uso inaspettato di un MD-87

Ci dovrebbero essere anche dei 747 utilizzati come anti-incendio, da qualche parte negli USA.

Ho capito bene? L'aereo che lo precedeva ha rilasciato un segnale di fumo per fargli capire quando e da dove sganciare la polvere ritardante?

Si...747 Evergreen;)

Anche il mitico DC-10:cool:

@ Casa...si, hai capito bene, di solito sono alcuni elicotteri che danno le giuste coordinate:)

speriamo riescano a domare tutti gli incendi, quest'anno e' un dramma in AK

dico la mia: secondo me sono totalmente inutili.
Per domare o circoscrivere un incendio, sopratutto delle dimensioni di quelli americani ci vorrebbero una decina di tanker pronti all'uso in contemporanea.
Uno è solo un blando pagliativo o un placebo.
Hanno dei tempi di tourn around troppo lunghi, ogni volta devono atterrare rifornirsi ridecollare e giungere sul luogo.
Per i costi che hanno l'efficacia mi sembra minima.

dico la mia: secondo me sono totalmente inutili.
Per domare o circoscrivere un incendio, sopratutto delle dimensioni di quelli americani ci vorrebbero una decina di tanker pronti all'uso in contemporanea.
Uno è solo un blando pagliativo o un placebo.
Hanno dei tempi di tourn around troppo lunghi, ogni volta devono atterrare rifornirsi ridecollare e giungere sul luogo.
Per i costi che hanno l'efficacia mi sembra minima.

Non è il mio settore, ma una rapida ricerca su internet mostra come il 747 Supertanker porta 77600 litri di acqua o RITARDANTE
Un CL415 ha invece una portata di poco più di 6000litri
Sebbene il secondo può operare continuamente (ma solo con acqua), deve fare almeno 11 viaggi per poter sganciare la stessa quantità di liquido
Se invece si vuole riempire di ritardante, i tempi di turnaround sommati sarebbero probabilmente maggiori a quelli del Supertanker
Bisogna poi considerare che non sempre c'è uno specchio d'acqua adatto alle operazioni di scooping, quindi i tempi fra un lancio e l'altro si allungano
Probabilmente più adatto al mercato NordAmericano, ma non è un'idea così pazza come potrebbe farci pensare