US Air: scelta del posto a pagamento

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,302
1,455
161
N/D
Us Airways chiede 5 dollari per la scelta del posto in aereo

Dopo il secondo bagaglio arriva la scelta del posto in aereo a pagamento. La prima mossa in questa direzione è di Us Airways e si inserisce nella serie di iniziative dei vettori americani per fare cassa e contrastare il crescente peso sui conti dell'aumento di carburante. Il costo della scelta del posto (limitato ad alcune file dell'aereo) è di 5 dollari e la richiesta può essere effettuata online durante il web check-in TTG

I prezzi rimangono da major ma via via stanno introducendo tutti i supplementi delle low cost...

beh 5$ per una tratta media di 100$ non è una cifra eccessiva, soprattutto visto che è un extra, probabilmente per le file con più spazio... una sorta di "pseudo premium economy seat"

Mi sembra una idea interessante: resta comunque un optional, dunque non un aumento di per sè del costo del biglietto; lo definirei un servizio in più rivolto al passeggero più esigente (senza nulla togliere dal servizio di bordo), ed una ragionevole arma per contrastare l'aumento del costo del carburante

Direi che in USA non ce una grande differenza tra major e low cost
EWR-YYJ che e in Canada con US Airways one way 230USD, tre voli
EWR-FLL Jet Blue low cost 105USD
Posso portare tanti esempi. Virgin America fa pagare 15 USD per i posti delle EXIT che sono piu larghi

Concordo con Dreamliner. Low cost e major sono molto simili come prezzi negli USA.
Mi è capitato spesso di spendere meno con delle major che con delle low cost. E poi USAir si autodefinisce "low cost", mostrando quanto il termine sia svuotato di contenuti reali e rimanga principalmente una strategia di marketing.
Mi è capitato un paio di volte di fare LGA-DTW-LGA. In entrambi i casi Northwest e Spirit offrivano lo stesso identico prezzo (attorno ai $230, sen ben ricordo) - unica differenza: con Spirit il biglietto non era modificabile, con NW sì, con solo $50 di penale. Ovviamente ho scelto Northwest. Altre volte mi sono capitati scenari simili fra Jetblue e UA e Jetblue e DL.
Unica differenza: le low cost americane come Jetblue e Southwest insistono spesso sulla cortesia del personale. Mi piacque molto anche Independence Airlines: ricordo annunci di sicurezza registrati da un qualche personaggio famoso - erano decisamente simpatici e originali. Con Jetblue, durante un lungo ritardo per maltempo a JFK, il comandante e il primo ufficiale si alternavano nell'uscire dalla cabina per aggiornare i passeggeri ogni dieci minuti: parlavano dal microfono dell'AV in testa all'aereo, ben visibili a tutti, e rispondevano anche ad eventuali domande.

Vueling lo sta gia' facendo da alcune settimane. 2 euro per la scelta del posto da meta' aereo in giu', 4 euro per la scelta del posto da meta' aereo in su e 12 euro per i posti "extra large" (uscite d'emergenza e prime file). Altrimenti 0 euro e il posto ti viene assegnato automaticamente...

No, era qualcosa finora gratuito ma che adesso si paga.

beh però a differenza di altri servizi offerti da alcune low-cost se ne può veramente fare a meno in quanto senza questo surplus un posto a sedere è comunque garantito, diversamente ad esempio il supplemento bagaglio o check in in apt...