Uso APU

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
Ciao,non mi maledite per le tante domande :D,vorrei sapere a terra quando va usato l'apu.va tenuto acceso durante l imbarco,si accende pochi minuti prima di sbloccare quando presente la ext power?come mai per esempio U2 quando ho visto il cockpit prima del volo anche se la ext power disponibile tengano l'apu acceso?non consuma carburante?

Ciao

Ciao,non mi maledite per le tante domande :D,vorrei sapere a terra quando va usato l'apu.va tenuto acceso durante l imbarco,si accende pochi minuti prima di sbloccare quando presente la ext power?come mai per esempio U2 quando ho visto il cockpit prima del volo anche se la ext power disponibile tengano l'apu acceso?non consuma carburante?

Ciao

Con l'external power non si dovrebbe consumare carburante, non sostituisce l'apu?

No mi sono espresso male.nonostante ext power disponibile(scritta available verde)tengono l'apu acceso che consuma carburante giusto?

Ciao

Le procedure che usiamo noi a Pisa sono:
arrivo dell'a/m allo stand, connessione del GPU e conseguente spegnimento dei motori dell'a/m e dell'APU.
Facciamo tutti i servizi di handling richiesti e poi ad imbarco eseguito, accensione dell'APU da parte dell'equipaggio e conseguente disconnessione del GPU.
Successiva messa in moto e rullaggio a/m.
Nel caso il CPT non volesse l'uso del GPU ce lo segnala ma e' un caso molto limitato.

No mi sono espresso male.nonostante ext power disponibile(scritta available verde)tengono l'apu acceso che consuma carburante giusto?
Su molti aeroporti ci sono limitazioni di utilizzo degli APU, quindi spesso si è costretti ad utilizzare external power, ACU ecc...
Siccome avrò bisogno dell'APU poi per la messa in moto, normalmente durante l'imbarco si accende l'APU e si alimenta l'aereo con quest'ultimo, nonostante sia ancora connessa l'EXT PWR.

L'APU si accende appena liberata la pista , in alcuni aeroporti appena arrivati al parcheggio e c'è l'external , si spegne.
si riaccende poco prima dell'imbarco dei pax .
alcuni aeroporti danno solo 5 minuti dall arrivo al parcheggio per spegnerla , per la partenza alcune volte solo mezz'ora prima di sbloccare.
dove non e possibile avere l'esterna si tiene accesa per tutto il transito, sia per avere l'energia elettrica che per avere il condizionamento funzionante

saluti

alcuni aeroporti danno solo 5 minuti dall arrivo al parcheggio per spegnerla , per la partenza alcune volte solo mezz'ora prima di sbloccare.
dove non e possibile avere l'esterna si tiene accesa per tutto il transito, sia per avere l'energia elettrica che per avere il condizionamento funzionante

saluti
Se si sorpassano quei 5 minuti quale sarà la conseguenza per l'equipaggio di condotta?
Penale da pagare o cosa?

Viene utilizzato qualche volta in volo?

Se l'APU è certificata per il funzionamento in volo (ad esempio l'APU dei B747-200 non puo' essere accesa in volo).
Deve inoltre essere sempre disponibile all'accensione in volo in caso di necessità per aerei che volano ETOPS (e per questo motivo è prevista una campagna di accensioni in volo delle APU degli aerei ETOPS per verificarne il funzionamento).