USA: l'Esta da settembre diventa a pagamento

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,299
1,455
161
N/D
La Registrazione ESTA diventa a pagamento

ROMA, 6 AGOSTO 2010 – La U.S. Customs and Border Protection (CBP) informa che a partire dall’8 settembre 2010 i viaggiatori dei paesi aderenti al Visa Waiver Program (WVP) dovranno pagare l’importo di $ 14 all’atto della richiesta dell’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization).

Tale pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito al momento della richiesta sul sito https://esta.cbp.dhs.gov .

Si ricorda che ESTA è un’autorizzazione elettronica che i cittadini dei paesi aderenti al Visa Waiver Program devono ottenere prima di imbarcarsi su un vettore aereo o marittimo diretto negli Stati Uniti. L’autorizzazione ESTA è obbligatoria dal 12 gennaio 2009 ed ha durata di due anni, o fino a scadenza del passaporto.

Si precisa che le autorizzazioni ESTA approvate prima dell’8 settembre 2010 rimarranno valide fino alla data della loro scadenza e che la loro modifica rimane gratuita. Al contrario, al rinnovo del passaporto i viaggiatori dovranno effettuare una nuova registrazione ESTA soggetta al pagamento di $ 14.

Il Visa Waiver Program è gestito dal Department of Homeland Security (DHS) e consente di viaggiare senza visto ai cittadini di 36 paesi aderenti che si recano negli Stati Uniti d’America per motivi di turismo o affari per un soggiorno massimo di 90 giorni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.cbp.gov/ESTA e http://italy.usembassy.gov/visa/esta/

Se Europa avesse le palle meterebbe una tassa di entrata di 50 euro per i americani.
Questi non stano tano bene. Dopo impronta e cose varie adesso anche 14$.
Per fortuna che Obama doveva fare in modo che l'america fosse amata e libera come una volta
Qui sempre peggio sembra a me

Se Europa avesse le palle meterebbe una tassa di entrata di 50 euro per i americani.
Questi non stano tano bene. Dopo impronta e cose varie adesso anche 14$.
Per fortuna che Obama doveva fare in modo che l'america fosse amata e libera come una volta
Qui sempre peggio sembra a me

Disincentivano sempre di più il turismo per guadagnare qualche soldo, sono proprio in crisi.

$14 ogni due anni non sono una cifra enorme - per gli attraversamenti via terra erano (e probabilmente sono ancora) $6 ogni volta che compili il modulo verde.
Il problema é che sono sicuro le tasse aeroportuali (che includevano i $6 di processing per il modulo verde) non diminuiranno anche adesso che il modulo verde non c'é piú.

Sono d'accordo con dreamliner - l'Europa dovrebbe mettere una gabella all'ingresso per gli americani, anche se magari non €50.

Fanno prima a reintrodurre il visto!

Non scherziamo! Un visto per gli USA costa intorno ai $100, richiede almeno un paio di giorni in uno dei consolati, con relative ferie e spese di viaggio, e per essere concesso richiede una quantitá di documenti davvero notevole.
Qui con 10 minuti ogni due anni e $14 ti togli il pensiero.

Sono d' accordo che in principio é una cosa odiosa, ma é anni luce meglio del visto.

Non scherziamo! Un visto per gli USA costa intorno ai $100, richiede almeno un paio di giorni in uno dei consolati, con relative ferie e spese di viaggio, e per essere concesso richiede una quantitá di documenti davvero notevole.
Qui con 10 minuti ogni due anni e $14 ti togli il pensiero.

Sono d' accordo che in principio é una cosa odiosa, ma é anni luce meglio del visto.

Esatto, se esistesse un sistema analogo per l'ingresso in Russia invece del visto sarebbe anni luce migliore della odiosa burocrazia Russa per ottenere visto, invito, assicurazione obbligatoria e tutto il resto...

A una registrazione online anche a pagamento per la Russia e per la Cina ci metterei subito la la firma, ma consirando quando sono arretrati questi Paesi sotto questo aspetto se va bene ci arriveranno tra 50 anni...

Ai russi e ai cinesi il visto interessa fondamentalmente solo per fare cassa sui turisti in arrivo se questo è l'obbiettivo allora almeno semplifichino la vita permettendo di pagare online da casa in modo semplice e veloce.

Probabilmente a meggio andrò a Seattle, a settembre rinnoverò l'ESTA.
$ 14 saranno anche pochi, ma stanno bene nel MIO portafoglio.

Concordo anch'io che i ns "capi" dovrebbero mettere una bella tassa di 14 euro per l'entrata in Europa...

da un lato continuo a non capire perchè nel paese dei balzelli inutili sempre pagati a capo chino ci si indigni se uno stato a casa sua mette un balzello a suo bisogno, dall'altro continuo a non capire la uè, in quanto tale, che esprime perplessità.

come se l'america protestasse perchè qui si paga il pedaggio sulle autostrade poichè se venisse un americano in italia sarebbe a disagio...
chiunque gli farebbe il pernacchio, no?

Concordo anch'io che i ns "capi" dovrebbero mettere una bella tassa di 14 euro per l'entrata in Europa...

Mettere una tassa solo per gli americani che vengono in Italia mi sembra una ripicca bella e buona e non un motivo razionale.

Anche l'Italia molto di piu' degli USA ha bisogno di attrarre turisti americani (che le statistiche dimostrano essere quelli che spendono di piu') e un tassa ad hoc contro di loro io non la sopporterei.

Per quando riguarda l'Esta a pagamento prenditela con governo USA, che colpa ne ha il popolo americano?

Mettere una tassa solo per gli americani che vengono in Italia mi sembra una ripicca bella e buona e non un motivo razionale.

Anche l'Italia molto di piu' degli USA ha bisogno di attrarre turisti americani (che le statistiche dimostrano essere quelli che spendono di piu') e un tassa ad hoc contro di loro io non la sopporterei.

Per quando riguarda l'Esta a pagamento prenditela con governo USA, che colpa ne ha il popolo americano?

Cesare... ma hai letto quello che ho scritto?

Cesare... ma hai letto quello che ho scritto?

Certo ma la prima parte non la condivido, la UE è nata per unire i popoli e favorire la libera circolazione delle persone al suo interno e seguendo questi principi non mi sembra opportuno introdurre tasse per i turisti extra UE in arrivo, visto anche la situazione economica dovremo fare di tutto per attrarre nuovi turisti altro che tasse, e poi mettere una tassa per ripicca verso altri non mi sembra proprio il caso.

Certo ma la prima parte non la condivido, la UE è nata per unire i popoli e favorire la libera circolazione delle persone al suo interno e seguendo questi principi non mi sembra opportuno introdurre tasse per i turisti extra UE in arrivo visto anche la situazione economica dovremo fare di tutto per attrarre nuovi turisti e poi mettere una tassa per ripicca verso altri non mi sembra proprio il caso.

io intendevo a TUTTI... non solo gli americani... quindi nessuna ripicca
se mettessero un "EuropeESTA" a 14 euro sarebbe forse la prima cosa fatta in "unione"

Anyway...

mi fermo qui perche sfocerei in opinioni politiche e non è ne il caso ne il post per...

io intendevo a TUTTI... non solo gli americani... quindi nessuna ripicca

Sono comunque contrario a queste tasse in entrata per chiunque, se altri come gli USA secondo me sbagliano a introdurre questo tipo di tasse, non vedo perchè dovremo seguirli e sbagliare anche noi.