Upgrading

Axel1963

Utente Registrato
13 Febbraio 2008
83
0
.
Una domanda forse sciocca: è possibile ottenere l'upgrading direttamente a bordo? Ossia, con un biglietto di economy ti possono passare in business (se c'è posto)? Se sì, a chi spetta la decisione?

Io l'ho fatto diverse volte con Emirates, carta di credito e in 3 minuti tutto fatto, c'è da dire però che l'ho sempre fatto dalla Business alla First perchè molte volte la F risulta piena ma in realtà posti disponibili si trovano.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Io l'ho fatto diverse volte con Emirates, carta di credito e in 3 minuti tutto fatto, c'è da dire però che l'ho sempre fatto dalla Business alla First perchè molte volte la F risulta piena ma in realtà posti disponibili si trovano.

Credo che chi ha fatto la domanda intendesse un upgrade gratuito...:D

a me è capitato qualche volta.
Spesso se ci si mette in lista d'attesa per un posto in business scontato (disposti a pagarlo!!!) e si prende un economy open.
Capita che se il volo è pieno te ti mettono in business e spesso non ti fanno pagare l'upgrade visto che si un buon cliente.
A volte capitano scene allucinanti del tipo: stanco morto dopo avere lavorato sabato e domenica ed avere una lista d'attesa per una biz blioccata, am un biglietto di Y piena, arrivo in aeroporto per tornare col primo volo disponibile e quelli mi dicono de nada .. nunca se puede.
chiedo, e-ticket in mano, spiegazioni e mi dicono che non posso anticipare perchè il mio non è un Y pieno, ma un business bloccato .. eq domenica mezzogiorno ed io ero stanco morto dopo avre lavorato tutto il sabato e la domenica fino a tarda notte ... e volevo soo tornare a casa

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Credo che chi ha fatto la domanda intendesse un upgrade gratuito...:D

Ambè, allora la cosa è diversa.

Sono fermamente contrario agli U/G gratuiti tranne, ovviamente, in caso di overbooking. Che poi raramente sono fatti a bordo.

con CSA in Europa capita che una volta a bordo, mostrando la OK Plus Gold card, se ci sono posti liberi in business concedano l'upgrade gratuito

Ripesco questo vecchio thread per non intasare il forum con uno nuovo... Volevo fare una domandina ai frequent flyer più esperti. Quali strategie adottano adesso le compagnie visto che il segmento bussiness-first è in calo, almeno a quanto ho potuto leggere anche qua sul forum?
Seconda domanda: è vero o appartiene alla mitologia aeroportuale il fatto che se viaggi con voli prenotati attraverso i programmi platino e black di famose carte di credito hai un'alta probabilità di avere upgrade gratuiti?
Perchè leggevo su alcuni forum stranieri che nella crisi attuale la pratica dell'upgrade gratuito si sia un po' ridotta. Voi avete informazioni a riguardo?
E' solo curiosità, non ho intenzione di fare figurette per avere qualcosa gratis! :D

Su Austrian esiste(va) l'upgrade a bordo per €500 sul lungo raggio: soggetto a disponibilità di posti, si paga con carta di credito al purser.
A gratis nisba: le linee aeree non fanno soldi regalando i posti migliori.

Ripesco questo vecchio thread per non intasare il forum con uno nuovo... Volevo fare una domandina ai frequent flyer più esperti. Quali strategie adottano adesso le compagnie visto che il segmento bussiness-first è in calo, almeno a quanto ho potuto leggere anche qua sul forum?
Seconda domanda: è vero o appartiene alla mitologia aeroportuale il fatto che se viaggi con voli prenotati attraverso i programmi platino e black di famose carte di credito hai un'alta probabilità di avere upgrade gratuiti?
Perchè leggevo su alcuni forum stranieri che nella crisi attuale la pratica dell'upgrade gratuito si sia un po' ridotta. Voi avete informazioni a riguardo?
E' solo curiosità, non ho intenzione di fare figurette per avere qualcosa gratis! :D

L'upgrade gratuito (o, meglio, il complimentary upgrade: dato automaticamente a chi ha status di fidelizzazione elevati, se c'è disponibilità di posti e se la tariffa di economy pagata non è troppo scontata) è una pratica diffusa solo negli Stati Uniti e ha logorato non poco gli yield delle compagnie aeree. Le strategie delle linee aeree serie è quella di ridurre il numero di posti in business o di praticare overbooking ancora più aggressivi della economy (a loro volta incoraggiati con tariffe più basse).
Air France ha sostituito su alcuni aerei posti di business con posti di economy plus.
Il mese scorso - salendo su D-AVBS (esemplare di 747 LH sul quale ho volato piuttosto spesso) mi è parso che la configurazione fosse cambiata: posso sbagliare, ma mi pare che la economy su quell'aereo iniziasse dalla fila 32 - invece l'ultima volta partiva dalla 28. Potrebbe, comunque, anche essere una modifica stagionale già prevista - visto che sui voli transatlantici nella stagione estiva è consueto anche in periodi di vacche grasse l'aumento della domanda in economy e la contrazione di quella per classi premium.

a mio zio e un suo collega tornando dal marocco con AZ è successo.... avevano un biglietto economy e prima dell'imbarco gli hanno dato la possibilità di viaggiare in business....sono sicuro perchè pur essendo mio zio socio dell'azienda questa fa volare tutti i suoi dipendenti in economy e il + delle volte con U2...

Su Austrian esiste(va) l'upgrade a bordo per €500 sul lungo raggio: soggetto a disponibilità di posti, si paga con carta di credito al purser.
A gratis nisba: le linee aeree non fanno soldi regalando i posti migliori.

Proprio oggi mi è arrivata una mail di swiss con possibili upgrade da economy a business (a pagamento) ora anche per i voli intercontinentali a partire da 200 euro fino a raggiungere un massimo di 500 euro (per tratta ovviamente). Prima l'offerta era partita per i voli europei a 75 euro a tratta per un upgrade.

a mio zio e un suo collega tornando dal marocco con AZ è successo.... avevano un biglietto economy e prima dell'imbarco gli hanno dato la possibilità di viaggiare in business....sono sicuro perchè pur essendo mio zio socio dell'azienda questa fa volare tutti i suoi dipendenti in economy e il + delle volte con U2...

Prima dell'imbarco è piuttosto comune - solitamente per motivi operativi (leggi: overbooking della economy).

Ma tralasciando motivi come overbooking e conoscenze personali, qua non è molto diffuso l'upgrade dovuto al possesso di carte di credito prestigiose o sbaglio?

Questi programmi esistono ma con condizioni precise e non riguardano l'economy.
Compri un tipo di biglietto ed hai tariffe speciali, un upgrade o un secondo biglietto per un accompagnatore a seconda della compagnia che aderisce.
Si chiama IEAP (International & European Airline Programme).

Ciao
Massimo

Questi programmi esistono ma con condizioni precise e non riguardano l'economy.
Compri un tipo di biglietto ed hai tariffe speciali, un upgrade o un secondo biglietto per un accompagnatore a seconda della compagnia che aderisce.
Si chiama IEAP (International & European Airline Programme).

Ciao
Massimo

Aggiungo che non serve a una cippa, il secondo biglietto te lo danno se compri il primo a tariffa piena, dividendo per 2, costa quasi sempre di più che acquistare 2 biglietti a tariffa scontata.

Io ho provato qualche volta poi li ho mandati a dare via i flaps :D

a me è successo su LH una decina di anni fa con un volo in prosecuzione...ma me ne sono accorto solo una volta a bordo:D:D:D:D:D:D:D

mi sono fatto 5 ore di attesa per la coincidenza su una sedia...davanti alla lunge business:D:D:D:D

A.

ps. comunque concordo con Daniele....gli upgrade sono una offesa a chi il biglietto lo ha pagato...e profumatamente...