[UPLOAD FOTO] anni80: Pan Am con che aereo a FCO?

• Autore Discussione Autore Discussione cipollazzi
  • Data d'inizio Data d'inizio

C

cipollazzi

Guest
com'era la pancia dell' A/M chiara o scura?
da alcune foto i DC10 hanno la pancia bianca, mentre i l1011 l'avevano metallizzata

A proposito di Pan Am... Mia madre e mia nonna sono sicure che questo cucchiaino sia della compagnia aerea statunitense, in quanto negli anni '60 c'era una persona di loro conoscenza che lavorava a FCO e si occupava degli aerei Pan Am in arrivo/partenza che dava loro le sigarette avanzate dai voli (mentre a casa portava carne, liquori ed altro). In effetti dalle forme un po' vintage potrebbe benissimo essere, senza contare che quando l'ho ritrovato era tutto sporco ed annerito.

PICT00031.jpg

PICT00081.jpg

Sul retro c'è scritto "International SilverCo. Made in U.S.A." e accanto "PAA-LAD"

Qualcuno può darmi info a riguardo?

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

A proposito di Pan Am... Mia madre e mia nonna sono sicure che questo cucchiaino sia della compagnia aerea statunitense, in quanto negli anni '60 c'era una persona di loro conoscenza che lavorava a FCO e si occupava degli aerei Pan Am in arrivo/partenza che dava loro le sigarette avanzate dai voli (mentre a casa portava carne, liquori ed altro). In effetti dalle forme un po' vintage potrebbe benissimo essere, senza contare che quando l'ho ritrovato era tutto sporco ed annerito.

Sul retro c'è scritto "International SilverCo. Made in U.S.A." e accanto "PAA-LAD"

Qualcuno può darmi info a riguardo?

Potrebbe proprio essere della Pan Am, visto che mi pare che PAA fosse proprio il suo triletterale nonchè l'acronimo di Pan American Airlines!! ;)

Ciao,
Marco

Citazione:Messaggio inserito da RWY07

Potrebbe proprio essere della Pan Am, visto che mi pare che PAA fosse proprio il suo triletterale nonchè l'acronimo di Pan American Airlines!! ;)
corretto, ed il loro callsign era "Clipper". Li ricordo bene a MXP con il 747-100.

Ciao, Luca

ho purtroppo smarrito le timetables di quel periodo, però sarei propenso a pensare che fosse il tristar...

@alitalia fan! negli anni '60 c'era una persona di loro conoscenza che lavorava a FCO e si occupava degli aerei Pan Am in arrivo/partenza che dava loro le sigarette avanzate dai voli (mentre a casa portava carne, liquori ed altro).

eheheh, mi ricorda un maresciallo addetto alle cucine di quando ero militare ( tre secoli fa) che ci costringeva a caricare la SUA 500 giardinetta con quarti di bue etc., mentre a noi soldati lasciava ...i piselli!:D

ecco finalmente ho fato le foto del filmato...vediamo se mi potete aiutare...

iniziamo con escludere un 747/100 e un 707 (che non ha la porta prima dell'ala)

Foto0003.jpg

Foto0004-1.jpg

Foto0005.jpg

Foto0006.jpg

Foto0007.jpg

L'ala (che forse risulterà decisiva)

Foto0008.jpg

qesta foto non soda dove sia ripresa...se lo fosse appena scesi dall'aereo sarebbe decisiva..ma non penso lo sia...(penso sia ripresa da una vetrata del corridoiodel JFK, come fatto dopo con un 747 100

Foto0009.jpg

infine qualche estratto che potrà farvi piacere...in lontananza un 747 AZ (bei tempi)

Foto0010.jpg

ecco un 747 100 Sabena (bei tempi anche quelli...

Foto0011.jpg

e infine un 747 100 Pan Am

Foto0012.jpg

A.

Anche a me sembra un DC10: vicino la scala c'è una valvola di sfiato (o roba simile) che ha vicino una bella scia di zella e la stessa valvola è presente anche nel DC10 della foto postata. Solo che quest'ultimo ha la pancia grigia mentre il DC10 di avro no.... Forse una livrea particolare?

si, lo so MArio...ma io pensavo che la foto della coda del DC qp non appartenenesse all'aereo con cui sono arrivato, ma che fosse stata fatta da una delle fetrate del Kennedy..

comunque sembra proprio che si trattai di un DC 10...come detto da Worf 92 e da Ciccio

A.

A questo punto la domanda è d'obbligo...

Avresti preferito che si fosse trattato di un tristar o di un DC10?