Usa: elicottero e piccolo aereo si scontrano sul fiume Hudson a New York


belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,199
3,882
Dal Corriere:

Usa: elicottero e piccolo aereo si scontrano sul fiume Hudson a New York
08 Agosto 2009 18:31 ESTERI

NEW YORK - Si sono scontrati sul fiume Hudson un piccolo aereo e un elicottero. L'incidente, riferito dalla polizia di New York, a qualche centinaio di metri dal Greenwich Village a Manhattan.(RCD)
 
brutta storia, c'è un gran traffico di voli turistici li.. speriamo non ci siano vittime
 
Helicopter and Small Plane Collide Over Hudson River
Sign in to RecommendSign In to E-Mail Print ShareClose
LinkedinDiggFacebookMixxMySpaceYahoo! BuzzPermalinkBy AL BAKER
Published: August 8, 2009
A small aircraft and a helicopter collided in midair over the Hudson River in Lower Manhattan on Saturday, raining debris down into the waterway, the authorities said.

It was not immediately clear how many people were on board the aircraft, but a Fire Department official said it appeared that at least one person had been, “removed from the water,” and taken ashore.

“It was in the vicinity of West 14th Street,” said Paul J. Browne, a the Police Department’s chief spokesman said.

Officials said it did not initially appear that either the plane or the helicopter belonged to a government agency.

The first reports of the crash came over emergency radios shortly before noon.

Responders were rushing, by land, to the western edge of Lower Manhattan, and launching a water-based response, a Fire Department official said.

In January the Hudson River was the scene of an emergency landing of US Airways Flight 1549 which slid into the Hudson River on a weekday afternoon after the crew reported that the plane had struck a flock of birds shortly after leaving La Guardia Airport.

All 155 people aboard the commercial flight survived as vessels from the New York Police and Fire Departments and the Port Authority of New York and New Jersey worked with New York Waterway ferries to send boats, along with the Coast Guard, to the icy waters.

http://www.nytimes.com/2009/08/09/continuous/09crash.html?_r=1&hp
 
Scontro nei cieli di New York, elicottero finisce nell'Hudson. A bordo 5 italiani. Almeno 2 vittme

</IMG>
ultimo aggiornamento: 08 agosto, ore 21:23
New York, 8 agosto (Adnkronos/Ign) - La collisione fra un piccolo aereo da turismo e un elicottero nel punto in cui l'Hudson scorre fra Manhattan e la località di Hoboken, nel New jersey. Il sindaco di New York Michael Bloomberg ha confermato che nell'incidente sono rimasti coinvolti cinque turisti italiani, fra cui un bambino. Almeno due vittime ma il bilancio è ancora provvisorio
 
I velivoli sono finiti nel fiume, soccorsi subito in azione sulle due rive
Finora estratti due corpi. Il sindaco Bloomberg: "Improbabile che ci siano superstiti"

New York, scontro in volo sull'Hudson
cinque italiani morti su elicottero

NEW YORK - Un piccolo aereo da turismo e un elicottero si sono scontrati sopra l'Hudson, il fiume che divide l'isola di Manhattan, New York, dal New Jersey, secondo quanto riferito dalla guardia costiera americana. A bordo dell'elicottero, ha annunciato il sindaco di New York Michael Bloomberg in conferenza stampa, c'erano cinque turisti italiani più il pilota. A bordo dell'aereo, tre persone tra cui un bambino. I vigili del fuoco hanno estratto dall'acqua due corpi. Squadre di soccorso e sommozzatori sono accorse su entrambe le sponde del fiume.

Bloomberg si è detto quasi certo che non ci siano superstiti tra le 9 persone coinvolte. "Purtroppo si tratterà di operazioni di recupero più che di soccorso", ha detto il sindaco di New York che ha sottolineato che le operazioni sono complicate dal fatto che il carburante fuoriuscito dai rottami rende scarsa la visibilità.

"Sembra che l'aereo abbia colpito l'elicottero nella parte posteriore", ha riferito Bloomberg annunciando l'avvio di un'inchiesta. "Stiamo cercando di contattare le famiglie delle vittime".

Alcuni testimoni hanno raccontato che l'incidente è avvenuto poco dopo mezzogiorno (le 18 in italia) tra Manhattan e Hoboken, New Jersey, e che entrambi i velivoli sono caduti in acqua. In questo periodo, i cieli di Manhattan sono affollati di piccoli velivoli da turismo.

L'aereo, un Piper Saratoga, è decollato dall'aeroporto di Teterboro, in New Jersey, ed era diretto ad Ocean City, in Maryland. Mentre l'elicottero scelto dagli italiani, un Eurocopter as 350, appartiene alla Liberty Tours, una compagnia di volo charter di turismo. Il Liberty Tours gestisce escursioni attorno alla Statua della libertà, a Ellis Island e Manhattan, con prezzi che vanno dai 130 ai mille dollari.

Ancora incerte le cause dell'incidente. "Si è sentito un forte botto", ha raccontato Buzz Nahas, che ha visto lo scontro dalla parte di Hoboken. L'elicottero "è precipitato come un sasso", mentre l'aereo ha perso un'ala.

In gennaio un aereo della Us Airways aveva effettuato un atterraggio di emergenza sull'Hudson, mettendo in salvo tutte le 155 persone a bordo. E proprio riferendosi a quell'episodio, Bloomberg ha commentato: "Purtoppo in questo caso non ci sarà un lieto fine".

(8 agosto 2009) Tutti gli articoli di esteri

http://www.repubblica.it/2009/08/se...ereo-manhattan/incidente-aereo-manhattan.html
 
Purtroppo c'a adesso la conferma ufficiale: non ci sono superstiti. C'erano tre persone a bordo del Piper e 5 più il pilota sull'elicottero. I cinque passeggeri erano italiani, membri di un gruppo più numeroso che stava effettuando il classico giro di Manhattan in eliicottero a turno. Gli altri, tra cui alcuni parenti, si trovavano a erra in attesa di poter fare a loro volta il giro.
E' per questo che è stato possibile risalire subito a nazionalità e identità degli occupanti. I nomi non sono ancora stati resi noto però.
 
I velivoli sono finiti nel fiume, soccorsi subito in azione sulle due rive
Finora estratti due corpi. Il sindaco Bloomberg: "Improbabile che ci siano superstiti"
New York, scontro in volo sull'Hudson

9 morti, cinque sono italiani
I testimoni: "L'aereo ha virato a sinistra poi ha colpito l'altro mezzo, che è precipitato come un sasso"

NEW YORK - Un piccolo aereo da turismo e un elicottero si sono scontrati sopra l'Hudson, il fiume che divide l'isola di Manhattan, New York, dal New Jersey. A bordo dell'elicottero, ha annunciato il sindaco di New York Michael Bloomberg in conferenza stampa, c'erano cinque turisti italiani più il pilota. A bordo dell'aereo tre persone tra cui un bambino. I vigili del fuoco hanno estratto dall'acqua due corpi. Squadre di soccorso e sommozzatori sono accorse su entrambe le sponde del fiume.

Bloomberg si è detto quasi certo che non ci siano superstiti tra le 9 persone coinvolte. "Purtroppo si tratterà di operazioni di recupero più che di soccorso", ha detto il sindaco di New York. Le operazioni sono complicate dal fatto che il carburante fuoriuscito dai rottami rende scarsa la visibilità.

"Sembra che l'aereo abbia colpito l'elicottero nella parte posteriore", ha riferito Bloomberg annunciando l'avvio di un'inchiesta. "Stiamo cercando di contattare le famiglie delle vittime".

L'aereo, un Piper Saratoga, è decollato dall'aeroporto di Teterboro, in New Jersey, ed era diretto ad Ocean City, in Maryland. Mentre l'elicottero scelto dagli italiani, un Eurocopter as 350, appartiene alla Liberty Tours, una compagnia di volo charter di turismo. Il Liberty Tours gestisce escursioni attorno alla Statua della libertà, a Ellis Island e Manhattan, con prezzi che vanno dai 130 ai mille dollari.

I testimoni: "Aereo fuori controllo, detriti caduti anche sulla terra ferma". Turisti e newyorkesi hanno assistito alla tragedia che si è consumata poco dopo mezzogiorno (le 18 in Italia). Un testimone ha raccontato al New York Times di avere visto il piper perdere il controllo, prima di virare a sinistra e scontrarsi con l'elicottero dei turisti italiani. Versione parzialmente confermata da Eileen Carvalho, che si trovava nel suo appartamento all'ultimo piano di un palazzo di Hoboken: "L'aereo viaggiava in modo particolarmente lento, una cosa strana. Poi ho sentito un botto e ho visto l'aereo precipitare... In quel momento ho notato anche l'elicottero. Le eliche erano bloccate, si è inclinato ed è precipitato dritto nell'acqua".

Anche Wes Dening, un produttore televisivo di 26 anni, ha visto la collisione: "Sono precipitati l'uno distante dall'altro. L'aereo era fuori controllo". Hilda Igartua, 53 anni, spiega che "quando c'è stata la collisione, la traiettoria dell'aereo non è cambiata ma l'elicottero è stato sbalzato via ed è precipitato in pezzi".

Gli altri testimoni parlano tutti del rumore, un fortissimo boato. Todd Poison, architetto di 41 anni, quando è avvenuto l'incidente era seduto nel parco che affaccia sul fiume Hudson: "Poco prima che finissero nel fiume ho sentito un forte botto, il rumore della collisione. Sono pochi i detriti in acqua, alcuni resti dell'aereo sono schizzati a centinaia di metri".

"Mi sono spaventato non poco - ha aggiunto Arnold Stevens - alcuni rottami sono caduti sulla terraferma qui a Hoboken e noi ci siamo subito coperti la testa con le mani per proteggerci". Katie Tanski, anche lei di Hoboken, ha raccontato di aver sentito uno schianto secco e poi di aver visto rottami cadere da tutte le parti. "Davanti a me è venuta giù come un missile una delle pale dell'elicottero", ha detto. Melissa Green era invece sul versante di Manhattan del lungofiume. "Abbiamo sentito un gran botto e abbiamo visto subito dopo due giganteschi funghi formarsi sull'acqua - ha raccontato - spero che trovino quella povera gente ma non lo so se sarà possibile"

Il precedente. In gennaio un aereo della Us Airways aveva effettuato un atterraggio di emergenza sull'Hudson, mettendo in salvo tutte le 155 persone a bordo. E proprio riferendosi a quell'episodio, Bloomberg ha commentato: "Purtoppo in questo caso non ci sarà un lieto fine".

Allegate all' articolo ci sono alcune foto:

http://www.repubblica.it/2009/08/se...ereo-manhattan/incidente-aereo-manhattan.html
 
Da non crederci...un pensiero per le vittime...
Ma com'è possibile una cosa del genere??? Il pilota del piper non ha visto l'elicottero davanti di se??? Non riesco a credere sia stato un semplice errore umano..che sia stato magari un malore del pilota del piccolo aereo poco prima dell'impatto???
Un pensiero anche a tutti i familiari che erano pure li ad aspettare per il loro ritorno per fare la stessa esperienza sopra Manhattan...
 
ANSA

Le cinque vittime italiane, a quanto si apprende da fonti vicine agli inquirenti americani, sono: Tiziana Pedrone, Fabio Gallazzi, Giacomo Gallazzi, Michele Norelli e Filippo Norelli.