pueblo" e sono i primi a lamentarsi?? ..Piloti e assistenti di volo! :D

piccolo aneddoto:
tutti i decolli per 25L avvengono con una virata immediata a sinistra per problemi di rumore su un piccolo centro chiamato GAVA' MAR ...sapete chi abita principalmente in quel "pueblo" e sono i primi a lamentarsi?? ..Piloti e assistenti di volo! :D

:D

Grazie a tutti.
Vado, sennò perdo l'aereo e non si pone più il problema.

domanda stupida, ma come si stabilisce quale è la pista L o la R...rispetto al terminal?

no, L e R indica la posizione relativa delle piste, rispetto al loro orientamento.

Esempio, la pista 36R è orientata a 360° e guardando come la pista cioè verso nord, è quella a destra rispetto all'altra pista che sarà la 26L.
Nel verso opposto la pista 36R sarà la 18L e la 36L la 18R.
Nel caso invece di tre piste parallele si usa la lettera C per indicare la pista centrale.

La configurazione preferenziale é la 25R Atterraggi/25L decolli
L'alternativa é la 07L atterraggi, 07R decolli
Dalle 23 alle 7 si cerca di usare la 07R per i decolli e la 02 per gli atterraggi
In caso il vento sia penallizzante, nelle ore notturne si usa la 25L/07R per atterraggi e decolli, che é quella che ha meno impatto acustico

E' vero che si cerca di evitare la zona di GAVA MAR, ma é anche vero che ci sono molti piú politici, calciatori e VIP, che piloti e assistenti di volo :)
E te lo dico io che vivo in Castelldefels, miglia 4 dell'ils 07L
Fra l'altro é una settimana di fila che stanno atterrando per questa pista, cosa abbastanza strana visto che normalmente atterrano per la 25 :P

no, L e R indica la posizione relativa delle piste, rispetto al loro orientamento.

Esempio, la pista 36R è orientata a 360° e guardando come la pista cioè verso nord, è quella a destra rispetto all'altra pista che sarà la 26L.
Nel verso opposto la pista 36R sarà la 18L e la 36L la 18R.
Nel caso invece di tre piste parallele si usa la lettera C per indicare la pista centrale.
grazie;)

La configurazione preferenziale é la 25R Atterraggi/25L decolli
L'alternativa é la 07L atterraggi, 07R decolli
Dalle 23 alle 7 si cerca di usare la 07R per i decolli e la 02 per gli atterraggi
In caso il vento sia penallizzante, nelle ore notturne si usa la 25L/07R per atterraggi e decolli, che é quella che ha meno impatto acustico

E' vero che si cerca di evitare la zona di GAVA MAR, ma é anche vero che ci sono molti piú politici, calciatori e VIP, che piloti e assistenti di volo :)
E te lo dico io che vivo in Castelldefels, miglia 4 dell'ils 07L
Fra l'altro é una settimana di fila che stanno atterrando per questa pista, cosa abbastanza strana visto che normalmente atterrano per la 25 :P

Lo sapevoo! Stavo aspettando il tuo commento! :)
Ero certo che avresti difeso la categoria.. :D

Cmq, ovviamente, la mia era una provocazione e una battuta, è chiaro che riguarda tutti gli abitanti "pijos" e non solo la piccola comunità di piloti e TCP ;)

Ehehehe :)
Comunque é vero, Gava Mar é troppo cara per piloti e TCP... ci conformiamo con castelldefels :P
Conosco qualcuno che ci abita, peró stá nella parte piú "popolare" e non la zona di ville
Oltretutto uno di questi é pilota e fa parte di uno dei comitati antirumore peró in veste di esperto :)

Il resto siamo "solo" disturbati con la configurazione west, pero personalmente non lo ritengo una molestia, altrimenti non sarei venuto a vivire sotto l'ILS :P
Se ti vuoi fare 4 risate http://www.prousoroll.org/
E l'officina di controllo del comune
http://www.castelldefels.org/es/aeroport/portada.asp

La 02 (dal mare verso terra) tutte le notti, dalle 23 alle 07 cuando il vento lo permette
La 20 (dalla terra verso il mare) l'ho vista usare solo 1 giorno negli ultimi 2 anni

La taxi dal T2 a BCN e' davvero lunga bisogna aggitare tutto il nuovo T1 prima di andarsi a posizionare a fondo pista.