Usa: maggior uso cellulari, pc, su aerei


escape

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14 Luglio 2013
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Si potrà leggere e-book, giocare ai videogame in tutte fasi volo



(ANSA) - NEW YORK, 31 OTT - La Federal Aviation Administration (Faa, autorita' Usa per l'aviazione civile) ha stabilito che le compagnie aeree possono consentire un piu' vasto uso di apparecchi elettronici da parte dei passeggeri durante ''tutte le fasi dei voli''. ''I passeggeri potranno leggere e-book, giocare con videogame, guardare video sui loro apparecchi durante tutte le fasi del volo, con solo poche eccezioni'', ha affermato la Faa.
 
FAA loosens rules for electronic devices during flights

Fliers will soon be able to use e-devices such as readers and games throughout flights.

Airlines are racing to allow passengers to use portable electronic devices such as readers and games during takeoffs, landings and taxiing after the Federal Aviation Administration announced the policy change Thursday.

Delta Air Lines spokesman Paul Skrbec said the airline already has performed the required tolerance tests on all of its aircraft and has submitted paperwork to the FAA for its approval.
"All of our aircraft are ready to go," he said. "That could come as early as today for us."
JetBlue Airways also expects to be among the first airlines to allow greater electronics use because it has a relatively small fleet -- less than 200 aircraft -- and only two types of planes, said spokeswoman Jenny Dervin. "We intend to be the first airline to allow fleet-wide PEDs"FAA Administrator Michael Huerta announced the change at Reagan National Airport, saying airlines would still have to demonstrate that greater use of electronics won't interfere with each type of plane. Flight manuals, crew training and safety briefings also must be changed. But the change is expected on most flights by the end of the year.
The change allows the use of electronics such as smartphones, e-readers and games while the plane is taxiing, taking off and landing. Those devices can be used now only while the plane is at cruising altitude. The decision follows a report Sept. 30 from a 28-member committee representing airlines, manufacturers, electronics makers, pilots and flight attendants.
"We found that we could protect aviation safety and at the same time address the passenger desire for use of their portable devices," Huerta said. "The committee determined that most commercial airplanes can tolerate radio interference from portable electronic devices."

http://www.usatoday.com/story/news/nation/2013/10/31/faa-gadgets-personal-electronics/3238207/
 
Mi sfugge se sono stati necessari accorgimenti particolari a livello di schermatura dell'elettronica dell'aeromobile o se quest'ultimi fossero già adeguati.
Nel caso fosse necessaria una modifica, non tutte le compagnie potrebbero avere mezzi pronti per questa novità.
Soprattutto, a parte il Wi-Fi, se ne sentiva davvero così tanto la necessità? ;)
 
Telefonare e inviare sms 30mila piedi d'altezza? Presto possibile con un'app

Roma - (Ign) - Il servizio, offerto dalla società americana Gogo Inflight Internet, sarà disponibile all'inizio del prossimo anno e funzionerà su qualsiasi smartphone Android o Apple



Roma, 12 nov. (Ign) - Telefonare e inviare sms con il proprio cellulare mentre si è in volo sarà presto una opzione per tutte le compagnie aeree degli Stati Uniti. La società GoGo sta infatti implementando il suo servizio WiFi-in-flight che consentirà di utilizzare, anche a 30 mila piedi d'altezza, il proprio smartphone come se si fosse a terra.
Il servizio, che sfrutta la rete e la connessione dell’utente, funziona attraverso un'app per iOS e Android e non può essere utilizzato al di sotto di un’altezza di 10mila metri. Gli utenti, dopo aver scaricato l'applicazione, si collegheranno alla rete di Gogo già in funzione su oltre 2.000 aerei di nove compagnie nazionali tra le quali American Airlines, Delta, United e Virgin America.
La società, che è al lavoro per lanciare un’app anche su Windows Phone, si propone di portare i servizi di telefonia su alcune linee business entro l’anno, o comunque entro il primo trimestre 2014. I prezzi non sono ancora stati resi noti, ma molto probabilmente saranno simili ai piani tariffari giornalieri, mensili e annuali offerti da Gogo per il suo servizio Internet in volo


adnkronos
 
Aerei:smartphone utilizzabili in decollo

14 Novembre 2013 00:28 ESTERI

(ANSA) - BRUXELLES - Presto smartphone, tablet, e-reader e mp3 potranno essere utilizzati in aereo, in modalità 'flight', anche durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio. Lo ha reso noto l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) annunciando che entro fine mese saranno pubblicate le apposite linee guida.
 
Qualche mese fa mi è capitato, a bordo di un volo AZ per FCO, di sperimentare l'effetto delle interferenze sulla navigazione. Eravamo nella fase di crociera, ricordo una "scossa" moderata ma secca, quasi innaturale... tempo qualche secondo e la capocabina, dopo aver parlato col comandante, ha avvisato tutti i passeggeri a bordo di impostare al più presto la modalità off line dei dispositivi elettronici. La stessa capocabina ha provveduto, controllando fila per fila, a verificare che i passeggeri avessero recepito il messaggio.

Mi chiedo: siamo sicuri che, col cambiamento delle normative, la gente imposterà la modalità off line quando richiesto? Non è un po' spinta come rivoluzione?
 
Società: La sorpresa nei sondaggi: solo l’8% è a favore. E il governo ferma la svolta
I telefonini in volo? No, grazie
Gli Usa: nessun rischio tecnico ma i passeggeri non vogliono

NEW YORK - Contrordine, almeno in America: niente rivoluzione delle comunicazioni in aereo con l’uso libero dei cellulari in ogni fase del volo. La Fcc, l’«authority» federale delle telecomunicazioni, ha appena eliminato il bando sull’uso dei telefonini a bordo, riconoscendo che il divieto introdotto ventidue anni fa (era il 1991, l’alba dell’era della telefonia mobile che in Italia iniziò coi Mondiali di calcio del 1990), è ormai obsoleto: non ci sono più rischi tecnici di interferenze con gli strumenti usati dai piloti.

Personalmente lo sospettavo da tempo: quando seguiamo i viaggi di Barack Obama sul «charter» della stampa, un aereo che la Casa Bianca prende in affitto da un’aviolinea, giornalisti e cameramen vengono lasciati liberi di telefonare e usare i computer anche in decollo e atterraggio, sotto l’occhio benevolo di hostess e steward. Una goliardica anarchia inaugurata all’inizio di ogni volo da un cineoperatore della Cbs che va al microfono di bordo e proclama: «Ciò che accade su un volo “charter” rimane sul “charter”».

L’equipaggio sa di dover essere tollerante: non a caso l’aereo dei giornalisti della Casa Bianca è stato da anni soprannominato «The Zoo». Gli assistenti di volo si agitano solo se vedono gente ancora in giro nei corridoi mentre il jet stacca le ruote da terra. Una volta chiesi al nostro pilota se computer e telefonini accesi non rischiassero di interferire con i suoi strumenti: rispose con una risata.

Insomma, sembrava fatta: riconoscimento che rischi tecnici non ce ne sono più e uso dei cellulari libero in aereo in ogni parte del volo. Ma appena la Fcc si è fatta avanti, negli Usa è scoppiata una rivolta quasi universale: passeggeri, sindacati degli assistenti di volo e le stesse compagnie aeree, tutti scatenati contro la libertà di telefonata. Che significa anche, per ogni passeggero, il rischio di trovarsi non solo schiacciato tra due viaggiatori «oversize», ma anche, magari, frastornato tra un manager in perenne «conference call» e una lite domestica ad alto volume.

Airlines for America, la «lobby» del trasporto aereo, ha provato timidamente a nuotare controcorrente, fiutando la possibilità di un business: telefonate a pagamento o creazione di una sezione «premium» del velivolo nella quale si può usare liberamente il cellulare. «Se telefonare non comporta più rischi - ha detto il suo direttore, Nick Calio - le decisioni sull’uso dei cellulari toccano al mercato, non al governo». Ma i sondaggi sono inequivocabili: quello della Quinnipac University indica che il 60 per cento degli americani vuole mantenere il divieto, mentre il 30 vuole il telefono libero. L’indagine della National Public Radio è più articolata ma ancor più drastica: 70 per cento di contrari all’uso della voce ma sì al «texting» (i messaggi, ndr ) e a Internet; 21,6 per cento contrari a qualunque tipo di connessione digitale durante il volo. Soltanto l’8,2 per cento a favore dell’uso libero del telefono.

Così, mentre al Congresso diversi deputati e senatori hanno presentato progetti di legge per rinnovare il divieto per i cellulari, un attimo dopo che la Fcc ha votato l’eliminazione della loro messa al bando è sceso in campo il ministro dei Trasporti di Obama in persona per cestinare il decreto dell’agenzia federale: un organo tecnico che deve inchinarsi alla responsabilità generale dell’autorità politica. E Anthony Foxx, il ministro, ha già detto di non avere alcuna intenzione di trasformare il «via libera» della Fcc in una «deregulation» generalizzata: «Vogliamo agire nell’interesse dei consumatori. Prenderemo le nostre decisioni tenendo conto dell’opposizione dei viaggiatori e delle preoccupazioni degli assistenti di volo» che non vogliono trovarsi a dover sedare risse da «inquinamento acustico». Negli Acela, i «frecciarossa» americani, il problema è stato risolto istituendo le «quiet car», carrozze nelle quali è proibito telefonare. Alcune compagnie, come JetBlue, pensano a qualcosa del genere: una sezione dell’aereo, a prezzo maggiorato, per i conversatori incontenibili. Ma la cabina dell’aereo è molto piccola ed è un ambiente unico, i più sono contrari.
Intanto, irritato, il presidente della Fcc, Tom Wheeler, cerca di uscire dall’angolo: «Fate come volete, ma io non potevo decidere diversamente: Fcc significa Commissione federale delle comunicazioni, mica Commissione federale della cortesia».

http://www.corriere.it/tecnologia/m...ie-4c21cda6-655b-11e3-95f1-73e6b5fcc151.shtml
 
Immagino cosa potrebbe succedere in Russia con una legge simile...
Già ora che è illegale telefonano tranquillamente anche prima dell' atterraggio, il giorno che potranno fare liberamente?
Lo scorso anno in atterraggio a Rostov (con OS) il tizio di fianco a me ha fatto 4 (quattro) telefonate prima dell' atterraggio! Non si vedeva ancora la città nemmeno dai finestrini, e questo telefonava bellamente senza che nessuno gli dicesse nulla! Per non parlare poi durante il taxi...
E l' ho notato in diversi voli in Russia!
Hanno regole diverse per caso?
 
Immagino cosa potrebbe succedere in Russia con una legge simile...
Già ora che è illegale telefonano tranquillamente anche prima dell' atterraggio, il giorno che potranno fare liberamente?
Lo scorso anno in atterraggio a Rostov (con OS) il tizio di fianco a me ha fatto 4 (quattro) telefonate prima dell' atterraggio! Non si vedeva ancora la città nemmeno dai finestrini, e questo telefonava bellamente senza che nessuno gli dicesse nulla! Per non parlare poi durante il taxi...
E l' ho notato in diversi voli in Russia!
Hanno regole diverse per caso?

Dovresti vedere i Marocchini....
 
Pero' i regolamenti dovrebbero distinguere tra quello che e' pericoloso e quello che reca disturbo. Sono due cose molto diverse e vanno trattate in modo diverso.
 
Ho potuto provare le nuove procedure di persona, c'è da dire però che non tutti gli a/m sono stati certificati dalla FAA e in molti casi si applicano le vecchie regole. Gli AAVV spiegano tutto con annunci standardizzati.